Creato da toughenough il 22/08/2007

Cinema e Amenità

Cinema e Amenità

 

 

« LA BATTAGLIA DEI TRE REG...SHERLOCK HOLMES di Guy Ritchie »

DOLLHOUSE di Joss Whedon

Post n°160 pubblicato il 25 Dicembre 2009 da toughenough
 

DollHouse è una serie ad ampio respiro, di quelle un po' fuori moda, che partono piano piano, sembrano quasi insignificanti, ma delineano i personaggi non per grandi archetipi subito riconoscibili dal pubblico, ma sfaccentandoli un poco, permettendo loro di evolversi, e di far immedesimare lo spettatore. Le prime puntate di Dollhouse infatti, per quanto piene di azione e di bellissime donne, hanno bisogno di un minimo di elaborazione. La trama è a prima vista semplice e non originalissima (ricordo manga giapponesi col medesimo punto di partenza): una grande corporazione prende (non si sa a che titolo, se per rapimento, o ex detenuti ecc..) dei soggetti, sia uomini che donne, e li azzera la memoria. Diventano quindi delle Bambole, delle Doll appunto, salvo poi reimpiantare in loro personalità e ricordi atti a svolgere un incarico (es: conoscenze S.W.A.T.) o soddisfare le fantasie di un cliente, che si troverà così di fronte una collegiale, una mistress sadomaso, una sua compagna di sport estremo e così via a seconda delle richieste del facoltosissimo cliente. Un uomo, agente dell'F.B.I. (con un rude ed efficace stile di combattimento corpo a corpo) è sulle tracce dell'organizzazione, millantato, screditato per “dare la caccia ai fantasmi”, visto che l'esistenza della “Dollhouse” è poco più di una leggenda metropolitana.
Ma forze all'interno e all'esterno di questa strana agenzia sembrano aiutarlo.
Contrariamente alle altre serie in circolazione, con partenze sprint e un calo susseguente, questo telefilm è in un continuo crescendo, con la trama che si infittisce sempre di più, i personaggi che mostrano lati inaspettati facendoci porre domande (non scontate, in un telefilm) su quanto in realtà siano cattivi o buoni, e lasciandoci incerti sul proseguimento della storia.
La bella Eliza Duzku, già vista interpretare “Faith “ su “Buffy The Vampire Slayer” e “Angel” e il ruolo principale in “Tru Calling”, è davvero convincente nel passare da “Bambola” inerte e senza volontà a peccaminosa Doll, dal vestito sexy e vertiginoso ad “operativa” in tuta antisommossa, così come il resto degli attori sono soddisfacenti, corroborati da un doppiaggio in italiano di alto livello. Tra gli alti, l'agente Paul Ballard, alias Tahmoh Penikett, direttamente da Battlestar Galactica (tenente “Helo”), ma scartabellando il cast sono molti i nomi e i volti che hanno lavorato a produzioni importanti.

Autore della serie è Joss Whedon, di cui ricordiamo appunto Buffy, Angel, Dottor Horrible's sing along blog, Firefly (uno dei migliori telefilm della storia sci-fi chiuso dopo solo 15 puntate), a mio parere è uno dei migliori sulla piazza a tessere storie complesse lungo una trama più lineare. Qualche perplessità può essere posta sulla tenuta nel tempo di questa trama, poiché tirare alla lunga le vicende di “Echo” (Eliza Duzku) per più di due o tre stagioni potrebbe risultare noioso.

 

 

                                                                        T.

 

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
Il primo bicchiere, come sempre, è il migliore.

Hank
 

AREA PERSONALE

 

STO LEGGENDO...

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2free_evolutioncla.romaamssurprisef.milasimirkolaucasjolenewesternoluceNEMO00libellula44achiara.celsajackiepalPOLENTAeFORMAGGIOmariangelalopuzzoNova107
 

HAGAKURE

Si può imparare qualcosa da un temporale.
Quando un acquazzone ci sorprende, cerchiamo di non bagnarci affrettando il passo, ma anche tentando di ripararci sotto i cornicioni ci inzuppiamo ugualmente.
Se invece, fin dal principio, accettiamo di bagnarci eviteremo ogni incertezza e non per questo ci bagneremo di più. Tale consapevolezza si applica a tutte le cose.

Yamamoto Tsunetomo(1 - 79)
 
 

ULTIMI COMMENTI

Signore & Signori, buon giorno.
Inviato da: cassetta2
il 26/04/2022 alle 15:33
 
bella carrellata di serie tv! insomma da vedere! ciao da...
Inviato da: esternoluce
il 29/12/2015 alle 12:19
 
A VOLTE RITORNANO
Inviato da: puzzle bubble
il 03/05/2012 alle 17:04
 
Quoto, serie assolutamente da vedere, e in lingua...
Inviato da: Banjo
il 07/04/2011 alle 18:35
 
Sono contento del tuo commento, anche perchè a me non è...
Inviato da: toughenough
il 01/09/2010 alle 19:25
 
 

LA MORTE E IL BUSHIDO

Ho scoperto che la via del samurai è la morte.
Quando sopraggiunge una crisi, davanti al dilemma fra vita e morte,è necessario scegliere subito la seconda. Non è difficile: basta armarsi di coraggio e agire. Alcuni dicono che morire senza aver portato a termine la propria missione equivale a una morire invano. Questa è la logica dei mercanti gonfi di orgoglio che tiranneggiano Osaka ed è solo un calcolo fallace, un'imitazione grottesca dell'etica del samurai.
E' quasi impossibile compiere una scelta ponderata in una situazione in cui le possibilità di vita e di morte si equivalgono. Noi tutti amiamo la vita ed è naturale che troviamo sempre delle buone ragioni per continuare a vivere. Colui che sceglie di farlo pur avendo fallito nel suo scopo, incorre nel disprezzo ed al tempo stesso è un vigliacco e un perdente.
Chi muore senza aver portato a termine la propria missione muore da fanatico, in modo vano, ma non disonorevole. Questa è infatti la Via del samurai.
L'essenza del Bushido è prepararsi alla morte, mattina e sera, in ogni momento della giornata.
Quando un samurai è sempre pronto a morire, padroneggia la Via.
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963