Beciu's Blog

Guida ai Mercati Finanziari

 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: BeciuBorsa
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 47
Prov: PS
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

BeciuBorsaivancordoLUCABAANaliste1fausto42lucianomeonipattypuntofrancescoconcutelliAureliano103annabimbiteolailapelacciaMinibonarching90dariocarrubba
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« L'Autunno fa cadere i t...Il Ricatto Greco »

Arma di Distruzione di Mass-Media

Post n°182 pubblicato il 06 Ottobre 2011 da BeciuBorsa
Foto di BeciuBorsa

Pesaro 6 Ottobre

Buongiorno a tutti, ammetto che è un pò che non ci si sente sul Blog.... diciamo che in questi giorni piuttosto difficili (a livello Finanziario) ho preferito stare più vicino ai miei clienti tramite Email.

In queste 2 settimane è successo di tutto... ancora una volta si è creata la tempesta perfetta finanziaria, e grazie alle agenzie di Rating e mass Media, il gioco è stato più facile del previsto, anche perchè dare i cazzotti al pugile alle corde sono capaci tutti!!!

Ma vedete, anni davanti a questo Pc a vedere le porcherie mediatiche, i saliscendi nevrotici della borsa a qualcosa sono serviti... Da una parte mi hanno fatto capire che non ci si deve mai fidare nè del mercato nè del fai da te finanziario, dall'altra che in caso di crisi o di euforia ci si allontana dalla realtà e che quindi occorre agire invece di affossarsi psicologicamente nel torpore delle perdite fittizie o brindare ai guadagni facili pensando che sia infiniti!

Cosa significa agire?

Pianificare gli investimenti prima che accada l'evento, sarebbe un'ottima partenza prima di posizionare le pedine... è sin da subito capire su cosa si sta investendo e come potrebbe reagire l'investimento nel caso peggiore; chiaro che se il 100% della torta la si mette su Azioni Italia (non che non lo si possa fare) si deve essere consci di essere su una delle piazze al mondo più volatili e fondamentalmente instabili causa rischio paese.... se noi accettiamo questo rischio allora non ci sono problemi... basta che se si vede il -50 o il 70% non si caschi in depressione ricordandovi gli errori ogni volta che guardate il pc.

Una volta diversificato il rischio in base non solo alla tipologia di investimento ma anche in base alla geografia (ricordiamoci che l'Italia è solo lo 0,1% degli investimenti finanziari nel mondo), non è detto che si guadagni.

Essere investiti nel mercato degli ultimi 3 mesi.. a dirla tutta degli ultimi anni... significa essere stati martoriati dai mercati azionari e cosa purtroppo peggiore da quelli obbligazionari... e qui la fanta borsa... addirittura da quei titoli di Stato che dovevano essere sicuri e garantiti!!! Ecco perchè poi alla fine ogni tipologia di investimento ha perso... o quasi!

Poi è chiaro l'obbligazione bancaria non quotata al Mot che da il 4% il cliente vede solo l'ingresso della cedola e non sa assolutamente i rischi che corre, pensando di essere nell'isola felice di un prodotto sicuro.... provate a chiedere alla banca di vendere l'obbligazione e fatevi dire il prezzo di vendita... poi magari qualche dubbio potrebbe uscire fuori.

In questa settimana è scoppiato il caso Dexia... pensate la banca più grande del Belgio ha rischiato tantissimo l'insolvenza tanto che i risparmiatori sono andati a prelevare in contanti circa 300milioni di euro al bancomat e non si sa quanti bonifici telematici sono arrivati!!!! Non mi chiedete cosa hanno fatto i titoli azionari... -60% in 2 sedute... e non parliamo delle obbligazioni arrivate a rendere il 30% quelle in scadenza NOVEMBRE 2011!!!!!

Si, avete capito bene... la pazzia finanziaria, il martoriamento dei mass media arriva a fare questo.... a far quotare Obbligazioni che scadono tra 1 mese 92!!!!! sapete dove sono arrivate quelle del 2016???? a 57 -40% (già risalite a 77 oggi)

Le obbligazioni sono garantite dallo Stato Francese e Belga.... pensate alle obbligazione che avete al Credito coperativo XX quelle invece che sono garantite da loro stessi sicuramente sono più tranquille... a buon intenditore...

Ebbene se sui mercati obbligazionari accade questo possiamo capire che anche gli investimenti traqnuilli prendono bastonate, come quello che abbiamo comprato 3 mesi fa che oggi perde il 5%... chiaro l'azionario è sotto del 30% quindi sicuramente un prodotto obbligazionario ben diversificato ha limato molto le perdite.... ma il problema è che se anche i prodotti tranquilli perdono, si viene a perdere la fiducia del risparmiatore che preferisce andare altrove.... e si sente spesso dire:

MEGLIO COMPRARE LA CASA..... LI METTO SOTTO IL MATTONE!!!

Un mio amico di Venezia deve vendere casa nel 2007 gli davano subito 850mila euro... oggi non riesce a venderla a 700... 5 anni fa per un litro di latte ci volevano 90 cent oggi 1,30€... i soldi sotto il mattone hanno perso il 30% con l'inflazione...MIo nonno era uno di quelli tenne 20milioni delle vecchie lire nel cassetto dell'armadio per dare ai figli.... nel 1990 con 20milioni ci si comprava una golf... nel 2003 i 9900 euro non erano sufficienti per una Punto.

Cari amici mi sono accorto questo con il mio lavoro.... che tutto ruota attorno alla emotività e la psicologia umana.... Se non si vedono le perdite si rimane nell'isola felice di chi crede che non ha perso... se le si vede realmente e trasparentemente allora si cade nel baratro!

C'è una differenza... se investite in un mercato liquido vedete ogni giorno il vostro valore patrimoniale reale, se invece avete immobili o titoli non quotati o soldi sul c/c questo non lo vedete subito... lo vedete solo in caso di bisogno o nel caso di Dexia nel momento di un analisi di portafoglio stile crash test...

Ebbene Dexia è crollata proprio perchè ha in pancia non solo un sacco di Grecia... tra l'altro meno di molte altre banche... ma per il fatto che ha ancora tanti asset tossici della crisi SubPrime del 2007! Questo ad indicare che quando si fanno i conti con qualcosa di non quotato in realtà le perdite potrebbero essere oltre quello che uno crede.... o meglio di quello che uno vorrebbe fare intendere!!!!

Per assurdo la vostra casa da 400mila euro se non trovate un compratore vale 0... ve lo siete mai posto questo? Entro un mese dovete trovare 200mila euro... voi siete traqnuilli perchè tanto avete l'immobile che potete vendere a 300mila.... adesso una domanda... quanto tempo ci vuole per vendere un immobile? dai 6 ai 18mesi.. più è piccola e costa meno più serve meno tempo.... siete sicuri che troviate da vendere x l'effettivo valore che avete comprato? Se la risposta è si.... o siete uno dei vincitori della lotteria oppure vivete nell'isola che non c'è!

Poi sento dire... e questo un pò mi innervoscisce... "e ma se non trovo da vendere aspetto tanto i soldi non mi servono"... allora io mi chiedo che differenza c'è tra titoli ed immobili se perdi con l'immobile puoi anche perdere con il mercato, se attendi per la vendita della casa attendi anche per i titoli!!!

No, il problema è che vedere il rosso fa impazzire come i tori... e tutto questo gli Hedge Fund, il capo del mondo Goldman Sachs e tutti i speculatori lo sanno benissimo. Ed era proprio qui che volevo arrivare... nei momenti di crisi il fai da te risulta essere in molti casi la distruzione dei propri asset perchè l'impotenza davanti ai crolli fittizi azionari e a volte obbligazionari fa fare cose insensate.

Ed ecco la ripresa finanziaria... non quella economica... a dirla tutta l'economia è altra cosa, la crisi economica può essere solo un mezzo per attirare le api al miele basti vedere che l'Italia dopo 2 declassamenti degli istituti di rating hanno guadagnato il 4% sia ieri che l'altra volta con S&P... a dimostrazione che le news non dicono mai nulla di nuovo... poi chiaramente ad usarle se le cose vanno male... ma se vanno bene... ah era tutto scontato!!!

Come sarebbe a dire? Sarebbe a dire che ogni giorno occorre dare spiegazioni, ed ogni giorno si dicono cose in contrasto con quelle del giorno prima... se guardate oggi le news sono tutte positive sembra che tutto sia superato.... se domani i mercati scendono... tutto sarà negativo ed ogni cosa tornerà nel pessimismo!... e sapete perchè?

Perchè soprattutto c'è poca cultura finanziaria, pochissima economica e soprattutto il mondo è assetato di avidità e denaro... tanto che ogni occasione per fare denaro la si deve esponenziare con effetto leva... se il problema è 1.. facciamolo diventare 10... se le cose vanno bene 1 facciamole andare meglio a 10.

E tutto questo grazie all'arma più grande di distruzione di massa che il mondo conosce... la Mass-Media... coloro che devono vendere il fumo per far fare soldi nel buio ai signori della truffa! Gli stessi che danno rating A all'Argentina e l'anno dopo fallisce, gli stessi che dicono 1 mese prima che parmalat falliva che i target erano oltre il 50% dai prezzi di mercato... gli stessi che dicevano che il petrolio sarebbe arrivato a 250$ crollò a 33... e subito dopo che sarebbe crollato a 15$ e torno a 100.

Non si guadagna di certo con le parole, con una situazione mondiale come questa dove gli stati hanno problemi con il debito, le banche hanno in pancia tanti titoli di stato e di conseguenza in sofferenza... di conseguenza gli industriali riescono avere meno finanziamento, i mutui costano di più perchè per la banca inizia essere un problema dare liquidità allora meglio alzare lo spread... e per finire facciamo raccolta a più non posso diamo alle persone il 4% il 5%... "e vi siete chiesti perchè le banche sono così generose????" una banca generosa :D :D sarà la barzalletta del 2011!!!

Il problema che stiamo vivendo è prettamente finanziario... i problemi economici stanno in piccola parte intaccando l'economia reale... che l'italia vada male andava anceh prima della Grecia... che il Brasile e Cina non pèotessero continuare ad avere un Pil del 10% come quando erano paesi emergenti (oggi emersi) non penso che sia un problema... Ecco perchè gli stati si stanno muovendo insieme per risolvere questo problema che mina ogni forma di investimento.

Parliamoci chiaro il Brasile non ha debiti, un Pil tra i più alti del mondo, in continua crescita e sviluppo.... ha perso il 30% da inizio anno come l'Italia... Secondo voi ha senso? Secondo voi si possono fare paragoni finanziari?????

Questo caso eloquente vi fa capire quanto sia distante l'economia dalla finanza, e ci fa capire come gli Analisti, gli Hedge Fund, i Signori della truffa, coadiuvati dai Mass Media che devono vendere (e magari intascare qualche regalino)... siano responsabili sia dei crolli che dei decolli dei mercati.... Questo si chiama autofinanziarsi, questo significa rubare soldi agli sventurati che non riescono a reggere il gioco della Borsa!

Una buona Giornata 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: BeciuBorsa
Data di creazione: 09/07/2009
 

 

I MERCATI

Get the World Market Snap widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

JUKE BOX

CONVERTITORE

Get the Currency Converter widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963