SentiSenti - Fuoco-Acqua-Energia
« Precedenti Successivi »
 

Materia Sottile

Per essere in sintonia con tutto quanto ci circonda, è necessario lasciare da parte alcune radicate convinzioni cosiddette "scientifiche".L'uomo è inserito in un contesto di creature viventi, di cui non è, nè il più evoluto, nè quello con maggior diritto all'esistenza.Per "Creature viventi" dobbiamo intendere tutto quanto è stato creato in tutti e quattro i…
 

Una storia

LA CAPANNA LUMINOSASulle piccole cose<< Il vecchio era giunto alla fine. Moriva felice, con un solo cruccio: non poter lasciare a ciascuno dei tre figli una somma consistente. Così prese una decisione. ''Lascierò tutti i miei averi a chi si dimostrerà il più ingegnoso. Darò a ciascuno di voi tre, una moneta d'oro, e con…
 

Rapporto Dio e umanità

"Tutto l'antico Testamento è la cronaca del rapporto costante e continuo della Divinità con gli uomini. E quando non esistono uomini abbastanza privilegiati da fare da interlocutori, arrivano i suoi angeli. Ammonizioni, consigli, preavvisi di castighi o annunciazioni di nascite importanti, avvengono attravrso crature dall'aspetto umano, giovani, belli, spesso col viso nascosto dal mantello per…
 

5. Spirito

L'ideale dello spirito è l'eternità, in quanto lo spirito, immortale nella sua essenza, trascende il tempo. Ma per ottenere l'eternità, lo spirito ha bisogno di un nutrimento, e questo nutrimento è la libertà. Se l'anima ha bisogno di espandersi, lo spirito ha bisogno di rompere tutti i legami che lo improgionano. La moneta con cui…
 

4. Anima

L'ideale dell'anima è lo spazio, l'immensità. L'Anima è una piccolissima parte dell'Anima universale che, costretta dentro il corpo fisico, si sente troppo limitata. Il suo unico desiderio è di potersi espandere nello spazio. Ma per raggiungere quasto scopo, ha bisogno di essere rinforzata con un nutrimento appropriato, ravvisato nelle varie qualità della coscienza superiore, come…
 

3. Intelletto

E l'intelletto? Esso ha bisogno di essere illuminato, per cui cerca la luce e la conoscenza. Il suo nutrimento è il pensiero. Il denaro migliore che gli permette di formulare i pensieri è la saggezza, e l'attività che gli consente di ottenre la saggezza è la meditazione. Solo la saggezza può suggerire al nostro intelletto…
 

2. Cuore

Vediamo ora il cuore. Di che cosa ha bisogno il cuore? Di sentirsi dilatato: cerca il calore, la gioia, la felicità. Il suo cibo è il sentimento, e la moneta che serve a pagarlo è l'amore. Quando amate, tale amore è il "denaro" che vi permette di "comprare" , cioè di acquisire e di provare…
 

1.Volontà

Ognuno di questi principi (volontà, cuore, intelletto, anima e spirito) ha uno scopo, per raggiungere il quale ha bisogno di essere nutrito: per ottenere il nutrimento è necessario del denaro, e il denaro lo si ottiene svolgendo un determinato lavoro. Prendiamo ad esempio la Volontà: il suo scopo è il movimento, quindi la potenza. Ha…
 

Monito, a me stessa

"Dio ha dato la vita a tutte le creature, ma sta a loro fare gli sforzi per diventare ogni giorno più vive. Diventare più vivi significa dare la propria luce e il proprio calore. È talmente piacevole incontrare esseri nei quali si sente che tutto è animato, illuminato!Si ama un albero perché porta frutti, si…
 

Arte sottile

 
 

« Precedenti Successivi »