ACCESSO
Un utente oppure un programma, utilizza i dati contenuti in un Pc collegato alla rete. Quando in Intenet, si tenta di accedere a dati protetti, compare la scritta Access denied, accesso negato.
ACCESSO REMOTO
Collegamento con un computer collegato alla rete.
ACCOUNT
Identificativo, associato ad una User-id ed una password, che permette la visualizzazione di dati o per ricevere e leggera la posta.
ACROBAT
Programma ideato dalla Adobe, per la visualizzazione di files con estensione .pdf (Portable Document File). Tali documenti appaiono identici alla copia stampata e visualizzati da qualsiasi computer con le stesse caratteristiche grafiche e di impaginazione.
ACTIVE X
Tecnologia Microsoft, che permette di creare pagine Web altamente dinamiche. La risposta al linguaggio Java di Sun.
ADMIN
Abbreviativo del termine Administrator, amministratore di sistemi Unix o Nt.
ADSL
Acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line, è un protocollo di comunicazione digitale per connessioni Internet ad alta velocità (fino a 9Mbit verso l’utente e 640Kbps per i download).
AD SERVER
Programma che permette la rotazione dei banners all'inteno di uno o più siti Web. Tale software, tiene in considerazione il numero di impressions registrate, il click-throught, il click-rate e tanti altri dati, utili per valutare la riuscita o meno di una campagnia pubblicitaria.
ALIAS
Termine utilizzato sia per indirizzi e-mail, sia per Ip di indirizzi Internet. Nel primo caso sono nomi alternativi verso cui redirigere la posta. Attraverso gli Alias é possibile, ad esempio, utilizzare un secondo indirizzo e-mail per la stessa casella di posta elettronica. Nel secondo caso invece, l’indirizzo www.risorse.net è l’alias dell’Ip address di 194.244.86.2.
ALT
Gerarchia dei newsgroup (gruppi di discussione). Si tratta di gruppi alternativi e non costituiti secondo le regole della votazione pubblica.
AND
Congiunzione inglese (e), utilizzata per esempio nelle interrogazioni dei motori di ricerca. Per esempio: Guida AND Dhtml.
ANONYMOUS FTP
Ftp anonimo. Ovvero un sito Ftp che non prevede nessuna password per l’accesso, prelevando i dati liberamente, senza alcuna autorizzazione.
ANTI-ALIAS
Effetto di ammorbidimento del contorno di una figura rispetto allo sfondo, ottenuto attenuando le differenze tra i pixel, in modo da eliminare lo sgradevole aspetto seghettato di contorni troppo netti.
ANTI-SPAMMING
Software di posta o funzione del server Internet che filtra messaggi di posta indesiderati.
APPLET
Applicazioni Java inserite nelle pagine Web, per gestire animazioni testuali e grafiche.
AREA DEL DESKTOP
Il desktop, cioè la scrivania, è la superficie del monitor, sulla quale si aprono le finestre dei programmi, si situano i collegamenti e così via. La sua area si definisce tramite il numero di pixel visualizzato su ciascun lato dello schermo. Si parla anche di risoluzione dello schermo, poiché è possibile variare il numero dei pixel per lato in modo da aumentare la nitidezza delle immagini.
Misure comuni dell'area del desktop sono, aumentando via via la nitidezza, per esempio 640x480 pixel, oppure 800x600 pixel, o ancora 1024x768 pixel. Tanto per aumentare la confusione dei termini informatici, si usa definire come risoluzione dello schermo anche il valore espresso dal numero dei pixel sull'unità di lunghezza: in questo caso si parla di risoluzione video per esempio di 72 dpi.
ARPANET
Acronimo di Advanced resaerch projects agency: la prima Rete di collegamento tra Università e centri di ricerca americani. La progenitrice di Internet.
ASP
Active Server Pages: si tratta di una tecnologia server-side sviluppata dalla Microsoft che permette di interagire con i database e creare pagine dinamiche. Necessita di Web server Iis su Windows Nt o 2000. Su Risorse.net trovi una guida ad hoc. L'equivalente sui server Linux è la tecnologia Php.
ATTACHMENT
File allegato in un messaggio di posta elettronica.
AUDIWEB
Organismo italiano che si occupa di studiare i dati delle statistiche su Internet.
AVI
Estensione di file video digitali, in ambiente Windows.
Inviato da: cascio_vincenzo
il 14/06/2007 alle 10:42
Inviato da: profinfo
il 14/06/2007 alle 10:26