BACCHETTA MAGICA
Strumento (in inglese magic wand) che seleziona i pixel contigui di colore uguale o simile entro un certo margine di tolleranza. Si usa per esempio per selezionare il cielo sovrastante un paesaggio o una qualsiasi area di colore che si stacca nettamente dal resto dell'immagine. A volte può essere comodo selezionare lo sfondo intorno ad un oggetto con questo strumento e poi invertire la selezione, per ritagliare o modificare solo l'oggetto.
BACKBONE
Viene definita la spina dorsale della Rete, cioè la comunicazione tra il server, dal quale partono i cavi di collegamento, ed i vari client.
BACK DOOR
Accesso privilegiato da parte di sistemisti autorizzati o autori stessi del privilegio, in un sistema di sicurezza di una Rete. Ovviamente il codice che consente la back door, è sempre stato obiettivo degli Hacker più preparati.
BACKEND
Applicazione che nel commercio elettronico, gestisce il magazzino.
BAND
Nelle comunicazioni è una gamma di frequenze contigue per la trasmissione di file.
BANDA PASSANTE
Quantità di dati che possono essere trasferiti in uno stesso momento.
BANNER
Elemento grafico inserito nelle pagine Web per scopi promozionali di un prodotto, un servizio oppure di un sito. E’ quindi un’immagine (il formato più diffuso è 468x60 pixel, ma esistono bannerini di 120x60 px, oppure bottoni di 88x31) con un determinato link.
BAUD
Codice che identifica la velocità del modem nello scambio di dati tramite la linea telefonica. La velocità viene riferita a quante volte il segnale cambia tra 0 e 1.
BBS
Acronimo di Bullettin board service, ovvero forum di discussione. Programma residente sul server, che permette di ospitare i messaggi, informazioni e dati dei visitatori di un sito Web.
B-ISDN
Acronimo di Broadband Isdn, è la versione a banda larga di Isdn, che ha prestazioni particolarmente interessanti, ovvero una velocità teorica di trasmissione di 622 mbps.
BLUR
Filtro per la sfocatura di un immagine. Ne esistono diversi tipi, per esempio quello per creare una sfocatura gaussiana.
BITMAP
Mappa del bit, cioè una ricostruzione per punti di un’immagine sul video. I file bitmap hanno estensione .Bmp.
BOOKMARK
Traduzione di segnalibro, indica un indirizzo Web, salvato nel vostro browser, che permette di accedervi senza scrivere l’Url.
BOT
Software creati per svolgere alcuni compiti sostituendo l’intervento umano. Vengono utilizzati ad esempio nelle chat, per simulare la presenza di persone o semplicemente per illustrare le caratteristiche della chat stessa.
BOUNCE
Traduzione di rimbalzo. Tale termine viene utilizzato quando un messaggio di posta non giunto a destinazione, ritorna al mittente per motivi diversi.
BPP
Acronimo di Bit per pixel. Calcola la profondità del colore, cioè la possibilità di visualizzare più colori in un pixel.
BPS
Acronimo di bit per secondo. Misurazione della velocità nella trasmissione di dati tra computer in rete o tramite modem.
BROWSER
Software che permette la visualizzazione di documenti Internet. I programmi più conosciuti sono Microsoft Internet Explorer 5.5 (occupa circa il 90% del mercato italiano) e Netscape Navigator versione 6.
BUSY
Segnale di occupato nei modem e nei fax.
Inviato da: cascio_vincenzo
il 14/06/2007 alle 10:42
Inviato da: profinfo
il 14/06/2007 alle 10:26