Creato da Il.Don.Camillo il 04/06/2007

DON CAMILLO'S BLOG

"Che la tua vita non sia una vita sterile - Sii utile - Lascia traccia" San Josemaria Escrivà

 

 

« IL TESORETTO NON C'ERA ...BENVENUTO MAGDI ALLAM! »

CONTIAMO FINO A UN MILIARDO

Post n°131 pubblicato il 17 Marzo 2008 da Il.Don.Camillo

Uno. Pausa. Due. Pausa. Tre. Pausa. Quattro. Così, senza tregua, fino a un miliardo. Centosessantaquattro. Pausa. Centosessantacinque. Pausa. Parlando a Verona nel suo tour veneto per presentare la lista “Aborto? No, grazie”, Giuliano Ferrara ha lanciato un appello “a padre Livio Fanzaga di Radio Maria, a Radio Vaticana, a tutte le radio cattoliche, quelle libere, commerciali, alle radio di stato e a tutte le televisioni”. L’appello vuole essere la risposta ad Adriano Sofri, “che sostiene che la cifra di un miliardo di aborti nel mondo negli ultimi trent’anni è un’astrazione, una citazione letteraria, come se fosse il Milione di Marco Polo”. Da qui l’invito a tutti gli organi di informazione audio e video perché dal giorno dopo Pasqua, il 24 marzo, ospitino “una catena umana di volontari che, ventiquattro ore su ventiquattro, si avvicendino tra loro a contare da zero fino a un miliardo”. Milleuno. Pausa. Milledue. Pausa. Milletre. L’operazione è tecnicamente molto semplice: qualcuno in un microfono esprimerà “la verità del nostro tempo in termini numerici”. Perché un miliardo di bambini non nati non può essere un’astrazione. Scandendo bene le parole. Cento-quaranta-sette-mila-seicento-cinquanta-tre. Pausa. Cento-quaranta-sette-mila-seicento-cinquanta-quattro. Pausa. Senza commenti, con la giusta gravità. Duecentotremila. Pausa. Duecentremilauno. Pausa.
Chiunque abbia mai provato a contare così a lungo sa quanto sia faticoso. Un’impresa che vuole significare quanto impegno, tempo e fatica occorrono per dire che cosa sia l’aborto anche solo in termini numerici. Un-milione-cinquecentomila-seicento-trenta-quattro. Pausa. Un lungo elenco di numeri che verrà letto continuativamente e trasmesso dalle radio e dalle tv “in modo carsico fino e oltre il giorno delle elezioni politiche”. Una triste conta numerica che faccia capire a chi segue in radio e tv dibattiti e contese su Ici, prezzi in aumento, articoli 18 o argomenti più futili, “di cosa stiamo parlando”. Sette-milioni-ottocento-mila-trecento-ventotto. Pausa. Un’impresa titanica che vedrà tra gli speaker volontari gente da tutto il mondo: Spagna, Stati Uniti, Polonia, Messico, Inghilterra, paesi in cui la moratoria sull’aborto sta trovando consensi. One-hundred-millions-two-thousands-fifty-eight. Pausa. In tutte le lingue con cui parla oggi la lotta per la vita.
Tutti avranno in questo modo la possibilità di conoscere la catena lunghissima di numeri che hanno segnato il dramma del nostro tempo. Un fiume carsico che emergerà dai palinsesti e scorrerà nelle case, nelle automobili, nei bar della gente. Due-tre minuti ogni due ore. Quattro-cento-settanta-milioni-novecento-novanta-nove-mila-tre-cento-diciotto. Pausa. Come lancette dell’orologio che segnano il tempo che passa, questa grave enumerazione ricorderà quello a cui il mondo dell’informazione ha “per troppo tempo voltato le spalle fingendo di non vedere”. Sei-cento-trenta-due-milioni-cento-quaranta-tre-mila-uno. Pausa. Sei-cento-trenta-due-milioni-cento-quaranta-tre-mila-due. Un appello che potrebbe rappresentare “il punto di svolta nella significatività e nell’impegno civile di chi, dovendo farlo, non si è mai opposto a che l’aborto divenisse un fenomeno sempre più moralmente indifferente”. Radio e televisioni che diventino la voce di un miliardo di voci messe a tacere. Novecento-novanta-nove-milioni-novecento-novanta-nove-mila-novecento-novanta-nove. Un miliardo.
Tratto da www.ilfoglio.it

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/BlogDonCamillo/trackback.php?msg=4312050

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
cristianodisinistra
cristianodisinistra il 18/03/08 alle 15:10 via WEB
Caro donca! :-) t'avevo promesso che mi sarei informato meglio sulla moratoria e così ho fatto, anche se è stato un po' un lavoraccio! Premettendo che la mia tremenda umiltà mi costringe ad ammettere che forse non sono così intelligente come a volte sembro, :-), devo dire che non è facile capire bene, in modo semplice e chiaro, cosa voglia, o meglio a cosa si voglia arrivare con questa moratoria... cosa sia... io l'ho capita,intesa, come una specie di movimento culturale, un sensibilizzare le coscienze, un movimento per risvegliare il mondo, le coscienze del mondo da un certo torpore secondo cui tutto è lecito perchè normale, tutto è normale perchè lecito... tutto è lecito ciò che è lecito..... è davvero un movimento culturale come ho inteso io?
 
 
Il.Don.Camillo
Il.Don.Camillo il 23/03/08 alle 21:45 via WEB
E' un movimento culturale che non pretende, come alcune femministe ipocritamente sostengono, di eliminare le leggi che legalizzano l'aborto. Per questo motivo, per la sua concezione culturale, la moratoria, anche portata in Parlamento con ottima gente quale Paola Bonzi del CAV della Mangiagalli di Milano, vola al di sopra della politichetta nostrana. Buona Pasqua, don Camillo
 
   
cristianodisinistra
cristianodisinistra il 26/03/08 alle 09:05 via WEB
buona pasqua a te donca.... ma sull'argomento ancora non capisco..: se è un movimento culturale, perchè portarlo in parlamento dove si fanno le leggi, dove si creano regole e progetti per guidare una nazione? solitamente i movimenti culturali che sono approdati in parlamento, a vari titoli, hanno poi lottato perchè le loro convinzioni fossero tutelate da leggi, o cmq sottolineate.... se è un movimento culturale che non vuole tramutarsi in mere leggi costrittive, perchè andare in parlamento?
 
     
Il.Don.Camillo
Il.Don.Camillo il 26/03/08 alle 21:06 via WEB
Si vuole andare per Parlamento per sostenere la Vita anche da lì, dove passano, tra le altre cose, anche i soldi. E' da lì che si possono aiutare, per esempio, materialmente e non solo idealmente i Centri di Aiuto alla Vita. Buona serata, don Camillo
 
     
cristianodisinistra
cristianodisinistra il 27/03/08 alle 16:22 via WEB
bene, quindi mi assicuri al 100% che non faranno in modo di togliere, o modificare la legge sull'aborto magari facendo in modo che un giorno sia impossibile abortire?
 
nonsolonero
nonsolonero il 19/03/08 alle 06:37 via WEB
Caro don, senza offesa, io dico che Giuliano Ferrara e tutti i suoi sostenitori, siano in procinto di bersi il cervello (se non lo hanno già fatto). Cordialmente. Claudio.
 
lelloazzurro
lelloazzurro il 19/03/08 alle 12:41 via WEB
Ciao reverendo! Fossi io in Ferrara confuirei con la lista Pro Life nel Pdl, lì ci sarebbe più visibilità e più dialogo! Anche se non conivido in pieno la posizione di Ferarra, penso però che lo sforzo che sta facendo è da elogiare, ma gli serve aiuto!
 
 
Il.Don.Camillo
Il.Don.Camillo il 23/03/08 alle 21:47 via WEB
E' inutile piangere sul latte versato, caro lelloazzurro, ma lasciami dire che confluire nel Popolo della Libertà sarebbe stata una scelta stupida, e avrebbe reso inutile la discesa in campo della Lista "Aborto? No, grazie". Con qualche seggio nelle liste berlusconiane Ferrara non avrebbe avuto certo maggiore visibilità, ma, anzi, avrebbe ridotto la sua grande battaglia ad una pala del mulino di Berlusconi. Buona Pasqua, don Camillo
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/03/08 alle 18:09 via WEB
contiamo invece fino a 3 e mandiamo il prete a fare in culo
 
viola.15
viola.15 il 21/03/08 alle 11:09 via WEB
:-0 Scusa... ma che vuol dire questo post? Cosa dovremmo contare? E, soprattutto, a che cavolo serve contare fino a un miliardo? Ma proprio, il nostro buontempone trippone, non sa proprio a cosa attaccarsi!!!!! Vuoi contare, ti dico io? Conta tutti gli esseri umani (reali, però... non idee di esseri umani!) che ogni giorno muoiono per mano dei potenti della terra, per la spartizione delle risorse energetiche, per la fame, per la troppo libera circolazione delle armi nel mondo, per le malattie che sono state create dall'uomo..... contale... e vedrai che sono molte, ma molte di più di un miliardo in trent'anni! E di queste non te ne frega niente, vero? Della gente che muore nelle guerre di occupazione ce ne sbattiamo i cosiddetti, vero? della gente che muore in guerre fratricide senza che nessuno alzi un dito, ce ne freghiamo altamente, vero??? Sei un difensore della vita senza "se" e senza "ma"? E allora DIFENDI LA VITA ANCHE QUANDO E' NATA! Difendila contro tutti i soprusi, contro tutte le violenze, contro tutti gli orrori come solo l'umanità è capace di riservare a se stessa!!! E' comodo prendersela con delle povere donne disperate... è comodo gettare sulle loro spalle la responsabilità di "un miliardo di vite in trent'anni" che non hanno visto la luce! E che ne è dei miliardi di vite, in questi stessi trent'anni, che la luce l'hanno avuta e subito gli è stata tolta? Ma davvero non te ne frega nulla? Perdonami.... ma io in questa campagna ci vedo solo una forte dose di ipocrisia!!!! (PS: nel caso non l'avessi capito, caro Don Camillo, queste parole erano rivolte all'autore del brano che hai postato.. dato che, mi è parso di capire, non è roba tua! ^_^) Bacione e di nuovo buon week end!
 
 
nonsolonero
nonsolonero il 23/03/08 alle 17:43 via WEB
Questi signori, cara Viola, accusano i musulmani di fondamentalismo e, non si rendono conto che, i veri fondamentalisti sono loro o, almeno, lo sono al pari di coloro che accusano di esserlo. Le loro idee assomigliano non a proposte ma a vere e proprie imposizioni e, sulla base di concetti fumosi e senza alcun costrutto, cercano di consegnare un'immagine di loro stessi, umana e tesa alla difesa dei diritti umani. Invece, proprio sulla scorta di quanto già affermato da te, viene confermato quello che sostengo da sempre: per il loro menefreghismo nei confronti di chi la pensa diversamente, per il loro modo di credere egoista e opportunista, per il fatto di voler a tutti i costi imporre a tutti il loro modo di vedere le cose e, come nel caso di cui trattiamo, per andare a creare problemi laddove questi non esistono facendo finta, invece, di non vedere quelli che esistono e, semmai, creati anche grazie alla loro fattiva collaborazione come nel caso dell'invasione dell'Iraq, i cattolici sono cattivi. La loro cattiveria è nei loro pensieri, nel loro modo di porsi, nel pensare di essere i portatori di una verità illuminata e illuminante e nel volerla a tutti i costi imporla - ripeto, imporla - a tutti. Infine, cara Viola, non aspettarti che qualcuno di loro comprenda le "sofferenze" di una donna. Basta scomodare qualche episodio della storia, nemmeno tanto lontano nel tempo, per farsi un'idea di che concezione hanno la chiesa e i suoi adepti delle donne e come, questa concezione, sia rimasta inalterata nei secoli. A te un bacio per il bel commento. All'autore dell'articolo un pernacchio. All'autore del blog, che è giovane e ha una vita davanti, l'augurio che un giorno riesca ad inoltrarsi in letture anche diverse da quelle di Famiglia Cristiana, dell'Osservatore Romano, di Avvenire o quant'altro esiste nel panorama cattolico nazionale. A Ferrara non auguro nulla di buono. Le persone come lui sono pericolose per la società tutta e le sue idee spero non attecchiscano in tanti, anche se so che nel nostro Paese, purtroppo, tanta gente si lascia abbindolare facilmente. Cordialità. Claudio.
 
   
Il.Don.Camillo
Il.Don.Camillo il 23/03/08 alle 22:01 via WEB
Caro nonsolonero...questo tuo post, a differenza di molti altri seri e documentati, fa perlomeno sorridere. Comincio subito col dire che Famiglia Cristiana la evito come la peste, mentre l'Osservatore Romano l'ho avuto per le mani una sola volta, mentre Avvenire non lo leggo. Quindi i cattolici sarebbero fondamentalisti quanto i musulmani che uccidono i cristiani, bruciano le chiese, assassinano i missionari? Che si fanno esplodere le mattine nei mercati pieni zeppi di bambini? E il diritto alla vita è quindi, per te, un concetto fumoso? I cattolici (almeno, io) non cercano affatto di "consegnare un'immagine di loro stessi, umana e tesa alla difesa dei diritti umani". Pretendiamo che il diritto alla vita sia sacrosanto, punto e basta. Ce ne frega ben poco delle apparenze. Quello che conta è la battaglia in se'. Il menefreghismo è quello delle nostre care femministe della mutua nei confronti della donna. Non certo quello dei cattolici che, con i loro fondi, il loro 8permille, il loro 5permille, i loro volontariati, le loro associazioni e quant'altro aiutano le madri, i bambini, i poveri, le vedove, i disabili, i ciechi e altri ancora. Dunque i 50 milioni di aborti l'anno sono un problema che non esiste? Dunque è cattiveria e imposizione credere che tutti i bambini abbiano il diritto di vivere? In quanto credenti, siamo certamente coscienti del fatto di portare una Verità illuminata e illuminante all'uomo. Potrà dispiacerti, ma è così. E non vogliamo certo imporla, a differenza di certi amici della guerra santa. Scomoda pure questi episodi, caro nonsolonero, vorrei proprio conoscere anche io la concezione della donna nella Chiesa e tra i suoi adepti. Il finale è meglio non commentarlo. Lascia veramente senza parole. Buona Pasqua, don Camillo
 
   
viola.15
viola.15 il 26/03/08 alle 11:13 via WEB
Vedi Claudio, quello che io cercato di far capire al caro Don Camillo (=personaggio cinematografico che ho amato tantissimo quando ero piccola! ^_^) è che nel mondo ci sono più punti di avvistamento per vedere una singola cosa! Gli ho chiesto se è disposto ad accettare la mia visione del mondo che non collima con la sua, così come io faccio con lui, pur trovandomi in disaccordo..... ma secondo lui, io non capisco, e mi ostino a non vedere una realtà così palese (secondo lui) come quella dell'aborto=omicidio! A tale proposito gli ho anche chiesto di spiegarmi chi sono gli "assassini" in questo caso, dato che mi ha assicurato che "nessuno ha mai criminalizzato una donna che abortisce!" Ma, mi chiedo io, se l'aborto è un crimine e la donna che lo pratica non è una criminale... chi è il colpevole? Non ho ricevuto ancora risposta! Sta meditando, evidentemente! ^___^ Ora voglio solo dire (per l'ennesima volta!) che è assolutamente giusto che lui abbia queste idee riguardo l'aborto, ma è altrettanto giusto che io abbia le mie. punto! Per parafrasare Adriano Sofri (a quanto so grande amico di Giuliano Ferrara): la cosa più bella del mondo è senza dubbio la nascita di un bambino. Ma la cosa più brutta non è sicuramente l'aborto di un embrione. Se si volesse fare un paragone, è di gran lunga più brutto un bambino nato che muore di fame, di stenti, di violenza... attaccato al seno vuoto di sua madre.
 
     
Il.Don.Camillo
Il.Don.Camillo il 26/03/08 alle 21:11 via WEB
No, cara viola, la faccenda non è così semplice. L'aborto è omicidio. Ma la donna non è per forza di cose un'assassina. Nessuno ti ha contrariato sul fatto che tu possa e debba avere delle idee tue. E' poi legittimo che io cerchi di convicerti su queste questioni. Un bambino che soffre violenza, stenti e altro, vive. Gli è stata data la possibilità di vivere, di essere libero, di salvarsi in qualche modo. Di avere una madre da qualche parte nel mondo. Un bambino abortito, invece, non è più niente. E' morto. Non potrà mai sorridere, scappare, salvarsi, soffrire e quant'altro. Perchè qualcuno ha deciso così. Un saluto, don Camillo
 
     
viola.15
viola.15 il 27/03/08 alle 19:36 via WEB
Ehmmmm... permettimi di contraddirti: non è affatto "legittimo" che tu cerchi di convicermi su queste questioni. Perchè io non sto affatto cercando di convincere te! Siamo due persone diverse, con idee diverse, con un background culturale e di esperienze diverse che esprimono semplicemente le loro opinioni su questo spazio, e mi pare anche in maniera civile... non sapevo che fosse una gara a chi convinceva prima l'altro! :-O
 
 
Il.Don.Camillo
Il.Don.Camillo il 23/03/08 alle 21:52 via WEB
Comincio con l'augurarti una buona Pasqua. In secondo luogo, sono ben contento di risponderti, nonostante le tue critiche mi pare siano rivolte a Giuliano Ferrara. Ancora una volta, ti faccio notare che stai mescolando le carte in tavola. E' ovvio che va difesa la vita sempre e comunque, ma se adesso mi sto occupando di aborto non è che posso anche parlare di tutto il resto. Purtroppo, il male nel mondo è tanto. Ma lasciami dire che non si può difendere veramente la vita se si nega sin dal principio quel diritto basilare alla vita. Quello delle donne disperate è solo un luogo comune. Non tutte sono senza il padre, senza i soldi, senza aiuto. Molte utilizzano l'aborto come semplice metodo di contraccezione. Nessuno, comunque sia, vuole rifilare la colpa alle madri. No, per questo vanno aiutate. Stiamo combattendo una battaglia contro una certa ideologia di morte, che spaccia l'assassinio di 50 milioni di bambini all'anno per diritto della donna. Un saluto, don Camillo
 
   
viola.15
viola.15 il 26/03/08 alle 11:22 via WEB
Buongiorno Don Camillo! Passata una buona Pasqua? ^_^ Spero di sì, e spero anche che da te non ci sia stato il tempo inclemente che c'è stato quaggiù! eheheheheh Le mie critiche erano rivolte all'autore dell'articolo che hai postato, se l'articolo l'ha scritto Giuliano Ferrara allora sì, erano rivolte a lui! ^_^ Comunque, hai perfettamente ragione quando dici che "non si può negare il diritto basilare alla vita"... concordo pienamente.... l'unica differenza è che per te "la vita" inizia nel momento del concepimento..... per me inizia nel momento in cui il feto è in grado di sopravvivere all'esterno dell'utero materno. Sono io che sbaglio? Mentre invece è giusta la tua visione? Può darsi, ma io mai mi sognerei di dirti che sei tu "nel torto", che "sei tu che proprio non capisci" (dandomi, abbastanza sottilmente, te ne do atto, della deficiente ignorante! eheheheh). Sei disposto tu ad accettare, pur non condividendola, questa mia concezione della vita? ^_^
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/03/08 alle 11:08 via WEB
Auguri per una serena e felice Pasqua...
Kemper Boyd
 
 
Il.Don.Camillo
Il.Don.Camillo il 23/03/08 alle 22:02 via WEB
Grazie e altrettanto.
 
mater.a
mater.a il 23/03/08 alle 15:40 via WEB
BUONA PASQUA, DON CAMILLO!
 
 
Il.Don.Camillo
Il.Don.Camillo il 23/03/08 alle 22:02 via WEB
Ricambio di cuore.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/03/08 alle 11:34 via WEB
PASQUA ABBONDANTE, PRETE ESILARANTE....by Arturo Parisi
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Il.Don.Camillo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 34
Prov: MI
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lelloazzurrogiochessalattesluxor11Laura.f_2007alfonso9691mik.chiodoshantal_1972giangi952brunellodgl7Greta901caccamo3dongiancarlossimona.placiducciovaleriapalmisanoMaketes
 

ULTIMI COMMENTI

I catari credevano in un unico Dio, e i loro testi erano...
Inviato da: Henry
il 26/04/2013 alle 18:36
 
Già....pggio dei tedeschi che per ogni tedesco ammazzatto...
Inviato da: Henry
il 26/04/2013 alle 18:34
 
L'Europa centrale per il reato di apologia del...
Inviato da: marco
il 19/12/2010 alle 21:59
 
In Polonia l'apologia di comunismo diventa un...
Inviato da: marco
il 19/12/2010 alle 21:58
 
per carità io non me ne intendo tanto di queste cose ma mi...
Inviato da: lelloazzurro
il 07/04/2010 alle 11:35
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963