Creato da Il.Don.Camillo il 04/06/2007

DON CAMILLO'S BLOG

"Che la tua vita non sia una vita sterile - Sii utile - Lascia traccia" San Josemaria Escrivà

 

 

« NUOVE ONDE. VERSO LE ELE...EXPO PRESO. RIALZATI, ITALIA »

I NUMERI DELL'ORRORE

Post n°138 pubblicato il 29 Marzo 2008 da Il.Don.Camillo

Il rapporto diffuso dall'agenzia vaticana Fides fa emergere dati significativi, che rappresentano ormai una società allo sfascio. Rappresentano un'Europa che - casomai ci fosse il bisogno di ricordarlo nuovamente -, per dirla con Benedetto XVI, si sta preparando al suo congedo dalla storia. Ha perso fiducia nel suo futuro, nel suo avvenire. Ha perso se' stessa.
E tra tutti i dati drammatici, a noi preme sottolinearne uno in particolare, che ci sta fortemente a cuore. Ebbene. Prima di diverlo, prima di "rivelare" questo dato dell'orrore, vi chiedo un favore.

Fermatevi un attimo. Riflettete. Anzi, contante. Questa volta sono io che vi chiedo di contare.
Contate fino a cento. Cento secondi, s'intende.
Uno, due, tre. Cinquantuno, cinquantadue, cinquantatrè.
Settantotto, settantanove, ottanta. Novantotto, novantanove...cento.
Ecco. Mentre voi contavate, in questi 100 secondi, sono stati uccisi, privati della loro vita, del loro futuro quattro bambini europei.

Non è uno scherzo.

Città del Vaticano, 29 mar. (Apcom) - Ogni 25 secondi si consuma un aborto nell'Europa a 27 paesi; nascono sempre meno bambini, e vi sono più persone anziane che bambini. L'età media della maternità in Europa è ritardata quasi fino a 30 anni. Infine, nell'Ue a 27 si rompe un matrimonio ogni 30 secondi e si supera il milione di divorzi. E' quanto emerge da un dossier diffuso dall'agenzia vaticana Fides (della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli) su "La crisi della famiglia in Europa", in riferimento a un rapporto realizzato dalla Rete Europea dell'Istituto di Politica Familiare.
ABORTO Ogni 25 secondi si consuma un aborto nell'Europa a 27 paesi, dove ogni giorno vengono chiuse tre scuole per mancanza di bambini. La Spagna è il paese nel quale è aumentato di più il numero di aborti negli ultimi dieci anni, con un incremento del 75%, seguita dal Belgio, con il 50% e dall'Olanda, con il 45%. L'aborto - riferisce ancora il dossier di Fides - è la prima causa di mortalità in Europa ed ha fatto più vittime delle malattie di cuore, delle malattie cardiovascolari, degli incidenti stradali, droga, alcool, suicidi. Il numero degli aborti è anche superiore del numero dei decessi per malattia. Con la decisione del Portogallo dell'aprile 2007, di rendere possibile l'aborto entro la decima settimana di gravidanza, sono solo tre i paesi europei dove l'aborto è tuttora illegale: Irlanda, Malta e Polonia.
ETA' MATERNITA' L'età media della maternità in Europa è ritardata quasi fino ai 30 anni. Le donne spagnole sono quelle che hanno figli più tardi (30,84 anni), seguite da quelle dell'Irlanda (30,6), dell'Olanda (30,4) e della Danimarca (30,1). In tutti i paesi dell'Europa occidentale, tranne che in Grecia, in Norvegia e in Italia - dove si è in attesa dell'introduzione sul mercato - è commercializzata la pillola RU486, che è divenuta il più formidabile sistema di controllo delle nascite.
CRISI MATRIMONIO In 25 anni (1980-2005), il numero di matrimoni in Europa è diminuito di 692.000, con una perdita del 22,3%, con una caduta del tasso di nuzialità, che è passato dal 6,75 nel 1980 a 4,88 nel 2005, nonostante la popolazione sia aumentata di più di 33 milioni di persone. Su ogni due matrimoni che si celebrano in Europa, se ne rompe uno. L'età dei matrimoni è sempre più avanzata: gli uomini superano i 30 anni e le donne i 28 anni. Ogni anno, quasi due milioni di bambini nascono fuori del matrimonio, 1.893.000 nel 2005. In alcuni paesi, questo riguarda la metà dei bambini: Svezia (55,4%), Bulgaria (49,04%), Danimarca (45,4%), Francia (45,2%), Regno Unito (42,3%). In alcuni casi, queste percentuali si sono aggravate negli ultimi anni. I dati dell'Ufficio nazionale di statistica, indicano che nel 2007 in Francia la percentuale dei bambini nati fuori del matrimonio è stata del 50,5%. Nell'UE a 27, si rompe un matrimonio ogni 30 secondi e si supera il milione di divorzi. Le rotture matrimoniali sono aumentate di 369.365 dal 1980 al 2005, con un incremento del 55%. La Spagna, con una crescita del 183%, è il paese nel quale si è registrato un maggiore aumento delle rotture matrimoniali dal 1995 al 2005, seguita dal Portogallo (89%) e dall'Italia (62%). I bambini interessati dai divorzi sono 21 milioni. La Spagna, negli anni 1990-2001, ha registrato il maggior numero di divorzi: 326%. La percentuale è stata del 226% negli anni 2001-2006.
INVECCHIAMENTO POPOLAZIONE In Europa vi sono più persone anziane che bambini. Mentre nel 1980 c'erano oltre 36 milioni di bambini in più rispetto alle persone anziane, nel 2004 gli anziani superavano i giovani di meno di 14 anni, con una perdita di giovani di 23 milioni in 25 anni, che rappresenta una riduzione del 21%; il 10% negli ultimi dieci anni. La popolazione con meno di 14 anni rappresenta solo il 16,2 dell'intera popolazione (80 milioni di persone nell'UE a 27 paesi).

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/BlogDonCamillo/trackback.php?msg=4390612

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gianni12345
gianni12345 il 30/03/08 alle 00:58 via WEB
Gentile Il.Don.Camillo; l'unica che si sta congedando dalla storia è proprio la Chiesa Cattolica. Ormai ridotta al lumicino (appunto). Questo Papa le ha dato il colpo di grazia. Argomenti ormai non più attuali e regole morali ed etiche non più confacenti alla nostra realtà. Ripeto, le persone che fanno la Chiesa non sono competenti in nessuno dei temi che però pretendono di disciplinare (sempre per gli altri cmq). La Chiesa manca della qualità più importante per un cristiano: "l'umiltà". Non la contempla proprio. La donna è una creatura di Dio, voluta così. Dotata di LIBERO ARBITRIO. L'unica che può decidere se essere MADRE. Un bimbo senza una madre che lo partorisce non è vita, non è niente. Questo non l'ha voluto Gianni12345 o te o, ancor meno, la Chiesa Cattolica. L’ha voluto Dio. Quello stesso Dio che la Chiesa offende ogni volta che contravviene alle indicazioni di Cristo. Ciao, Gianni
 
 
Il.Don.Camillo
Il.Don.Camillo il 01/04/08 alle 20:45 via WEB
Che la Chiesa sia ridotta al lumicino è un'opinione tua e soltanto tua, visto che i dati dicono il contrario. La Chiesa continua a crescere, anche se in misura minore rispetto alla crescita attuale della popolazione mondiale. Ma se si va avanti con le politiche contro la natalità e l'aborto di massa, vedrai che presto cresceremo di più noi. Un bambino senza una madre è vita lo stesso, infatti già nelle prime settimane si possono distinguere (con l'ecografia, intendo) i primi particolari. E' una madre che uccide il suo figlio che non è vita, non è niente. Certo che la donna (così come l'uomo) è dotata, da Dio, del libero arbitrio, ma questo non cambia la sostanza del discorso: la Vita è un diritto primario dell'uomo, e va difeso. Punto e stop. Un saluto, don Camillo
 
viola.15
viola.15 il 30/03/08 alle 20:58 via WEB
Oh santo cielo! Certo che questo rapporto della Fides è davvero inquientate! Eravamo arrivati alla fine del mondo e manco ce ne eravamo accorti!!! Meno male che c'è la Fides che ci aiuta ad aprire gli occhi! Allora fammi ricapitolare: l'Europa è arrivata alla fine della sua storia perchè ogni venticinque secondi un embrione viene abortito; perchè le persone si sposano sempre più tardi; perchè almeno la metà dei bambini che nascono, nasce fuori dal matrimonio (questa è la regina di tutte le sciagure, dico io! Ma visto che si vogliono fare figli - quelli che li vogliono fare - ma che li facessero dopo aver contratto giusto matrimonio, ecchediamine! Mica sono figli quelli che nascono al di fuori del vincolo matrimaniale! Mica sono bambini come tutti gli altri! E diciamole queste cose, una volta per tutte! oohhh!); perchè si sfascia un matrimonio ogni trenta secondi; e perchè la popolazione sta invecchiando ('sti vecchi d'oggi! Ma perchè vogliono campare così a lungo?)! Cavolo! Adesso che ci penso, c'è davvero di che essere preoccupati. Questi sì che sono i veri mali dell'Europa... e se non ci fosse stata la Fides noi, poveri ignoranti, non ce ne saremo mai resi conto.... Ma sì, chi ha mai detto che le cose peggiori sono gli assassinii, i furti, il terrorismo? Perchè abbiamo sempre pensato che la rovina morale dell'Europa civilizzata fosse che ci ammazziamo per un parcheggio o per una partita di calcio o che troviamo legittimo sterminare i nostri vicini perchè sono rumorosi, o che appoggiamo guerre di dominio e di espansione di superpotenze nei confronti di paesi che nulla possono contro certi colossi, o che consumiamo, noi appena un terzo della popolazione mondiale, il 90% delle risorse di questa terra costringendo i rimanenti 2/3 a vivere una vita di sussistenza, o che grazie al nostro stile di vita stiamo distruggendo la natura e sconvolgendo il clima! Ma cosa sono 'ste bazzecole in confronto al fatto che la gente SI STA SPOSANDO SEMPRE PIU' TARDI: a 30 anni gli uomini e a 28 le donne!!!! Brrr, che brivido di raccappriccio!!! Cosa sono i milioni di persone che ogni anno muoiono di fame rispetto al fatto che sempre più bambini stanno nascendo fuori dal matrimonio! Questi sono i PROBLEMI VERI! Queste saranno le cause che faranno declinare l'Europa verso un futuro oscuro e incontrovertibile! e tutto questo lo dobbiamo a te, oh caro Don Camillo! Se tu non avessi postato questo significativo documento, noi avremmo continuato a vagare nelle tenebre dell'ignoranza................... Ma per favoreeeeeeeeeeeee!!!!!! ^____^
 
 
Il.Don.Camillo
Il.Don.Camillo il 01/04/08 alle 20:54 via WEB
Non mi ricordo chi diceva di non abbassarsi al livello dei cretini, perchè poi ti battono con l'esperienza. Frase significativa, non c'è dubbio. Ebbene, cara Viola, qui non sto dicendo che tu sia cretina, ma il tuo commento parla (anche troppo) da solo. C'è poco da fare battutine, infatti, perchè la situazione è grave. Se la popolazione invecchia, un Paese, un continente, una civiltà sono destinati al declino. C'è poco da fare. Con l'aborto di massa e l'immigrazione senza freni, gli europei spariranno. Se un aborto ogni 25 secondi non ti suscita niente dentro, io non so cosa farci. Ridi pure, che è la maniera migliore per non pensare alle cose brutte, ma almeno non fare certi commenti. La fine dell'Europa non è la fine del mondo. Ma è pur sempre una brutta roba. Un saluto, don Camillo
 
   
viola.15
viola.15 il 02/04/08 alle 10:15 via WEB
Caro don camillo... il mio commento non erano "battutine"... era "ironia"... Sai cos'è l'ironia, vero? O te lo devo spiegare? E comunque, se vuoi dirmi che sono "cretina" (anzichè usare il giochetto del "qui lo dico, e qui lo nego"), accomodati pure! Vedi, caro don Camillo, devi sapere che ho ormai ragginto un'età per la quale del giudizio degli altri me ne sbatto i cosiddetti! Io so chi sono, so cosa valgo, so dove posso arrivare e dove no,... so perfettamente di non essere cretina, per cui, che tu, o qualche altro come te, lo pensi, credimi e te lo sto dicendo col cuore in mano, non mi fa nè caldo nè freddo. Senza contare che hai pienamente il diritto di darmi della cretina se è questo che pensi, e dal momento che io sono dell'idea che una persona abbia il diritto di dire tutto ciò che vuole, per me puoi tranquillamente evitare di censurati e di dirlo pure apertamente! Ok? Sta tranquillo... difficilmente mi sentirai dire che ti reputo un credino.... un bigotto sì, ma mai un cretino! ^_^ E per tornare a bomba... ti sei mai chiesto perchè la popolazione invecchia? forse perchè nessuno vuole fare più figli, e non certo perchè c'è un aborto ogni 25 secondi. E ti dirò una cosa: no! Un aborto ogni 25 secondi non mi suscita granchè. Mi suscita di più una persona che muore ogni minuto per fame, malattia, guerra, violenza, tortura... questo sì, questo mi suscita una marea di sensazioni che non so se tu riusciresti mai a comprendere, per cui non sto manco a perdere tempo a chiedere io a te se queste notizie ti suscitano qualcosa a livello emozionale, oppure se la tua pietà "cristiana" è risevata solo agli embrioni abortiti! E poi, pensi davvero che il male peggiore per un esere umano "europeo" sia davvero che ormai ci si sposa a 30 anni invece che a 18? Tu di anni ne hai 20... sei già in ritardo anche tu... Ti sei sposato? hai messo in cantiere almeno due figli? Hai intenzione di farlo? E se sì, quando, di grazia? Lo sai che con questo tuo imperdonabile ritardo anche tu stai condannando l'Europa alla fine ingloriosa cui è destinata 'sto cucuzzaro di vecchi, e di figli nati al di fuori dal matrimonio? Hai 20 anni don camillo! Ma cosa ne sai dei problemi reali delle persone? Cosa ne sai di cosa significa mettere su casa quando il futuro è un enorme punto interrogativo? Come puoi coscientemente pensare di mettere al mondo un figlio quando sai benissimo che non hai una vita dignitosa da offrirgli? (a scanso di equivoci, ora non sto parlando di aborto, ma proprio di impossibilità anche di pensare di rimanere incinta!) Queste cose che hai elencato tu, caro don camillo, non sono cose brutte... non dal mio punto di vista. Le cose "brutte" sono ben altre! Le cose brutte sono che l'uomo non ha più rispetto per l'altro uomo! Le cose brutte sono l'intolleranza sempre più viscida nei confronti del "diverso"! Le cose brutte sono aver perso la nostra capacità di identificarci con gli altri per poterli capire meglio! Le cose brutte sono l'assoluta indifferenza con cui si accolgono notizie sconvolgenti (E non sto parlando dell'aborto!!!!)! Le cose brutte sono chi pensa veramente che la fine del mondo è data dal fatto che ci si sposa a 30 anni anzichè a 18! Vedi don camillo, contrariamente a te, io non ho ricette da elargire, e non ho certo i titoli per sputare sentenze: questa è solo una mia opinione, opinabile, come quella di tutti, compreso tu.... sei disposto almeno ad ammettere questo? Un saluto a te
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/03/08 alle 22:09 via WEB
ha parlato la donnetta che si sente realizzata dal poter accoppiarsi al di fuori del matrimonio e dall'emettere suoni su cose che ha letto ma non capisce...
 
 
viola.15
viola.15 il 31/03/08 alle 20:01 via WEB
Caro/a Anonimo/a... Non è che potresti essere un po' più esplicativo/a nei tuoi commenti? Giusto per amore di precisione! ^_^ Allora, vorrei sottolineare due cosucce a seguito di quanto da te enunciato nel commento precedente, se è a me che era diretto: 1) tu non mi conosci affatto, ergo non puoi assolutamente pontificare su quanto io possa o meno sentirmi realizzata dal potere accoppiarmi anche al di fuori del matrimonio (che poi credimi, è meglio accoppiarsi al di fuori del matrimonio senza avercelo, che accoppiarsi all'interno del matrimonio con altre persone che non siano il legittimo coniuge! Sai quanta ce n'è di gente che persegue queste "distrazioni" tra tutti i signorotti e signorotte che si recano a seguire messa anche tutti i giorni? ^_^ Perchè non vai a fare i predicozzi pure a loro? ^_^); 2) ti pare che io abbia emesso un qualsivoglia suono quando ho scritto ciò che ho scritto? Io scrivo, digito su una tastiera... ma non ho emesso suono che il tuo orecchio abbia potuto udire. Per cui, la prossima volta, se mai ci sarà, sei pregato/a di utilizzare i vocaboli della lingua italiana in maniera un po' meno impropria... Grazie, chiunque tu sia! ^_^
 
   
etnego
etnego il 01/04/08 alle 15:40 via WEB
Signore, perdonala, ( sì,parlo di Viola15) perché non sa quello che dice....pontifica, giudica, e così facendo prende il Tuo posto, perché come dice la Scrittura: "Il giudizio appartiene a Dio". Lei tragredisce le tue leggi, forse perché non le conosce, lei non fa l'amore, ma "si accoppia", e punta il dito contro i "signorotti" che si recano a Messa , forse perché le hai donato occhi stratoscopici che forano le coscienze. Ecco, ascolta la preghiera di un povero peccatore,e perdonala...
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/04/08 alle 17:17 via WEB
ma tu fai sul serio o scherzi??biscotto82
 
     
viola.15
viola.15 il 02/04/08 alle 10:24 via WEB
Salve etnego... leggendo le tue così caritatevoli parole, mi è sorto un dubbio: ma tu sai leggere? Sei in grado di capire il senso compiuto di una frase quando ne vedi una o devi assumere un interprete perchè la capisca al posto tuo e poi te la spieghi? ^_____^ Devo ammettere però che sei anche molto divertente! Fai per caso il comico di professione? Oppure sei tu Dio? Perchè dalle tue parole traspare proprio che anche tu stai giudicando chi non conosci (nella fattispecie me!) sostituendoti perciò a Dio! Perchè come dice la scrittura: il giudizio appartiene a Dio! E allora perchè ti permetti di giudicare "tu" me????? Vuoi un consiglio? Esci di più, e frequenta più persone... non stare sempre rintantato nel chiostro! ^______^
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/04/08 alle 18:29 via WEB
La mamma degli ignoranti è sempre incinta, però ha preferito non abortire nel tuo caso specifico....by Prete Ciulato
 
mater.a
mater.a il 31/03/08 alle 00:09 via WEB
Grazie anche per questo post. Evidentemente, il problema è culturale ed è ormai emergenza. Non lo capiscono tanti di noi, che continuano ad agitarsi su rivendicazioni antiche. Non capiscono che tanti altri problemi dell'umanità derivano proprio dall'alterazione dei concetti di vita/morte e dalla crisi dei valori. Non arrivano a percepire che lo fascio è iniziato quando si sono rotti anche gli ultimi argini rappresentati dai concetti di dovere, rispetto, sacrificio, per fare posto all'arroganza, all'arbitrio, alla prepotenza, al predominio. Non ci arrivano, non è colpa loro. Hanno le menti divorate dall'avvoltoio ideologico. Pensano ancora che la giustizia sociale a questo mondo sia possibile a prescindere dall'educazione dello spirito. Si illudono ancora - dopo il clamoroso fallimento di utopie di destra e di sinistra - che l'uomo possa dominare la storia senza chiedersi *perchè*. Non arrivano a capire che la difesa del matrimonio non rappresenta - come loro vorrebbero - un residuo di inutile formalismo, ma il tentativo di difendere la capacità dell'essere umano di impegnarsi in una progettualità che vada oltre la propria pigrizia e il proprio egoismo, e che affrontare l'impegno di crescere dei figli senza essere stati prima capaci di impegnarsi a dare stabilità ad una relazione, è come tuffarsi nell'acqua alta senza aver prima imparato a nuotare. Sono a volte patetici nel loro arroccarsi su un modernismo sempre più svuotato di significato e che, in quanto tale, finisce per diventare antico. Lo dimostra l'inversione di tendenza riscontrabile tra i giovanissimi che, per fortuna, rimpiazzeranno questa generazione di 30-40-50 enni destinati a diventare vecchi senza essere cresciuti.
 
 
Il.Don.Camillo
Il.Don.Camillo il 01/04/08 alle 21:26 via WEB
Speriamo in bene. L'avvenire è nelle mani di Dio. Ottimo commento. Un saluto, don Camillo
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/04/08 alle 21:52 via WEB
L'AVVENIRE E' NELLE MANI DI DON CAMILLO, perle di saggezza....by Ruini
 
sifr
sifr il 01/04/08 alle 20:29 via WEB
Ch numeri! E se anche fossero stati inferiori non avrebbe cambiato nulla... Se ossero stati superiori ci sarebbeo stati altrettanti menzogneri ad insabbiarli... Chi provoca l'aborto provoca la morte di un innocente. Ne risponderà al Signore personalmente. Per chi supporta questa strage, questa dottina della morte, vi sarà il Giudizio del Signore. Provo una grande pena per chi si sia trovato di fronte a questa terribile prova e non abbia saputo o voluto cercare altre vie. Non siamo però noi i giudici di tanto abominio. Possiamo solo consigliare, testimoniare, dissuadere. Il mondo si sceglie i suoi idoli tra quelli che più accontentano le coscienze e le loro debolezze. Questa ed altre prove debbono apparire come tali a tutti e non debbono ingannare il credente.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Il.Don.Camillo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 34
Prov: MI
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lelloazzurrogiochessalattesluxor11Laura.f_2007alfonso9691mik.chiodoshantal_1972giangi952brunellodgl7Greta901caccamo3dongiancarlossimona.placiducciovaleriapalmisanoMaketes
 

ULTIMI COMMENTI

I catari credevano in un unico Dio, e i loro testi erano...
Inviato da: Henry
il 26/04/2013 alle 18:36
 
Già....pggio dei tedeschi che per ogni tedesco ammazzatto...
Inviato da: Henry
il 26/04/2013 alle 18:34
 
L'Europa centrale per il reato di apologia del...
Inviato da: marco
il 19/12/2010 alle 21:59
 
In Polonia l'apologia di comunismo diventa un...
Inviato da: marco
il 19/12/2010 alle 21:58
 
per carità io non me ne intendo tanto di queste cose ma mi...
Inviato da: lelloazzurro
il 07/04/2010 alle 11:35
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963