Creato da Il.Don.Camillo il 04/06/2007

DON CAMILLO'S BLOG

"Che la tua vita non sia una vita sterile - Sii utile - Lascia traccia" San Josemaria Escrivà

 

 

« RIAVVICINAMENTO IN CORSOLEGGE 40 »

Maria e Internet

Post n°157 pubblicato il 25 Maggio 2008 da Il.Don.Camillo

Intervista alla suora salesiana Marie Gannon

di Miriam Díez i Bosch

ROMA, domenica, 25 maggio 2008 (ZENIT.org).- Grazie a Internet è possibile un'autentica devozione mariana. L’ha scritto suor Marie Gannon, salesiana, in un saggio raccolto dalla Rivista di Scienze dell’Educazione, edita dalla Pontificia Facoltà Auxilium di Roma, dove questa religiosa americana insegna.

ZENIT ha voluto incontrarla per capire in che modo Maria viene presentata su Internet. Suor Marie si azzarda in questa intervista a dire quale è la miglior web mariana.

In che modo possiamo suddividere la presenza di Maria in Internet?

Sr. Gannon: In un mio recente saggio sul tema delle risorse presenti in Internet per la promozione di una autentica devozione mariana, ho suddiviso la presenza di Maria in Internet secondo tre criteri: la ricerca mariologica, il culto mariano e la devozione popolare a Maria.

Ho verificato che alcuni siti rientrano specificamente in una di queste categorie, mentre altri portali raccolgono elementi presi da una combinazione di questi criteri.

I siti che considero parte della ricerca mariologica includono la presenza di pagine curate da associazioni, università, centri specializzati mariani e anche da studiosi di Mariologia mentre la questione del culto mariano e della devozione popolare a Maria viene proposta specialmente da movimenti e gruppi ecclesiali insieme a singoli fedeli che intendono promuovere la devozione alla Madre di Dio.

Quali sono le risorse per promuovere una autentica devozione mairana?

Sr. Gannon: Prima di tutto sono quelle risorse che promuovono la corretta conoscenza di tutta la ricchezza custodita dalla Chiesa nell’arco della sua storia dai primi Concilii ecumenici con il dogma della Theotokos fino al documento Marialis Cultus di Paolo VI e alla più recente pubblicazione del libro liturgico Messe della beata Vergine Maria della Congregazione per il Culto Divino.

Un secondo gruppo di risorse, a mio parere, sono i siti che illustrano la missione, la presenza e gli interventi di Maria nella storia di salvezza accanto al suo Divin Figlio.

Come terza sorgente, penso che le risorse che presentano la storia dei santuari, delle apparizioni e delle preghiere mariane siano le chiavi per una autentica devozione a Maria.

Si azzarderebbe a dire quale è il migliore sito mariano su Internet?

Sr. Gannon: Sì, mi sembra che il sito The Mary Page, che si presenta in inglese, francese, spagnolo e coreano, sia veramente ben fatto e attraente per i navigatori.

Dico così perché, attraverso questo portale, il centro di ricerca The Marian Library/International Marian Research Institute of the University of Dayton Ohio, offre una larga selezione di materiali che include informazioni su recenti bibliografie, riferimenti a Maria nei documenti del Magistero, accesso alla banca dati di studi mariani su tematiche che variano dalla presenza di Maria nella Sacra Scrittura alla documentazione di devozioni mariane popolari.

Tutto è organizzato in 30 categorie di link che collegano più di 150 articoli, studi generali e specifici, opere artistiche, devozioni e celebrazioni paraliturgiche, poesie e musica, film e video su Maria, francobolli e timbri mariani, meditazioni ed altri materiali in varie lingue.

La vastità sempre crescente del portale riflette l’intento di padre John A. Elbert SM che, nel 1943, ha fondato The Marian Library convinto che una sana devozione mariana richiede una sana fondazione teologica e biblica.

Quali sono i temi che prevalgono in questi siti, e quali i tratti di Maria più richiesti o che suscitano più interesse?

Sr. Gannon: Il tema di Maria nella storia di salvezza – Madre del Figlio di Dio Gesù Cristo e Madre della Chiesa suo Corpo Mistico – e nella storia di ogni persona come potente aiuto, accanto a Cristo, per la nostra salvezza.

Queste tematiche sono presenti in tutte e tre le categorie con cui ho iniziato questa intervista: la ricerca mariologica, il culto mariano e la devozione popolare a Maria.

Particolarmente forte è la presenza di Maria nella vita quotidiana, nelle risposte che Lei offre alla Chiesa e alla società odierna attraverso le sue apparizioni, come a Lourdes e a Fatima. Tocca a noi ascoltarla e seguire il suo esempio di prontezza e obbedienza alla Parola di Dio, la volontà che ci salva.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/BlogDonCamillo/trackback.php?msg=4767907

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/05/08 alle 16:55 via WEB
don camillo...il tuo governo sta prendendo per i fondelli gli italiani: molti comuni si apprestano ad aumentare l'addizione irpef per coprire il taglio ici, e a sua volta tremonti per coprire il tagli ici prenderà fondi che erano destinati alle infrastrutture in Calabria e Sicilia.Parli tanto di Veltroni mettendolo in cattiva luce.Perchè ora non parli di questo?panther01
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/05/08 alle 20:25 via WEB
cacchio donca!!! ma hai un governo proprio tutto tuo?
 
 
Il.Don.Camillo
Il.Don.Camillo il 26/05/08 alle 20:51 via WEB
L'anonimo non ha tutti i torti, caro panther, dal momento che questo governo non è mai stato, non è e mai sarà mio. Sto persino rinnegando la vecchia e cara Forza Italia, che ora si è dotata di un formidabile coordinatore massone e di un portavoce radicale. Comunque sia, i proventi dell'Ici (che sono dei Comuni) saranno rimpiazzati con finanziamenti statali. Non ho idea di dove prenderanno i soldi, comunque il governo non sarà così furbacchione come quello precedente, che taglio l'Ici di poco meno del 40%, lasciando che i comuni se la sbrigassero senza soldi. Tagliava, Prodi, eccome, ma sulle entrate degli altri. Ti faccio notare che non "parlo tanto" di Veltroni, dal momento che la politica ormai è poco trattata in questo blog da parecchi giorni. E' stato pubblicato un articolo uno su Veltroni. Ed era sulle mie opinioni riguardo alla sua strategia. Buona serata, don Camillo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Il.Don.Camillo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 34
Prov: MI
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lelloazzurrogiochessalattesluxor11Laura.f_2007alfonso9691mik.chiodoshantal_1972giangi952brunellodgl7Greta901caccamo3dongiancarlossimona.placiducciovaleriapalmisanoMaketes
 

ULTIMI COMMENTI

I catari credevano in un unico Dio, e i loro testi erano...
Inviato da: Henry
il 26/04/2013 alle 18:36
 
Già....pggio dei tedeschi che per ogni tedesco ammazzatto...
Inviato da: Henry
il 26/04/2013 alle 18:34
 
L'Europa centrale per il reato di apologia del...
Inviato da: marco
il 19/12/2010 alle 21:59
 
In Polonia l'apologia di comunismo diventa un...
Inviato da: marco
il 19/12/2010 alle 21:58
 
per carità io non me ne intendo tanto di queste cose ma mi...
Inviato da: lelloazzurro
il 07/04/2010 alle 11:35
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963