Creato da Il.Don.Camillo il 04/06/2007

DON CAMILLO'S BLOG

"Che la tua vita non sia una vita sterile - Sii utile - Lascia traccia" San Josemaria Escrivà

 

 

« LA MORATORIA IN SPAGNAL'IPOCRISIA DEL FRONTE ... »

LA CONFERENZA EPISCOPALE SPAGNOLA SCEGLIE ROUCO VARELA

Post n°127 pubblicato il 05 Marzo 2008 da Il.Don.Camillo

Il cardinale di Madrid Antonio Rouco Varela è stato eletto a sorpresa alla presidenza della Conferenza Episcopale Spagnola. A sorpresa perché fino alla vigilia del voto erano in tanti a dare per scontata la rielezione dell’uscente vescovo di Bilbao, Ricardo Blazquez. Il presidente uscente non è riuscito a guadagnarsi, contrariamente alle abitudini della Chiesa spagnola, il secondo triennio al vertice dell’episcopato.

Sicuramente più duro nei confronti del governo laicista e socialista di Zapatero, il cardinal Valera si è distinto per la sua azione in difesa della vita e, soprattutto, della famiglia. Ha infatti partecipato nel 2005 alla grande manifestazione contro la legalizzazione dei matrimoni gay (a differenza di Blazquez, assente) e, nel 2007, a quella in favore della famiglia, entrambe a Madrid. Nella seconda, addirittura, ha attaccato frontalmente il governo spagnolo in quanto minaccia per i “diritti fondamentali della persona”.

Il nuovo presidente è uno dei grossi calibri. Unico spagnolo presente nella Congregazione per i vescovi, è membro, a Roma, di ben nove dicasteri della Curia. A breve compirà 72 anni ed è stato eletto con 39 voti, contro i 37 per l’uscente Blazquez e un’astensione.

Domenica gli spagnoli si recheranno alle urne per bastonare o promuovere il governo Zapatero. E la presa di posizione della Conferenza episcopale spagnola, con la scelta di Varela, è un segnale forte, specialmente dopo la lunghissima guerra fredda tra i cattolici e Zapatero in Spagna. Purtroppo, il Partito socialista è dato in vantaggio, e questo lo si deve addebitare a due motivi: la politica economica, sicuramente di effetto, e la scandalosa inattività del Partito popolare, che ha persino ricandidato come premier uno sconfitto.

C’è chi dice che l’episcopato spagnolo sia stato il vero partito di opposizione in questi anni di Zapatero. In questi anni di costante e sfiancante assalto alla famiglia. È possibile, ma lo schema di gioco dovrà essere, in seguito, e a mio modesto parere, un altro. Per carità: la politica andrà comunque tenuta d’occhio costantemente, monitorando le azioni del successivo governo e tenendo saldi i principi non negoziabili costantemente ribaditi dal Santo Padre (ovvero: vita, famiglia, libertà di educazione). Ma la ricetta è un’altra. Ed è spiegata molto bene dallo stesso Benedetto XVI nel discorso che un anno fa tenne alla Commissione delle Conferenze episcopali della comunità europea. Lanciando un grande allarme per il futuro dell’Europa che conosciamo, quella che ha inventato, prodotto, vinto, quella della cultura, delle scienze, delle arti, quella nata dalla fusione delle grandi culture di Roma, Atene e Gerusalemme, quella delle radici cristiane. Questa Europa si sta avviando al tramonto. Sta lasciando il passo. “Si potrebbe quasi pensare che il Continente europeo stia di fatto perdendo fiducia nel proprio avvenire”, disse il Papa. Parole gravi, come quelle di un congedo europeo dalla storia. Constatato questo, il Papa concludeva l’ottimo discorso con un invito a tutti i cristiani: un invito alla presenza.

Ecco le sue parole. “Cari amici, so quanto difficile sia per i cristiani difendere strenuamente questa verità dell’uomo. Non stancatevi però e non scoraggiatevi! Voi sapete di avere il compito di contribuire a edificare con l’aiuto di Dio una nuova Europa, realistica ma non cinica, ricca d’ideali e libera da ingenue illusioni, ispirata alla perenne e vivificante verità del Vangelo. Per questo siate presenti in modo attivo nel dibattito pubblico a livello europeo, consapevoli che esso fa ormai parte integrante di quello nazionale, ed affiancate a tale impegno un’efficace azione culturale. Non piegatevi alla logica del potere fine a se stesso! Vi sia di costante stimolo e sostegno l’ammonimento di Cristo: se il sale perde il suo sapore a null’altro serve che ad essere buttato via e calpestato (cfr Mt 5,13). Il Signore renda fecondo ogni vostro sforzo e vi aiuti a riconoscere e valorizzare gli elementi positivi presenti nell’odierna civiltà, denunciando però con coraggio tutto ciò che è contrario alla dignità dell’uomo.”

 

E’ questo il segreto. Presenza. Instancabile presenza. Infaticabile azione di salvaguardia dei nostri valori attraverso l’intervento nei dibattiti pubblici. Presenza affiancata da un’efficace azione culturale. Un mix potente e sicuramente di successo. Invito dunque tutti i cristiani a perseguire questo obiettivo. Salvare i nostri valori e la nostra Europa (in questo caso la Spagna) attraverso un’instancabile azione culturale e di presenza.

 

 

Laudabitur Jesus Christus.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Il.Don.Camillo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 34
Prov: MI
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lelloazzurrogiochessalattesluxor11Laura.f_2007alfonso9691mik.chiodoshantal_1972giangi952brunellodgl7Greta901caccamo3dongiancarlossimona.placiducciovaleriapalmisanoMaketes
 

ULTIMI COMMENTI

I catari credevano in un unico Dio, e i loro testi erano...
Inviato da: Henry
il 26/04/2013 alle 18:36
 
Già....pggio dei tedeschi che per ogni tedesco ammazzatto...
Inviato da: Henry
il 26/04/2013 alle 18:34
 
L'Europa centrale per il reato di apologia del...
Inviato da: marco
il 19/12/2010 alle 21:59
 
In Polonia l'apologia di comunismo diventa un...
Inviato da: marco
il 19/12/2010 alle 21:58
 
per carità io non me ne intendo tanto di queste cose ma mi...
Inviato da: lelloazzurro
il 07/04/2010 alle 11:35
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963