Creato da Il.Don.Camillo il 04/06/2007

DON CAMILLO'S BLOG

"Che la tua vita non sia una vita sterile - Sii utile - Lascia traccia" San Josemaria Escrivà

 

 

« IL TESORETTO NON C'ERA ...BENVENUTO MAGDI ALLAM! »

CONTIAMO FINO A UN MILIARDO

Post n°131 pubblicato il 17 Marzo 2008 da Il.Don.Camillo

Uno. Pausa. Due. Pausa. Tre. Pausa. Quattro. Così, senza tregua, fino a un miliardo. Centosessantaquattro. Pausa. Centosessantacinque. Pausa. Parlando a Verona nel suo tour veneto per presentare la lista “Aborto? No, grazie”, Giuliano Ferrara ha lanciato un appello “a padre Livio Fanzaga di Radio Maria, a Radio Vaticana, a tutte le radio cattoliche, quelle libere, commerciali, alle radio di stato e a tutte le televisioni”. L’appello vuole essere la risposta ad Adriano Sofri, “che sostiene che la cifra di un miliardo di aborti nel mondo negli ultimi trent’anni è un’astrazione, una citazione letteraria, come se fosse il Milione di Marco Polo”. Da qui l’invito a tutti gli organi di informazione audio e video perché dal giorno dopo Pasqua, il 24 marzo, ospitino “una catena umana di volontari che, ventiquattro ore su ventiquattro, si avvicendino tra loro a contare da zero fino a un miliardo”. Milleuno. Pausa. Milledue. Pausa. Milletre. L’operazione è tecnicamente molto semplice: qualcuno in un microfono esprimerà “la verità del nostro tempo in termini numerici”. Perché un miliardo di bambini non nati non può essere un’astrazione. Scandendo bene le parole. Cento-quaranta-sette-mila-seicento-cinquanta-tre. Pausa. Cento-quaranta-sette-mila-seicento-cinquanta-quattro. Pausa. Senza commenti, con la giusta gravità. Duecentotremila. Pausa. Duecentremilauno. Pausa.
Chiunque abbia mai provato a contare così a lungo sa quanto sia faticoso. Un’impresa che vuole significare quanto impegno, tempo e fatica occorrono per dire che cosa sia l’aborto anche solo in termini numerici. Un-milione-cinquecentomila-seicento-trenta-quattro. Pausa. Un lungo elenco di numeri che verrà letto continuativamente e trasmesso dalle radio e dalle tv “in modo carsico fino e oltre il giorno delle elezioni politiche”. Una triste conta numerica che faccia capire a chi segue in radio e tv dibattiti e contese su Ici, prezzi in aumento, articoli 18 o argomenti più futili, “di cosa stiamo parlando”. Sette-milioni-ottocento-mila-trecento-ventotto. Pausa. Un’impresa titanica che vedrà tra gli speaker volontari gente da tutto il mondo: Spagna, Stati Uniti, Polonia, Messico, Inghilterra, paesi in cui la moratoria sull’aborto sta trovando consensi. One-hundred-millions-two-thousands-fifty-eight. Pausa. In tutte le lingue con cui parla oggi la lotta per la vita.
Tutti avranno in questo modo la possibilità di conoscere la catena lunghissima di numeri che hanno segnato il dramma del nostro tempo. Un fiume carsico che emergerà dai palinsesti e scorrerà nelle case, nelle automobili, nei bar della gente. Due-tre minuti ogni due ore. Quattro-cento-settanta-milioni-novecento-novanta-nove-mila-tre-cento-diciotto. Pausa. Come lancette dell’orologio che segnano il tempo che passa, questa grave enumerazione ricorderà quello a cui il mondo dell’informazione ha “per troppo tempo voltato le spalle fingendo di non vedere”. Sei-cento-trenta-due-milioni-cento-quaranta-tre-mila-uno. Pausa. Sei-cento-trenta-due-milioni-cento-quaranta-tre-mila-due. Un appello che potrebbe rappresentare “il punto di svolta nella significatività e nell’impegno civile di chi, dovendo farlo, non si è mai opposto a che l’aborto divenisse un fenomeno sempre più moralmente indifferente”. Radio e televisioni che diventino la voce di un miliardo di voci messe a tacere. Novecento-novanta-nove-milioni-novecento-novanta-nove-mila-novecento-novanta-nove. Un miliardo.
Tratto da www.ilfoglio.it

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Il.Don.Camillo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 34
Prov: MI
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lelloazzurrogiochessalattesluxor11Laura.f_2007alfonso9691mik.chiodoshantal_1972giangi952brunellodgl7Greta901caccamo3dongiancarlossimona.placiducciovaleriapalmisanoMaketes
 

ULTIMI COMMENTI

I catari credevano in un unico Dio, e i loro testi erano...
Inviato da: Henry
il 26/04/2013 alle 18:36
 
Già....pggio dei tedeschi che per ogni tedesco ammazzatto...
Inviato da: Henry
il 26/04/2013 alle 18:34
 
L'Europa centrale per il reato di apologia del...
Inviato da: marco
il 19/12/2010 alle 21:59
 
In Polonia l'apologia di comunismo diventa un...
Inviato da: marco
il 19/12/2010 alle 21:58
 
per carità io non me ne intendo tanto di queste cose ma mi...
Inviato da: lelloazzurro
il 07/04/2010 alle 11:35
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963