Creato da UnaRosaBlu58 il 03/08/2012

AmiciAnimali

Un blog nato dall'esigenza di far conoscere un mondo diverso, in tutti i suoi aspetti nell'arte culinaria e soprattutto nell'assoluto rispetto dei nostri amici animali.....TUTTI!

 

« Ristorante Vegano in pro...Il primo.....d’autunno »

Un piccolo, ma utile consiglio per cucinare senza uova

Post n°15 pubblicato il 17 Settembre 2012 da UnaRosaBlu58
 

 Buona sera a tutti, ecco un piccolo consiglio che io stessa da quando sono vegana, ho messo in pratica nella preparazione di molti piatti compresi i dolci, devo onestamente dire che non si sente affatto la differenza (nei dolci) di sapore se si preparano cibi senza uso di uova, anzi vi accorgerete che risultano molto più leggeri...avete presente quel piccolo fastidio e gonfiore ogni volta che si mangia una fetta di dolce un po' pesantuccio dove si richiede almeno l'uso di 4,5,6 o 8 uova? Beh io l'ho provato e così ora son ben felice di poter preparare dolci in un modo diverso, ma senza perdere il gusto ed il piacere di mangiare anche un pochino di più, anche perchè si sostituisce lo zucchero che tutti conosciamo(raffinato bianco) con quello di canna o semplice fruttosio (ricavato dalla frutta)

 

Cucinare senza uova

 In molti hanno scelto di non utilizzare più le uova, perché circa il 70% delle loro calorie proviene dai grassi, la gran parte dei quali sono saturi. L'uovo contiene inoltre molto colesterolo, circa 200 milligrammi per un uovo di medie dimensioni. Dal momento poi che il guscio dell'uovo è fragile e poroso, e che le condizioni in cui vengono solitamente tenute le galline ovaiole sono di estremo sovraffollamento, l'uovo è l'ospite ideale per la Salmonella, quel batterio che è il maggior responsabile di contaminazione microbica dei cibi.

 L'uovo viene spesso utilizzato nei prodotti da forno, grazie alla sua proprietà di far amalgamare e gonfiare gli ingredienti, e la sua presenza è rivelata dall'etichetta nutrizionale. I cuochi furbi hanno però scoperto come fare a meno dell'uovo.

 I sostituti dell'uovo sono solitamente prodotti in polvere privi di uova. Basta sostituirli all'uovo nel corso della preparazione, mescolandoli con l'acqua.

 La prossima volta che in una ricetta avrete bisogno di uova, provate uno di questi sistemi:

Utilizzate 1 cucchiaio colmo di farina di soia, oppure di fecola di patate o di amido di mais e 2 cucchiai di acqua per sostituire ogni uovo nei prodotti da forno.

Utilizzare 30 grammi di tofu bianco schiacciato al posto di ogni uovo.

Nei dolci, si può utilizzare al posto di ogni uovo mezza banana schiacciata, sebbene talvolta questa cambi un po' il gusto della ricetta.

Per hamburger vegetali, utilizzate uno dei seguenti ingredienti per compattare il tutto: pata-ta schiacciata, briciole di pane inumidito, farina di ceci.

Se la ricetta richiede solo 1-2 uova, potete farne a meno. Aggiungete un paio di cucchiai da tavola (circa 30 mL) di acqua in più per ogni uovo eliminato, per equilibrare l'insieme degli ingredienti.

 

 http://www.cure-naturali.it/cucina-vegana/1297/frittata-senza-uova-ricetta-vegan/757/a

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Arianna Mary

Crea il tuo badge

 

 

 

 

 

 

 http://www.appelliperglianimali.it/

 

Andando nel sito potete sottoscrivere svariati appelli a favore degli animali. Ogni firma è importante.

 

PORTATE QUEST'APPELLO ANCHE NEL VOSTRO BLOG.

 

 

 

            

 

 

 

 

 

Mangiane in abbondanza

e ti sentirai meglio

 

 

 

 

 

Preghierina della sera

 

 

 

 

 

TAG

 

CHI PỤ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore pụ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

Il mio canale su YouTube 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963