Creato da Blogini il 27/10/2010

Capitani e non solo

Dedicato a tutti coloro che dal mare hanno avuto molto e a coloro i quali da esso si aspettano ancora di più

 

 

« Sulle petroliere Aframax...New system to help vesse... »

Amianto: nuovi casi tra i marittimi

Post n°232 pubblicato il 08 Giugno 2012 da Blogini

L'Associazione Osservatorio Nazionale Amianto denuncia nuovi casi di mesotelioma tra i marittimi. Aperto un procedimento penale presso la Procura di Crotone.

L'avvio dell'inchiesta contro Tirrenia di Navigazione SpA, da parte della Procura della Repubblica di Crotone - ne ha dato notizia "Il Quotidiano della Calabria" -, in merito alla presenza di amianto nelle vecchie navi della Compagnia di Navigazione, rappresenta uno dei tanti successi dell'Osservatorio Nazionale Amianto che ha costituito anche un comitato settoriale, "Marittimi esposti e vittime dell'amianto dell'ONA". L'Associazione, però, anticipa una serie di altre iniziative, anche in sede penale, che verranno assunte in tutela della salute e dell'ambiente, per quanto riguarda la presenza di amianto nel trasporto marittimo, che non riguardano soltanto la Tirrenia.

"Auspichiamo che si possa rendere giustizia ai marittimi ammalati e ai familiari di quelli deceduti e soprattutto che si tuteli la salute pubblica in modo più efficace - ha detto Giovanni Aiello, coordinatore del Comitato del settore Marittimi dell'ONA e figlio di Pietro, ex marittimo di Tirrenia, deceduto per un mesotelioma pleurico - ed è per questo che l'Associazione sostiene le indagini difensive dell'avvocato Ezio Bonanni, che nei prossimi giorni depositerà nuovi esposti presso altri uffici giudiziari e promuove azioni civili di risarcimento dei danni e una class action per i passeggeri esposti, del tutto inconsapevoli, al rischio amianto, al pari dei lavoratori imbarcati".

Il Comitato, inoltre, in attesa dei risultati delle rilevazioni effettuate dai tecnici ASP (Azienda Sanitaria Provinciale) di Palermo a bordo della nave Helga del Gruppo "Caronte & Tourist", ha pubblicato foto (vai al sito marittimiamianto.it) e video di assoluta rilevanza; altri documenti, invece, saranno portati all'attenzione delle autorità competenti.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Blogini/trackback.php?msg=11368837

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giannidea1corradopaganimessinalorenzo56aiellogiuseppe1950A.LeonardoPsy1972raffaelebrischettonicky1957maretirrenoluca.vallinotigianni.immordinoorselli83warrior44civuolezorrocap.andrea
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963