Creato da Blogini il 27/10/2010

Capitani e non solo

Dedicato a tutti coloro che dal mare hanno avuto molto e a coloro i quali da esso si aspettano ancora di più

 

 

« NAV 2012, a Napoli il co...Gaeta, parla il marittim... »

ISPS, Security, Privacy, con Marine Traffic tutto inutile!!!

Post n°260 pubblicato il 11 Settembre 2012 da Blogini

L'avvento del sistema AIS (Automatic Identification System) è stato sicuramente molto utile ai fini della sicurezza della navigazione (Colreg), in particolar modo se interfacciato al Radar o alla cartografia elettronica (ECDIS).
L' AIS si sta diffondendo sempre di più anche su navi e imbarcazioni più piccole ed in situazioni di intenso traffico risulta molto utile per l'immediato riconoscimento della situazione cinematica, a patto che il sistema sia ben impostato, purtroppo capita anche di avere informazioni irreali o dati sensibili errati, ad esempio la Prua (Hdg) bloccata o dati nave errati.
Con l'aumento di utilizzatori dell' AIS, sono nati alcuni siti Internet che permettono di visualizzare la posizione delle navi, in particolare Marine Traffic (www.marinetraffic.com) è sicuramente il più accurato e diffuso.
Con l'avvento dei Tablet, Smart Phone e relative Applicazioni (gratuite) quest'utile ausilio alla sicurezza della navigazione è diventato una sorta di "Facebook" delle navi, in cui ogni navigatore della rete può visualizzare dati come: la tua Posizione, Last Tracking, Foto, Destinazione, ETA, ed ultimi porti. L'osservato però è inerme, a differenza di Facebook , dove si può scegliere o meno questa "Amicizia".
Indubbiamente per ragioni di controllo e sicurezza del traffico da parte di chi è in dovere di farlo è un ottimo sistema, ma per il curioso, l'Agenzia Marittima, il fornitore in cerca di clienti, il giornalista, il paparazzo o qualcuno con strane intenzioni, non credo sia opportuno il poter accedere con tanta facilità a tali dati.
Credo sia importante che, le Autorità competenti, riflettano su questo fenomeno, istituendo regole per l'accesso a persone registrate con serie e provate motivazioni.

C.L.C. Marco RUOCCO

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Blogini/trackback.php?msg=11569673

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
fed_paolo
fed_paolo il 11/09/12 alle 16:12 via WEB
caro Giorgio ti leggo sempre con interesse e normalmente mi trovi d'accordo. Questa volta invece non vedo cosa possa esserci di male nel poter conoscere sempre e comunque la posizione di una nave! Esaminiamo: il curioso, che male può fare? l'Agenzia Marittima, non deve aspettare telefonate o telegrammi ...! il fornitore in cerca di clienti, ma quali "clienti" si possono cercare sapendo dove si trova una nave!? E comunque un "aiuto" commerciale può avere solo lati positivi. il giornalista, potrà avvalersi di informazioni certe affidandosi ad una fonte che non può sbagliare il paparazzo, (???) E' l'ultima categoria (qualcuno con strane intenzioni) che ancora di più NON CAPISCO. Questa (almeno questa) me la dovresti proprio spiegare! Alla prossima Paolo
 
 
Blogini
Blogini il 13/09/12 alle 11:23 via WEB
Condivido la tua opinione e prorpio per questo cerco di dare voce anche a coloro i quali non la pensano come me. Non sono io l'autore del pezzo, ma ripeto ho ritenuto utile e opportuno dare spazio e voce ion questo mio blog. Con stima ecordialità Giorgio
 
gasgasdgl19
gasgasdgl19 il 15/09/12 alle 12:19 via WEB
trovo in linea di massima corretto il suo pensiero, ma mi trovo a segnalare che un possibile maleintenzionato ha altri mezzi per procurarsi informazioni... segnalo inoltre che è disponibile un sito al pari di marine traffic però per gli aereomobili, ritengo che questo invece sia di più potenziale pericolo. Anche recentemente abbiamo sentito di casi in cui i pirati somali sono riusciti a chiamare il telefono satellitare di bordo... quindi marine traffic non è poi così pericoloso. Saluti e stima Matteo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giannidea1corradopaganimessinalorenzo56aiellogiuseppe1950A.LeonardoPsy1972raffaelebrischettonicky1957maretirrenoluca.vallinotigianni.immordinoorselli83warrior44civuolezorrocap.andrea
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963