Creato da Blogini il 27/10/2010

Capitani e non solo

Dedicato a tutti coloro che dal mare hanno avuto molto e a coloro i quali da esso si aspettano ancora di più

 

 

« Gaeta, parla il marittim...

Crescita blu: la Commissione Ue presenta le prospettive per una crescita sostenibile

Post n°262 pubblicato il 14 Settembre 2012 da Blogini

Con la comunicazione sulla "Crescita blu" adottata ieri, la Commissione europea presenta «indicazioni promettenti per la crescita dell'economia e le prospettive di occupazione nei settori marino e marittimo per contribuire alla ripresa economica europea». In una nota la Commissione sottolinea che «tali settori economici forniscono posti di lavoro per 5,4 milioni di persone e contribuiscono per un valore aggiunto complessivo di circa 500 miliardi di euro, che entro il 2020 dovrebbero diventare rispettivamente 7 milioni e quasi 600 miliardi di euro».

Un potenziale economico che però va reso concretamente realizzabile e la Commissione «ritiene che gli ostacoli che impediscono la crescita debbano essere rimossi e vadano adottate soluzioni intelligenti in grado di lanciare nuovi settori. Promuovendo la ricerca e l'innovazione marina, sostenendo le Piccole e medi imprese innovative, affrontando le necessità in materia di specializzazioni e incoraggiando prodotti e soluzioni innovativi, l'Europa può sbloccare il potenziale di crescita nell'economia blu tutelando la biodiversità e proteggendo l'ambiente. I settori tradizionali come il trasporto marittimo e il turismo marittimo e costiero guadagneranno in competitività. Settori emergenti ed in crescita, come l'energia rinnovabile degli oceani e la biotecnologia blu, possono divenire uno strumento per creare più posti di lavoro, un'energia più pulita e più prodotti e servizi».

La Crescita blu rappresenta il contributo della Politica marittima integrata dell'Ue per raggiungere gli obiettivi della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Sulla base del suo studio sulla Crescita blu, la Commissione ha realizzato «un quadro approfondito della dimensione economica e dell'occupazione nei settori marino e marittimo in Europa, guardando inoltre dove tali settori possono realisticamente dirigersi nei prossimi anni e dove esista un particolare potenziale di innovazione e nuovi posti di lavoro». Lo studio ha concluso che «il turismo costiero e marittimo costituisce il più importante settore marittimo in termini di valore aggiunto lordo e occupazione e dovrebbe crescere dal 2 al 3% entro il 2020, mentre il turismo da crociera dovrebbe creare 100.000 nuovi posti entro il 2020 rispetto al 2010».

L'altro aspetto è quello dell'energia e il documento evidenzia: «dato che la capacità installata di energia oceanica nel mondo dovrebbe raddoppiare annualmente nei prossimi anni, la commercializzazione di tecnologie del moto ondoso e delle maree verrà migliorata attraverso una riduzione dei costi della tecnologia».

C'è poi la controversa questione delle risorse minerarie sottomarine e la Commissione informa che «secondo le stime, il fatturato annuo complessivo dell'attività estrattiva di minerali marini dovrebbe crescere da 0 a quasi 5 miliardi di euro nei prossimi 10 anni e fino a 10 miliardi di euro entro il 2030». Invece, «l'acquacoltura dell'Ue potrebbe contribuire a diffondere una dieta sana se fosse possibile uguagliare il tasso di crescita al di fuori dell'Ue». Lo studio e la direttiva passano in esame anche la biotecnologia blu che nei prossimi dieci anni «Dovrebbe diventare un fornitore di mercati di prodotti di massa, come i prodotti cosmetici, alimentari, farmaceutici, chimici e i biocarburanti».

Nelle intenzioni della Commissione Ue la comunicazione presentata oggi dovrebbe avviare «un processo che collocherà l'economia blu stabilmente sull'agenda di Stati membri, regioni, imprese e società civile. Essa descrive come Stati membri e politiche dell'Ue stiano già sostenendo l'economia blu. Essa individua inoltre cinque aree specifiche con un particolare potenziale di crescita nelle quali un'azione mirata può fornire un ulteriore stimolo: i) il turismo marittimo, costiero e di crociera, ii) l'energia blu, iii) le risorse minerali marine, iv) l'acquacoltura e v) la biotecnologia blu».

Presto verranno avviate diverse iniziative della Commissione «dirette ad esplorare e sviluppare il potenziale di crescita di queste aree, tra cui Comunicazioni sul turismo costiero e marittimo, l'energia degli oceani, la biotecnologia blu e l'attività estrattiva di minerali marini, nonché orientamenti strategici in materia di acquacoltura. Tutte le iniziative saranno intraprese in consultazione con gli Stati membri e le parti interessate».

La comunicazione sulla Crescita blu costituirà uno dei principali punti in discussione alla Conferenza ministeriale di Cipro sulla politica marittima integrata, che si terrà a Limassol l'8 ottobre 2012 e la Commissaria per gli affari marittimi e la pesca, Maria Damanaki, anticipa quale sarà la sua linea: «Tutte le parti dell'economia europea sono essenziali per permetterci di attraversare questo difficile periodo. "L'economia blu" presenta opportunità per una crescita economica sostenibile nei settori marini e marittimi già affermati e in quelli emergenti. Innovazione, spirito di intrapresa e dinamismo caratterizzano questi settori dell'economia europea. La "Crescita blu" comporta il coinvolgimento di tutti, a partire dalle istituzioni e gli Stati membri, alle regioni e le Pmi, per lavorare assieme al fine di superare le sfide esistenti e assicurare l'utilizzo più produttivo e sostenibile di quanto offrono i nostri mari e le nostre coste».

Sempre ieri la Commissione Ue ha approvato una relazione separata che fa il punto sui progressi realizzati nella Politica marittima integrata ed elenca tutte le iniziative prese dalla Commissione in favore della crescita marittima sostenibile. Dalla sua creazione, la Politica marittima integrata si sforza di migliorare lo sviluppo sostenibile dell'economia marittima europea facilitando la cooperazione di tutti gli attori marittimi in tutti i settori e attraverso le frontiere.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Blogini/trackback.php?msg=11575892

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
princi2008
princi2008 il 31/03/13 alle 16:31 via WEB
Ciao caro, che la bianca colomba pasquale voli nel tuo cuore colmandolo di serenità e pace. BUONA PASQUA un sorriso immenso ^__^ bye bye Mery.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giannidea1corradopaganimessinalorenzo56aiellogiuseppe1950A.LeonardoPsy1972raffaelebrischettonicky1957maretirrenoluca.vallinotigianni.immordinoorselli83warrior44civuolezorrocap.andrea
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963