Creato da Blogini il 27/10/2010

Capitani e non solo

Dedicato a tutti coloro che dal mare hanno avuto molto e a coloro i quali da esso si aspettano ancora di più

 

 

« New system to help vesse...Justice for Seafarers? »

Nuova nave-scuola per l’Istituto Nautico: l’Umberto d’Ancona

Post n°234 pubblicato il 11 Giugno 2012 da Blogini

Ormeggiata al molo Audace l'unità navale Umberto d'Ancona, nuova nave scuola dell'Istituto Nautico, si è presentata ieri alla città e ha ricevuto per mano dell'ammiraglio Antonio Basile, comandante della Capitaneria di Porto, la nuova licenza di navigazione. 24 metri e 83 tonnellate di stazza, pronta a solcare l'Adriatico dopo due anni di lavori di riqualificazione resi possibili dalla sinergia attuata tra docenti, personale ata, allievi ed ex allievi della scuola e volontari esterni professionisti del settore, la nave raccoglie l'eredità lasciata dal Borino, natante storico dell'Istituto dal 1964 e in disarmo da quasi cinque anni.

I marinai di domani, privi fino ad ora di uno strumento d'apprendimento idoneo, hanno accolto con una grande cerimonia pubblica e alla presenza dei rappresentanti di Comune, Regione e Provincia la motonave per il cui ripristino si è compiuto un significativo miracolo: «Ammonta a quasi 200 mila euro il contributo che abbiamo ricevuto dai nostri sponsor - spiega il preside dell'Istituto Raffaele Marchione - la disponibilità economica e la comunanza di intenti delle numerose aziende cittadine che hanno creduto in noi ci hanno permesso di riportare in mare l'Umberto d'Ancona e metterla a servizio della collettività». L'acquisizione dell'imbarcazione che è stata per più di un trentennio la nave oceanografica del Cnr di Venezia risale infatti a circa due anni fa: alla convinzione del professor Sergio Cossi, che nel progetto del salvataggio e rifacimento della Umberto d'Ancona ha creduto senza tentennamenti, si sono unite la sensibilità di decine di aziende cittadine e la prestazione fattiva di tecnici, operai, professori e studenti del Nautico.

La cerimonia di presentazione, la benedizione e la lettura della preghiera del navigante hanno sancito ufficialmente il ritorno in mare della "bella signora", per usare le parole del suo primo comandante, Giuliano Piovan, ospite immancabile del nuovo debutto. Da oggi la nave è pronta a supportare le esercitazioni dei ragazzi del Nautico ma, soprattutto, è aperta a progetti didattici e iniziative sociali insieme a enti di ricerca e istituzioni scolastiche: «Questa è la nostra nave e per "nostra" intendo della collettività tutta - chiosa Massimiliano Alberti, 17 anni, membro del Picchetto d'Onore dell'istituto e allievo nella sezione Capitani - Dopo il vasto impegno per metterla in mare, ora abbiamo grandi idee e grandi aspettative. La nave andrebbe utilizzata in una rete di collaborazioni con l'università, la Comunità istriana e gli enti di ricerca cittadini ma anche per avvicinare alla cultura del mare bambini, ragazzi e, perché no, anziani e individui con difficoltà motorie o mentali. Il mare è un universo a parte, capace di offrire esperienze che tutti dovrebbero provare e che questa nuova nave scuola è in grado di favorire. Per molti di noi questa è la prima opportunità di salire a bordo: si tratta di alimentare la nostra passione e, contemporaneamente, migliorare il nostro rendimento grazie all'apporto pratico all'attività didattica. Ora, tuttavia, ci serve il sostegno delle istituzioni pubbliche...».

Vanessa Maggi

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Blogini/trackback.php?msg=11375181

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giannidea1corradopaganimessinalorenzo56aiellogiuseppe1950A.LeonardoPsy1972raffaelebrischettonicky1957maretirrenoluca.vallinotigianni.immordinoorselli83warrior44civuolezorrocap.andrea
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963