Creato da Blogini il 27/10/2010

Capitani e non solo

Dedicato a tutti coloro che dal mare hanno avuto molto e a coloro i quali da esso si aspettano ancora di più

 

 

« Il Comandante Dario Savi...Pirateria marittima: anc... »

Un convegno per spiegare la Labour Convention

Post n°238 pubblicato il 21 Giugno 2012 da Blogini

Si è tenuto il 20 giugno a Genova un convegno sulla sicurezza dei lavoratori marittimi e sulle norme che debbono tutelare la salute dei lavoratori del mare in tutto il Mondo, organizzato dalla Università degli studi di Genova Facoltà di ingegneria e giurisprudenza, INAIL Liguria, Autorità portuale di Genova e con il patrocinio di ILO, Comando generale delle capitanerie di porto, AIDIM Associazione Italiana Diritto Marittimo.

Una giornata di approfondimento scientifico intorno alle regole e le norme previste dalla "Maritime labour convention 2006", convenzione marittima ILO che si affianca al Codice del lavoro marittimo e che "si propone, una volta ratificata dagli Stati, di raggiungere una gestione ottimale della globalizzazione, una maggiore garanzia di condizioni lavorative e concorrenziali più eque nonché il rafforzamento della sicurezza marittima".

La convenzione si affianca nella normativa internazionale riguardante la vita e il lavoro nel mare ai tre cardini stabiliti dalla IMO Organizzazione marittima internazionale. Ovvero: SOLAS Convenzione internazionale per la salvaguardia della vita in mare, la STCW Convenzione internazionale sulle norme relative alla formazione della gente di mare al rilascio dei brevetti e ai servizi di guardia e la MARPOL Convenzione internazionale per la prevenzione dell'inquinamento ad opera delle navi.

Sede dell'appuntamento è stato Palazzo San Giorgio.

Presenti relatori dai vertici degli enti promotori e dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali. In apertura, i saluti e gli interventi del dott.ssa. Cleopatra Doumbia-Henry - direttore ILO International Labourdott. Luigi Merlo presidente dell'Autorità portuale di Genova, del dott. Luigi De Angelis presidente Corte di appello, dell'avv. Alessandro Vaccaro presidente dell' Ordine degli avvocati di Genova e della dott.ssa Alessandra Lanza direttore Regionale INAIL.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Blogini/trackback.php?msg=11400075

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giannidea1corradopaganimessinalorenzo56aiellogiuseppe1950A.LeonardoPsy1972raffaelebrischettonicky1957maretirrenoluca.vallinotigianni.immordinoorselli83warrior44civuolezorrocap.andrea
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963