Capitani e non solo
Dedicato a tutti coloro che dal mare hanno avuto molto e a coloro i quali da esso si aspettano ancora di più
« Kuwait launches $1bn oil... | FORMAZIONE MARITTIMI - M... » |
Post n°254 pubblicato il 21 Agosto 2012 da Blogini
Quando parliamo di risorsa umana in campo marittimo, accettiamo anche l'idea che il trasporto via mare è fattore essenziale per reperire materie prime e fonti energetiche ad uso e consumo dei vari Stati. Al fine di ottenere risultati ottimali, il sistema (cluster marittimo), tra le altre cose, necessita di navi competitive ed equipaggi professionalmente preparati. Una percentuale altissima (80%) di sinistri marittimi è dovuta al fattore umano. Nel 1978 l'IMO introdusse la convenzione internazionale sull'addestramento professionale dei marittimi (STCW), la stessa fu con il trascorrere degli anni migliorata con la introduzione di fondamentali emendamenti. Oggi, a trentaquattro anni dalla nascita della convenzione STCW78, ci ritroviamo con gli istituti tecnici per i trasporti che offrono una preparazione generica non pienamente rispondente agli obbiettivi posti dalla convenzione STCW. Da tanti, troppi centri di formazione, vengono organizzati corsi che in un fine settimana certificano la Gente di mare, ecc. Se è vero e giusto che le competenze devono essere verificate, la domanda che dobbiamo porci è "chi" controlla "chi" e sopratutto "che cosa". Giorgio Blandina |
https://blog.libero.it/Blogini/trackback.php?msg=11525963
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
AREA PERSONALE
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
MENU
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: princi2008
il 31/03/2013 alle 16:31
Inviato da: gasgasdgl19
il 15/09/2012 alle 12:19
Inviato da: Blogini
il 13/09/2012 alle 11:23
Inviato da: fed_paolo
il 11/09/2012 alle 16:12
Inviato da: Blogini
il 04/09/2012 alle 09:05