Capitani e non solo
Dedicato a tutti coloro che dal mare hanno avuto molto e a coloro i quali da esso si aspettano ancora di più
Post n°226 pubblicato il 27 Maggio 2012 da Blogini
Office of the Prime Minister, There are currently more than 35 ships being held captive for ransom with a shocking total of almost 800 seafarers held hostage. The human cost to the captive seafarers held in appallingly stressful conditions - including physical torture and psychological harm - cannot be adequately calculated. The stark figures do not include the much greater number of seafarers facing gunfire and rocket-propelled grenades as they skilfully evade capture in the face of increasingly determined and aggressive attacks. Loss of life has already occurred and more is inevitable. A significant number of warships and other military assets have been deployed to the region. These efforts are deeply appreciated but, in the face of the current escalation of piratical activity, and particularly with the escalating use of captured merchant ships as motherships to extend the pirates' reach and capability, these naval forces are simply insufficient in the vast expanse of the Indian Ocean. Giorgio Blandina
|
Post n°224 pubblicato il 22 Maggio 2012 da Blogini
Molti armatori privati non hanno varato la propria imbarcazione per la prossima estate ludica, né hanno intenzione di farlo. Salvatore Mare |
Post n°223 pubblicato il 20 Maggio 2012 da Blogini
La prossima definitiva udienza presso il tribunale di Genova è datata 7 giugno 2012 e saranno sentiti in qualità di testi l'armatore di Marnavi Domenico Ievoli e l'armatore livornese Mario Castaldi. Di seguito giusto per non dimenticare. Alle volte scrivere articoli per difendere i marittimi puo' costare caro...... dal blog dadosav del 3 gennaio 2012 Riceviamo dal Comandante GIORGIO BLANDINA ,Past President del Collegio Nazionale Capitani Lungo Corso e Macchina di Genova e volentieri pubblichiamo , affiche' tutti si rendano conto che a volte l'impegno e la passione , che poche persone spendono , per la causa comune dei marittimi , comporta molti oneri e pochi onori. .. |
Post n°222 pubblicato il 19 Maggio 2012 da Blogini
Il 18 maggio a Genova, presso il palazzo San Giorgio, ha avuto luogo una interessante tavola rotonda a titolo "Professione Mare". b) come capo della spedizione. Come capo della spedizione, il comandante è investito dallo Stato di ampi poteri rivolti ad assicurare il successo della spedizione. Il comandante dirige le manovre e la navigazione. Egli deve accertarsi personalmente che la nave sia idonea all'impiego, bene armata ed equipaggiata. Deve curare che sia fornita dei prescritti documenti e che i libri di bordo siano regolarmente tenuti. c) come soggetto investito di pubbliche funzioni. Il comandante è investito direttamente dallo Stato di pubbliche funzioni. Egli espleta funzioni di polizia di sicurezza, e di polizia giudiziaria. d) Come ufficiale di stato civile. Il comandante è il capo della comunità viaggiante ed esercita le funzioni di stato civile, redige gli atti di nascite avvenute a bordo, gli atti di morte e scomparizione in mare, celebra il matrimonio in extremis, riceve i testamenti fungendo da pubblico notaio, ecc. Le responsabilità del comandante: b) responsabilità amministrativa. Risponde verso la Pubblica Amministrazione per l'inadempimento degli obblighi inerenti ala sua funzione di capo della spedizione. c) responsabilità penale. Il comandante risponde penalmente per l'inosservanza dei suoi obblighi di carattere pubblico. Chiuso il capitolo "lauto stipendio del comandante di nave chimichiera" dovremmo analizzare la frase detta sempre dal prof. Duci che afferma oggi, a differenza, del passato, il comandante è più vicino alla famiglia, il riferimento era alle attuali tecnologie di comunicazioni: telefonata con satellitare al costo di dieci dollari al minuto, oppure scambio di email. Per concludere a questa tavola rotonda mancava proprio il fruitore finale della formazione, vale a dire il comandante. Giorgio Blandina (comandante di navi chimichiere)
|
Post n°221 pubblicato il 11 Maggio 2012 da Blogini
Eravamo al Giglio, ho sentito un colpo improvviso: Bum!". Tgcom24 diffonde in esclusiva il contenuto di una telefonata inedita tra Francesco Schettino e il Comando generale della Capitaneria di porto di Roma nella notte del naufragio. La chiamata precede la drammatica e famosa conversazione con il capitano De Falco. Schettino racconta minuziosamente quanto accaduto durante l'incidente: "Lei ha sentito un colpo e avete fatto blackout. Però eravate già a 0.2 dal Giglio. E' possibile?" chiedono da Roma. Schettino risponde: "Sì, sì. Eravamo a 0.18, 0.2 dal Giglio. Ci stava acqua. E di colpo ho sentito un colpo: bum! Adesso ho fatto scaricare il VDR, ho detto al comandante in seconda di fare il download del VDR ... e niente, adesso vediamo le cause. Io sono stato sul ponte ..." "Le lance stanno tutte sul lato sinistro. Ho fatto venire i passeggeri dal lato sinistro, sul lato di dritto della nave praticamente" (e che cosa è successo?) "E' successo che di colpo la nave si è inclinata, i vetri si sono rotti perché ho sentito lo scoppio e praticamente aprendo i cancelletti di imbarco, quelli del ponte 3 che stavano ormai a fior d'acqua, abbiamo mandato a terra le lance facendo servizio tenda e spola, fra la terra e la nave" "Un ufficiale mi ha detto: comanda' ci sono altre 200 persone ... hanno fatto una corda umana .... perché la nave sbandava sempre ... li abbiamo fatti venire sul lato dritto della nave. Il primo ufficiale del comandante in seconda da poppa mi ha detto: comanda' ci stanno una decina di persone, un altro ha detto cento, un altro centocinquanta. Io nel frattempo mi sono trovato con la nave praticamente addosso - perché la nave è alta 50 metri - allora mi sono trovato col ponte lance praticamente immerso di acqua e con i lanci delle gru che si stavano praticamente schiacciando e non riuscivano a uscire ..." |
Inviato da: princi2008
il 31/03/2013 alle 16:31
Inviato da: gasgasdgl19
il 15/09/2012 alle 12:19
Inviato da: Blogini
il 13/09/2012 alle 11:23
Inviato da: fed_paolo
il 11/09/2012 alle 16:12
Inviato da: Blogini
il 04/09/2012 alle 09:05