Creato da bolinanews il 23/01/2007

Bolina news

Il blog per chi viaggia controvento

 

 

« Anni 2000Se potessi avere...36000... »

"Il deserto dei Tartari" versus "Fascisti su marte"

Post n°15 pubblicato il 29 Gennaio 2007 da bolinanews
 

immagineTutto nasce tre giorni fa. Il film incomincia alle 9, fa parte di una rassegna ideata per celebrare le opere di Dino Buzzati, incuriosito mi ritrovo davanti al grande schermo di un auditorium su poltroncine dure e scomode  immagini scorrono nella mente come un deja'vu, qualcosa mi ricorda...un altro film visto di recente al cinema...2 o 3 mesi fa (era una prima visione).

Del 1976 l'uno, del 2006 l'altro...drammatico il primo e commedia il secondo.

Ma che diavolo hanno in comune?! niente si direbble, molto in realtà.

Valerio Zurlini (correva l'anno 1976) traspone sul grande schermo un capolavoro della letterattura italiana scritto per mano di Dino Buzzati (Il desero dei tartari). Sull'altro fronte la pungente satira di Corrado Guzzanti, con il suo "Fascisti su marte", prende le mosse dagli esilaranti sketch televisivi con protagonisti un manipolo di  fedeli "arditi" del duce alla conquista del pianeta rosso.

Ambientazioni sterili ed irreali. Questo a prima vista è il punto di raccordo tra questi 2 film lontani 30 anni.

immagineIl deserto (terrestre/marziano) appare in entrambe le pellicole non solo come luogo di solitudine ed introspezione ma anche come fucina dell'insanità, luogo misterioso che esalta la schizofrenia umana, luogo alienante e alieno allo stesso tempo. Così il surreale si mescola al reale, l'immaginazione e il miraggio si confondono con la reale presenza di un'esercito (quello dei Tartari, e quello dei Mimimmi) la cui minaccia risulta tanto reale quanto fittizia (per inciso l'esercito dei Mimimmi, che il Guzzanti trova su Marte, è composto da inerti pietre del tutto inoffensive).

In breve l'allegoria dello "sconosciuto", delle paure umane, fanno la parte del leone in entrambi i film.

ok! ma la morale?!

Epopea di una vita passata ad attendere un destino in modo inerte e passivo (questo è il deserto dei tartari) suona come un campanello d'allarme che fa riflettere sulla necessità di essere attivo protagonista della propria esistenza. In "Fascisti su marte" il vigore dell'uomo autodeterminante esalta l'essere artefice (attivamente) delle proprie scelte  nel bene e nel male se pur con accezione esclusivamente ironica..

Che dire? Cerchiamo di cavalcare la vita con determinazione (come direbbe anche Jim Morrison)..ma senza prenderci troppo sul serio!

Di gavasi

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

TAG

 

FACEBOOK

 
 

CONSIGLI IMPORTANTI!!!

immagine

Vuoi navigare in maniera veloce e confortevole su questo blog?!

Ti basterà utilizzare il menù dei tags che serve proprio a dividere in aree tematiche il blog e a permetterti di trovare in maniera più veloce e agevole gli argomenti che più ti interessano. Se poi sai con assoluta precisione ciò che cerchi, allora ti basterà inserire la parola chiave nel menù di ricerca(che trovi subito sotto quello delle tags) e il gioco sarà fatto. Utilizzando questi due semplici "trucchetti", potrai raggiungere direttamente anche messaggi non recenti che si trovano in diverse pagine del blog, proprio come se ti muovessi in un sito web. Geniale no?! Buona navigazione;)



 

IL NOSTRO INTENTO

immagine

Ricordate il vero fine ultimo di questo blog: quello di proporre argomenti fuori dal coro, contro corrente, contro vento(come il vento di bolina, appunto) e di non uniformarsi mai, di non lasciarsi mai invischiare da pregiudizievoli dissertazioni politiche ed ideologiche. Io dico sempre “la mente umana dovrebbe essere come l’universo, aperta e infinita”. I bigotti qui non li vogliamo!!:-P

immagine

immagine

Clicca qui per scoprire chi ci governa


Per scrivere su questo spazio non è necessario possedere un blog o un sito su libero.it. E' sufficiente essere iscritti ed avere quindi un nickname. Per chi volesse partecipare, l'indirizzo per la registrazione(semplice e immediata)è il seguente:

http://registrazione.libero.it.

Come già detto, registrarsi a liber è semplice e veloce, soprattutto è gratis;)Allora?! Cosa aspettate?! Entrate anche voi a far parte della nostra community e mandare più articoli possibili.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

ULTIME VISITE AL BLOG

EllaVideelyravzane.marinolubopoforever_green3newromanticvisageiris76_flo_snorkimax_6_66ephemeral_illusionluciabarberiniunamamma1luigi.michelonilmaddalena.toninramcalcestruzzi
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie!
Inviato da: isa
il 26/01/2014 alle 09:37
 
Grazie!
Inviato da: prsica
il 26/01/2014 alle 09:36
 
Grazie!
Inviato da: Emma
il 26/01/2014 alle 09:36
 
Grazie!
Inviato da: Tami
il 26/01/2014 alle 09:35
 
Grazie!
Inviato da: Bert
il 26/01/2014 alle 09:35
 
 

COSA DA NON PERDERE

immagine
Forum
clicca per entrare

partecipa anche tu!
per saperne di piu'
visita
il Blog
se volete partecipare
scrivetelo sul blog
sarete inseriti nella
lista degli aderenti!


A.A.A
E' nato un nuovo sito per la valorizzazione dei blog, con tanti utilizi servizi(come la possibilità di ascoltare i programmi radio durante la navigazione) e con un interfaccia di navigazione graziosa, semplice ed intuitiva. Un modo per far conoscere i vostri blog e per scambiarvi visite importanti, per aumentare, quindi, la visibilità del vostro spazio personale. Per info scrivete a info@vascoblog.com oppure visitate il sito http://www.vascoblog.com...Buona navigazione


 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963