Creato da Bonsaicaffe il 18/03/2010
Una pausa ed un caffe per parlare di Bonsai e non solo
 

Autumn HD Landscapes New Age Music

 

Area personale

 

Tag

 

Adiemus

 

ASCOLTA LA MUSICA - ZEN GARDEN -

 

Winter HD Landscapes New Age Music

 

Zen

  

   Nella vita, le cose che desideriamo,

   hanno la caratteristica di arrivare

   troppo tardi. 

 

I miei Blog Amici

Zen

"Gli uccelli in gabbia

cantano la liberta',

 

gli uccelli liberi

volano".

 

Zen

 

Vivere ogni istante della vita

con la consapevolezza di rendere

un momento speciale per qualcuno

è la miglior strada verso la felicità. .

 

 

Lo stelo del fiore, sapiente percepisce la bufera e si piega al suo arrivo.

 

Sayuri's Theme on flute

 

FORUM BONSAI

Per sapere tutto sui BONSAI    

visitate questo forum

      VI aspetto .......

 

http://forumbonsailodi.forumattivo.com/

 

 

I miei link preferiti

 

Ultime visite al Blog

namaste_68samcantianogiacomo.titonegiovanno1979rosros68veterinarioauriemmaalex.GTFolletti007everflor_italiaLord_EnricoPerturbabiIeBonsaicaffescandolof.llimaurogabassi
 
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Bonsai Trees

 

Gallery of mini bonsai

 

koi Pond

 

Beautiful Koi

 

hand feeding koi

 

IL GIARDINO

Un maestro zen chiese a un suo discepolo di pulire il giardino del monastero. Il discepolo pulì il giardino e lo lasciò in uno stato impeccabile. Il maestro non rimase soddisfatto. Lo rispedì a pulire una seconda volta, e poi una terza. Scoraggiato, il povero discepolo si lamentò: "Maestro non c'è più nulla da metter in ordine, più nulla da pulire in questo giardino! E' già tutto a posto!" "Tranne una cosa" rispose il maestro. Scosse un albero e si staccarono delle foglie, che andarono a cadere in terra.

"Ora il giardino è perfetto" concluse.

 

Giardino

giardino

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

gestione immagini testi e varie

Le immagini, i testi e  le notizie  pubblicate sono quasi tutte tratte dal web e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse dei diritti d’autore, si prega avvertire l’ Autore del Blog il quale provvederà alla loro immediata rimozione.

 

 

« Come mulinelli nel fiume...ACERO BURGERIANUM »

PRUNUS MUME

Post n°6 pubblicato il 23 Marzo 2010 da Bonsaicaffe
 
Tag: Bonsai
Foto di Bonsaicaffe

Appartenente alla famiglia delle Rosaceae, è una delle tante specie che fanno parte del vasto genere Prunus, comprendente alberi ed arbusti coltivati per i loro frutti: albicocche, ciliegie, pesche e prugne e specie coltivate a scopo ornamentale grazie alla bellezza dei loro fiori. Questa pianta cresce spontanea nelle zone temperate dell’emisfero nordico, ed è diffusa soprattutto in Giappone e nell’Estremo Oriente. Comunemente noto come Albicocco giapponese, è molto interessante come pianta ornamentale. La corteccia con l'età si fessura profondamente. Le foglie sono ovali, acuminate all'apice, di colore verde scuro lucido e con la nervatura centrale molto marcata. I fiori, che appaiono abbondanti alle estremità dei rametti, sono bianchi o rosa carico.

Il bonsai 

Il Prunus mume, originario della Cina e della Corea, ma soprattutto diffuso in Giappone (dove è considerato un albero portafortuna), è sicuramente una delle specie più amate per la sua fioritura e fruttificazione particolarmente generose. Fiorisce infatti abbondantemente già verso la fine dell'inverno e i suoi fiori leggeri creano uno splendido contrasto con il tronco rugoso e dal piacevole aspetto vetusto. Poiché trattasi di una specie che risponde bene alla potatura e vegeta vigorosamente, costituisce un materiale piuttosto semplice da formare, quindi è l'ideale anche per i principianti. La sua formazione come bonsai è estremamente gratificante non solo per la fioritura, ma anche per il fascino dell'aspetto d'insieme, il portamento e la distribuzione dei rami. In Oriente si trovano anche molte cultivar che non sono diffuse in Occidente. In Italia cresce spontaneo il Prunus spinosa, che come bonsai rappresenta un’eccellente alternativa alla specie giapponese.

Predilige il pieno sole, avendo però l'accortezza di proteggere la pianta dai raggi diretti nei mesi estivi più caldi. Non presenta particolari problemi durante la stagione invernale, salvo necessitare di un'adeguata protezione in caso di gelate.

Ogni qualvolta lo strato superficiale del terreno appare asciutto, annaffiare abbondantemente. Attenzione a non spruzzare mai direttamente l'acqua sui fiori

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963