Creato da Bonsaicaffe il 18/03/2010
Una pausa ed un caffe per parlare di Bonsai e non solo
 

Autumn HD Landscapes New Age Music

 

Area personale

 

Tag

 

Adiemus

 

ASCOLTA LA MUSICA - ZEN GARDEN -

 

Winter HD Landscapes New Age Music

 

Zen

  

   Nella vita, le cose che desideriamo,

   hanno la caratteristica di arrivare

   troppo tardi. 

 

I miei Blog Amici

Zen

"Gli uccelli in gabbia

cantano la liberta',

 

gli uccelli liberi

volano".

 

Zen

 

Vivere ogni istante della vita

con la consapevolezza di rendere

un momento speciale per qualcuno

è la miglior strada verso la felicità. .

 

 

Lo stelo del fiore, sapiente percepisce la bufera e si piega al suo arrivo.

 

Sayuri's Theme on flute

 

FORUM BONSAI

Per sapere tutto sui BONSAI    

visitate questo forum

      VI aspetto .......

 

http://forumbonsailodi.forumattivo.com/

 

 

I miei link preferiti

 

Ultime visite al Blog

namaste_68samcantianogiacomo.titonegiovanno1979rosros68veterinarioauriemmaalex.GTFolletti007everflor_italiaLord_EnricoPerturbabiIeBonsaicaffescandolof.llimaurogabassi
 
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Bonsai Trees

 

Gallery of mini bonsai

 

koi Pond

 

Beautiful Koi

 

hand feeding koi

 

IL GIARDINO

Un maestro zen chiese a un suo discepolo di pulire il giardino del monastero. Il discepolo pulì il giardino e lo lasciò in uno stato impeccabile. Il maestro non rimase soddisfatto. Lo rispedì a pulire una seconda volta, e poi una terza. Scoraggiato, il povero discepolo si lamentò: "Maestro non c'è più nulla da metter in ordine, più nulla da pulire in questo giardino! E' già tutto a posto!" "Tranne una cosa" rispose il maestro. Scosse un albero e si staccarono delle foglie, che andarono a cadere in terra.

"Ora il giardino è perfetto" concluse.

 

Giardino

giardino

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

gestione immagini testi e varie

Le immagini, i testi e  le notizie  pubblicate sono quasi tutte tratte dal web e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse dei diritti d’autore, si prega avvertire l’ Autore del Blog il quale provvederà alla loro immediata rimozione.

 

 

« PRUNUS MUMEPASSIONE BONSAI - Un vi... »

ACERO BURGERIANUM

Post n°7 pubblicato il 23 Marzo 2010 da Bonsaicaffe
 
Tag: Bonsai

Le Aceraceae sono una piccola famiglia caratterizzata da un centinaio di specie arboree ed arbustive. Ampiamente distribuite nelle regioni temperate dell'emisfero boreale, sono per la maggior parte a foglia caduca. Circa sessanta sono le specie diffuse in Europa, ma in arte bonsai sono quelle originarie del Giappone le più conosciute e coltivate, per la bellezza e la varietà di forme e colori, fra cui l'Acer palmatum e l'Acer buergerianum.

Il suo nome giapponese "Kaede", significa "mano di rospo" e in effetti le sue caratteristiche foglie a forma di tridente richiamano le zampe palmate di un rospo. Con il suo tronco eretto dalla corteccia marrone chiaro, che invecchiando si sfoglia, questa pianta è particolarmente suggestiva in autunno, quando le sue foglie assumono vivaci tinte aranciate. Si tratta di una specie robusta, generalmente in grado di resistere al freddo quanto al caldo. È longeva come essenza coltivata a bonsai, inoltre è facile da modellare e risponde bene alle tecniche di coltivazione. 

Si tratta di una pianta piuttosto resistente sia nei confronti del caldo che del freddo. Comunque, per non danneggiare il suo splendido fogliame, è bene proteggerla dai raggi solari estivi più intensi, mentre non va sottratta da un’esposizione totale al sole in autunno, poiché così si intensifica la colorazione del fogliame. In inverno, nonostante tolleri bene le basse temperature, è meglio riparare l’apparato radicale dalle gelate.

La regola comune dell’annaffio che indica di bagnare ogni qualvolta il terreno risulta asciutto al tatto, è ideale anche nel caso dell’Acero, considerando però che nei periodi più caldi e in presenza di forte vento, bisogna intervenire con maggior frequenza. È bene inoltre tener presente che sia la mancanza, sia l’eccesso d’acqua possono creare gravi scompensi alla pianta. Più precisamente la mancanza d’acqua provoca l’afflosciamento delle foglie ed una crescita stentata; l’eccesso causa invece un annerimento delle foglie nella parte apicale.

In primavera quando si sono sviluppati i nuovi germogli, si pinza lasciando solo 1 o 2 paia di foglie. Se non si intervenisse in questo periodo, i germogli si svilupperebbero liberamente con internodi lunghi, dando luogo ad una crescita disordinata, esteticamente sgradevole. La cimatura dovrà proseguire durante tutto il periodo di crescita, con frequenza minore per i rami bassi, che è bene rimangano più lunghi.

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963