Book+Movie=Happiness

REcensioni di libri, film, film tratti da libri e quant'altro

Creato da Dreamingbookishlife il 08/03/2014

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Recensione Film: Cafè de floreRecensione: Luna di miel... »

Recensione: La quinta onda

Post n°10 pubblicato il 28 Marzo 2014 da Dreamingbookishlife
 
Foto di Dreamingbookishlife

 

Titolo: La quinta onda

 

Autore: Rick Yancey

 

Pagine: 516

 

Consigliato: Sì

 

Voto: *****

 

Breve trama.

 

Attacco alieno, nulla è come sembra, solo i più forti sopravvivono. Narrato da più prospettive ci permette di capire i pensieri di tutti i protagonisti.

 

Senza spoiler approfonditi. Solo lo stretto necessario per garantire di esprimere al meglio la grandezza di questo libro.

 

Recensione.

 

Iniziai questo libro, piena di aspettative, dopo aver sentito niente se non grandi cose a riguardo. Lo iniziai in un periodo “nero”, compiti ed interrogazioni ogni giorno. Quel periodo in cui legger è impossibile. Avevo appena finito un altro libro sugli alieni. Il che mi ha aiutato a confrontare e a capire meglio cosa penso di questo fantastico libro.

 

A differenza dell'altro, che era divertente, con la storia un po banalotta e incentrato su una storia d'amore, questo, è molto introspettivo, i pensieri dei personaggi sono chiari e ben espressi, crudele per certi punti di vista. Insomma stesso tema aspetti completamente diversi.

 

Ho preferito questo. Cinque stelle più che meritate. Il primo di una serie a giudicare dal finale aperto. Pieno di azione e colpi di scena, non sai mai cosa aspettarti, non è banale, anzi è una delle storie più originali che io abbia mai letto.

 

Scritto in maniera molto raffinata, cambiando tonalità, a seconda del punto di vista di ogni personaggio. Non riuscivo a staccarmi dalle pagine, a discapito de miei voti scolastici.

 

Un intreccio grandioso, incentrato molto su flashback, che ci permettevano di comprendere quanto erano cambiati i personaggi, grazie al racconto in prima persona quanto ancora sarebbero cambiati. I loro pensieri diventavano i miei, mi sentivo coinvolta in una maniera pazzesca, non ce personaggio che non abbia un senso o che sia superfluo.

 

La protagonista femminile è in assoluto la mia preferita una persona, che non era forte non lo era affatto, ma che ha portato se sterra a rivedere la sua moralità, le sue priorità per la vita. Per non permettere a qualcun' altro di schiacciarla come se fosse uno scarafaggio. Forte, pronta a combattere, incurante delle ferite, che mantiene le promesse.

 

La situazione presente nel libro, ha reso tale, tutte le persone sopravvissute agli attacchi alieni, forti, pericolose, solitarie.

 

Questo libro ha aperto una finestra sul pensiero unano, su moti lati negativi del pensiero unano.

 

La diffidenza, l'egoismo, il lasciarsi andare senza combattere, l'arrendersi. Perdere l'umanità, ha reso gli esseri umani assassini di loro stessi.

 

Ha fatto anche fiorire le doti buone dell'umanità, come un fiore nel deserto. Le persone con la mente annebbiata dalla paura, devono ritrovare la loro umanità, la speranza. Grazie al racconto in prima persona ci ha fatto comprendere quanto sia importante, l'amore, nelle situazioni difficili. Un genitore, un fratello, una sorella, un amico, sono probabilmente l'unico ingrediente necessario per riuscire a non impazzire, in un mondo ormai svuotato.

 

Il messaggio morale, la sequenza di vicende apparentemente separate che si riuniscono intrecciandosi elegantemente senza creare alcuna confusione, rendono la lettura scorrevole e molto emozionante.

 

I sentimenti provati, vengono descritti in maniera indiretta ma arrivano lo stesso arrivano splendidamente toccando il cuore del lettore

 

Consiglio largamente questo libro. Ha tutti gli elementi fantastici, avventurieri, emozionanti, di uno YA fantasy, e ha la parte introspettiva ed emozionante, piena di significati che vanno oltre la pagina, che in qualche modo riguardano ognuno di noi, tipici dei romanzi contemporanei, non fantasy.

 

Probabilmente uno dei più facili voti a cinque stelle che io abbia mai dato.

 

 

 

Lottate per la speranza, Dreamer

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

lej10laDreamingbookishlifeMarquisDeLaPhoenixForidetestaColitaadatum_per_formamaquilafenicepsicologiaforensenichivrocchiblusoltanto_sergiostella.contessa64piterx0P.P.65Fenice_A_ngelaellen_blue
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963