Book+Movie=Happiness

REcensioni di libri, film, film tratti da libri e quant'altro

Creato da Dreamingbookishlife il 08/03/2014

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Recensione: La quinta ondaRecensione: Per un giorn... »

Recensione: Luna di miele a Parigi

Post n°11 pubblicato il 19 Aprile 2014 da Dreamingbookishlife

 

Titolo: Luna di miele a Parigi

 

Autore: Jojo Moyes

 

Pagine: 89

 

Formato: Brossura

 

Consigliato: Sì

 

Voto: ***

 

Breve trama

 

Due storie d'amore tormentate che trovano la soluzione. Due coppie neo sposate che affrontano le prime difficoltà coniugali.

 

Liv e David, ricchi e in luna di miele/lavoro cercano di capire se il lavoro di lui sia in primo o secondo piano rispetto al lavoro. Sophie ed Edouard poveri fino alla fame ma innamorati perdutamente. Amore messo in discussione da un terzo incomodo molto geloso.

 

Entra,be le storie anche se lontane nel tempo unite dalla soluzione del dilemma. Un quadro. Un quadro di Edouard

 

Recensione

 

Un libricino piccolo che si divora in due ore andando lenti. Molto commovente, e toccante.

 

L'autrice è riuscita a raccontare due belle storie d'amore in non più di cinquanta pagine ciascuna, e nemmeno.

 

L'amore è una cosa misteriosa, e complicata, ma e quanto complicata possa essere basta essere sinceri e comunicare, esser e comprensivi e dimostrare ciò che si prova, senza atendersi e non dare troppo peso al' opinione di estranei.

 

Sophie ed Edouard. 1912.

 

La mia storia preferita. Il carattere tempestivo e deciso della protagonista è stato ispirante.

 

La mia scena preferita dell'intero libro riguarda lei nel bel mezzo dell'azione quando non aspetta un secondo di più a raccogliere i debiti che gli “amici” di Edouard gli dovevano.

 

Edouard, un artista che è riuscito a legarsi fermamente con una sola ed unica donna, dopo vari precedeni.

 

La storia è ben intrecciata e la crisi di un matrimonio appena iniziato si risolve con lacrime una notte insonne a passeggiare per la magica Parigi insieme a una chiaccherata con una donna di facili costumi che si rivela esser la persona più sincera, onesta, intelligente e generosa del libro secondo me. Non esita un secondo a confortare Sophie sulle bugie che una ricca, altezzosa modella di Edouard le aveva raccontato sul marito. Avrebbe potuto confermare tutto fa andare a rotoli il matrimonio e conquistare Edouard per cui provava qualcosa ma non l'ha fatto.

 

Sophie dal canto suo pur avendo carattere, provenire dalla provincia e da una situazione non proprio agiata è attanagliata dall'insicurezza.

 

L'amore alla fine trionfa, non perchè è perfetto, o privo di liti, ma perchè è espresso ed è anche straboccante dai cuori dei due. La provinciale e l'artista, che ama ma è troppo ingenuo e genuino per accorgersi come la sua modella preferita tortura psicologicamente la moglie.

 

Narrata in maniera molto accurata per quanto riguarda la descrizione dei sentimenti anche indirettamente tramite in gesto, un comportamento qualcosa.

 

Invece quello che non mi ha convinto a dare più stelle come giudizio a tutto il volume è stato il racconto di Liv e David.

 

Liv è una smorfiosa egocentrica, egoista che pensa solo a se stessa, e David non ha il coraggio di dirle quello che pensa in realtà. Non sono riuscito a trovare nulla di romantico mel loro rapporto seppur ben narrato, non sono riuscita a provare alcun sentimento se non fosse che sdegno alla loro storia. Non riesco a scrivere che mi sento infastidita dall'intera situazione di una donna senza carattere che non sa cosa vuole dalla vita.

 

 

 

Amate come Sophie, Dreamer.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

lej10laDreamingbookishlifeMarquisDeLaPhoenixForidetestaColitaadatum_per_formamaquilafenicepsicologiaforensenichivrocchiblusoltanto_sergiostella.contessa64piterx0P.P.65Fenice_A_ngelaellen_blue
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963