Creato da consultingtrading il 08/12/2007

Trading on-line

Trading su strumenti finanziari derivati

 

 

Investire sull'Acqua! »

Film per Traders

Post n°1 pubblicato il 08 Dicembre 2007 da consultingtrading

Film per Traders

Wall Street

Trama

Bud Fox lavora come agente di borsa per una societa quotata a Wall Street. Bud, è un ragazzo di umili origini, ma tremendamente affascinato dal potere e dalla facilità di fare soldi degli squali dell'alta finanza. Dopo reiterati tentativi riesce ad ottenere un incontro con Gordon Gekko detto "il grande", visto che il rampante uomo d'affari odia buttare via il tempo, l'incontro pare volgere a sfavore di Fox, il quale sul finire tramite un'informazione privilegiata riesce ad accattivarsi le simpatie di Gordon. Da quel punto in poi, Gordon proteggerà il pupillo, gli insegnerà le regole del gioco.Il film è uno spaccato su finanza e yuppismo, avidità e moralità. Il personaggio incarnato abilmente da Michael Douglas, è il prototipo del rampantismo degli anni ottanta, incarna il libero mercato nelle sue alterazioni più evidenti. È un self-made man, che si è fatto largo da una scadente università in modo duro e spietato, il tipico squalo dell'alta finanza, un uomo che vuol vivere bigger than life e decanta Sun-Tzu come vademecum di vita, e negli affari.

Il monologo dell'avidità pronunciato nel corso del film, esprime i connotati del personaggio e di una certa America, che Stone doverosamente ci ha proposto, nel suo solito modo manicheo di visione della realtà.

La caratterizzazione data da Michael Douglas (non per nulla premio Oscar, Golden Globe, David di Donatello per questo film) al personaggio di Gekko, finanziere spietato, uomo fattosi da solo, disinvolto arrampicatore, è un'icona della cinematografia contemporanea e per gli amanti del mondo della finanza, è un guru della speculazione mobiliare-immobiliare, la prestigiosa rivista statunitense Forbes ha dedicato una pagina a questo illustre sebbene fittizio personaggio

 

 

 

1 Km da Wall Street

Trama

Dopo aver abbandonato gli studi al college, Seth Davis entra a far parte della ristretta cerchia dei ragazzi della 'boiler room', i dipendenti delle società di brokeraggio che rifilano azioni per telefono a ignari compratori. Ambiziosi, esaltati, in cambio del loro lavoro essi ricevono soldi, potere, ville, macchine di lusso. Seth vuole due cose dalla vita: guadagnare due milioni di dollari ed il rispetto del padre perennemente deluso da lui. La sua unica possibilità è entrare nella società di brokeraggio 'J.T. Marlin'. Ma quando le cose sembrano andare per il meglio, Seth comincia a chiedersi cos'è che fa realmente girare i soldi all'interno della società. TRAMA LUNGA Il 19enne Seth, dopo aver abbandonato gli studi al college, ha aperto una bisca clandestina nel suo appartamento del Queens. Gli affari andavano bene ma Seth, volendo conquistare il rispetto da parte del padre (un giudice), decide di non occuparsene più e di tentare qualcosa di legale, entrando nella J.T.Martin, una società di brokeraggio che gli promette una rapida carriera. L'ambiente gli sembra quello ideale per entrare a far parte del boom economico di quegli anni, ottenere ricchezza, successo e anche l'approvazione paterna. Con giacca e cravatta, di giorno e di notte, Seth attira tanti clienti e il suo conto in banca comincia a crescere. Esce spesso con i colleghi, tra cui Chris, broker miliardario, e Greg, arrogante e invidioso incaricato di insegnargli il mestiere. Dopo un po' frequenta anche Abby, la segretaria della società. Alcune operazioni non andate a buon fine, con conseguente danno per i clienti, lo inducono ad un certo punto a porsi delle domande: che cosa fa girare i soldi alla J.T.Martin? Facendo un po' meglio attenzione, scopre che la ditta in realtà vende azioni di società che non esistono. Il padre gli dice che si tratta di operazioni di riciclaggio. L'FBI, che ha avviato un'indagine federale, arresta Seth. Il quale però poi mette a disposizione le proprie informazioni e collabora a far arrestare tutti i colpevoli. Ora Seth può veramente ricominciare da zero, dicendo che si cercherà un lavoro vero.

 

L'Argent

Trama

Sull'orlo della bancarotta per le manovre del suo concorrente Gundermann (A. Abel), il banchiere Saccard (P. Alcover) punta tutto su Hamelin (H. Victor), aviatore che, messo a punto un nuovo carburante, vuole organizzare una trasvolata oceanica di 70 000 km fino alla Guyana dove esistono ricchi terreni petroliferi da sfruttare. La falsa notizia della morte di Hamelin in volo provoca il panico in Borsa e una serie di manovre, speculazioni, intrighi e drammatici avvenimenti in cui, oltre a Saccard e Gundermann, sono coinvolti Line (M. Glory), la baronessa Sandorf (B. Helm), amante prima di Saccard e poi di Gundermann. Saccard e, al suo rientro, Hamelin vanno sotto processo, mentre Gundermann risolve la situazione, facendo, nello stesso tempo, un'ottima figura e i propri interessi. L'aviatore è assolto e Saccard condannato a qualche mese di carcere, già pronto a ritornare ai suoi affari. Ultimo film muto di M. L'Herbier che lo produsse e liberamente adattò, aggiornandolo, il romanzo omonimo (1891) di Émile Zola, uscì alla vigilia del crollo di Wall Street, mentre già erano in distribuzione i primi film sonori: il che spiega in parte il suo insuccesso commerciale, causato anche dall'incomprensione della critica, incapace di apprezzarne le qualità stilistiche, frutto di una geniale rielaborazione dell'avanguardia filmica degli anni '20. Soltanto negli anni '60 se ne compresero l'importanza, la novità, l'attualità: l'audace commistione di un montaggio corto (1952 inquadrature per 130´, ossia in media 6 secondi e mezzo per inquadratura) con i frenetici movimenti della cinepresa, commistione che esprime l'onnipotenza del denaro sui luoghi, la società, gli individui. Il punto più alto o almeno più spettacolare di questa frenesia è raggiunto nella famosa sequenza della Borsa (2000 comparse, 15 cineprese, un marchingegno meccanico che permette a una delle 15 di piombare da un'altezza di 22 metri). A questo virtuosismo tecnico si aggiunge la sobrietà nella direzione degli attori, dominati dal dinamismo delle cineprese mobili che li braccano. La denuncia polemica dello strapotere del denaro e della speculazione finanziaria “ha tolto al racconto ogni sentimentalismo, ogni magniloquenza per lasciare il posto a un'allegoria ardente e gelida, a un grande affresco astratto e intemporale...” (Jacques Lourcelles). Sulla lavorazione del film Jean Dreville girò il documentario Autour de “L'argent” che fece epoca. Il romanzo di Zola fu riportato sullo schermo in un film nel 1936, con la regia di Pierre Billon.

 

 

Dealers

Trama

Dealer sta per commerciante, spacciatore, mazziere, ma anche agente di Borsa. Lo sono i due protagonisti, in accanita concorrenza tra loro fino a quando lui, spericolato, s'innamora di lei, astuta. Fiacca replica britannica a Wall Street (1987) di O. Stone, anche se la descrizione dell'ambiente della Borsa di Londra è puntiglioso, efficace, non privo di risvolti ironici

 

 

I Soldi Degli Altri

Trama

Lawrence Garfield, uno spietato affarista di Wall Street, contornato da ben diciassette avvocati e da numerosi collaboratori, installato con i suoi uffici in cima ad un grattacielo segue il mercato e il mondo della produzione. Avido, punta sulle aziende dissestate o decotte, inoltrando alla apposita Commissione una istanza per il rastrellamento delle azioni. Poi compra e rivende lucrando abbondantemente. Ora è fermamente intenzionato ad entrare in possesso della New England Wire & Cable Company, una fabbrica che, attualmente in difficoltà economiche, consente da ottantuno anni a molti abitanti di Seymour, nel Rhode Island, di avere un lavoro garantito alle dipendenze dell'onesto ed integerrimo presidente Andrew Jorgenson. Questi affida la questione legale alla sua figliastra Kate Sullivan: Garfield, comprendendo che la bella avvocatessa newyorkese è in grado di fronteggiarlo con molta capacità e perizia, tenta di sedurla profferendole un grande amore e, ormai affascinato, proponendole, invano, anche il matrimonio. Deluso, trova un inatteso alleato in William Coles, direttore generale della fabbrica, che gli offre per la prossima assemblea degli azionisti l'appoggio della quota azionaria di sua proprietà. All'assemblea ci sono due tesi: quella di Jorgenson, uomo all'antica e da sempre vicino ai suoi operai, che egli non vuol mettere sul lastrico, malgrado i magri affari ed una impresa invecchiata e fatiscente e quella di Garfield che richiama gli azionisti alla realtà affermando che fili e cavi - con le fibre ottiche e l'avanzata della tecnologia - sono finiti, per cui a tutti conviene vendere. E la gente, convinta, vota per lui, professatosi incessante amico degli azionisti e del loro interessi. Sconfitto dunque Jorgenson e sconfitta pure l'avvocatessa, la quale però, per adeguarsi, telefona a Garfield, tornato a casa vittorioso, ma amareggiato perchè ha perduto la donna, e gli propone un affare: firmare un accordo con una Società di Tokio, che ha studiato cuscini d'aria per automobili e rivendere ai giapponesi la "Fili e cavi Company", purchè sia possibile la riassunzione degli operai, destinati a fabbricare le parti metalliche del nuovo prodotto. Garfield accetta, già eccitato all'idea del lucroso affare.

 

 

 

The Bank-Il Nemico Pubblico N.1

Trama

Vero e proprio genio della matematica, Jim Doyle è attualmente impegnato nello studio della teoria dei "frattali", alla ricerca di una formula in grado di prevedere i rovinosi crolli del mercato azionario. Ma il software che sta ideando Jim, e soprattutto le sue potenzialità, accendono la fantasia dell'avido Simon O'Reilly, amministratore delegato della Centabank attualmente in difficoltà a causa dell'allegra gestione che ha portato l'istituto di credito sull'orlo della bancarotta. Per questo riesce a convincere Jim a lavorare per la Centabank. Con una disponibilità infinita di denaro, il matematico (intanto sempre più attratto da Michelle, un'impiegata della banca) perfeziona la sua teoria. Ma l'avidità di O'Reilly sta per scatenare un gioco senza esclusione di colpi.

 

 

Una Poltrona Per Due

Trama

Due fratelli - avari e spregiudicati finanzieri di Filadelfia - Randolph e Mortimer Duke, dilettanti di filosofie, scommettono (un dollaro!) la dimostrazione pratica di una tesi marxista: l'ambiente fa l'uomo, distruggendo - con un espediente cinico - il nome e la professionalità del borioso giovane manager della loro finanziaria, Louis Winthorpe, che sta per sposarne l'erede, e lo sostituiscono con Billy, un mariuolo negro, specialista in trucchi per "arrangiarsi". Preso il posto di Louis nella lussuosa abitazione con maggiordomo, Billy si abilita - a tempo di record - non solo a muoversi con disinvolta signorilità nell'inconsueto habitat residenziale, ma anche in quello rischioso e imprevedibile della finanza, con incredibile successo; mentre Louis, jellato, si degrada di giorno in giorno ignominiosamente. Quando però Billy si accorge di essere usato dai Duke, nè più né meno dello sfortunato Louis, per un puro gioco cerebrale e maligno dei due, si allea allo sconfitto per prendersi una altrettanto spregiudicata rivincita sui due finanzieri, autopremiandosi poi insieme al socio con una favolosa vacanza alle Bahamas, le tasche gonfie di dollari.


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/BorSa/trackback.php?msg=3726522

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
BBROWN
BBROWN il 15/12/07 alle 15:44 via WEB
Dire che sono bei film è molto poco! sono stupefacenti!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

daniele1462melassa80peppe.maurialex.suzziBradi10join.yveromax0matteo1700icoverstorephoenix79xdabjcarlacapellonick.anpalmafederico92mas.giusti
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963