Creato da Caino2007dgl il 26/10/2010
LA SOVRANITA' POPOLARE E LA COSTITUZIONE
|
Area personale
Cerca in questo Blog
Menu
Ultimi commenti
Chi puņ scrivere sul blog
« LA COSTITUZIONE ITALIANA... | GREENPEACE:Campagna Salv... » |
GREEPEACE E LA SUA GIUSTA ED UTILE CAMPAGNA PRO SALVAGUARDIA DELLE PREZIOSISSIME API
Salviamo le api!Le api fanno molto più del miele: aiutiamo gli impollinatori a non scomparire.
ll ruolo delle api è fondamentale per la produzione alimentare e per l’ambiente. E in questo, sono aiutate anche da altri insetti come bombi o farfalle.
Un terzo del nostro cibo dipende dall’impollinazione degli insetti: solo in Europa, oltre 4.000 tipi di verdure.
Senza dubbio le colture più nutrienti e apprezzate della nostra dieta - molta frutta e verdura (come mele, fragole, pomodori e mandorle) - sarebbero duramente colpite da un calo numerico degli insetti impollinatori.
Purtroppo, le api sono in declino, minacciate da pesticidi, perdita di habitat, monocolture, parassiti, malattie e cambiamenti climatici. In particolare, alcuni pesticidi costituiscono un rischio diretto per gli impollinatori: l’eliminazione delle sostanze chimiche più pericolose per le api è quindi il primo e più efficace passo da adottare per difenderli.
Unisciti a noi per chiedere al Governo Italiano e alla Commissione Europea la messa al bando definitiva dei pesticidi dannosi per le api!
Le api e gli altri insetti impollinatori giocano un ruolo essenziale negli ecosistemi: un terzo del nostro cibo dipende dalla loro opera di impollinazione. Se questi preziosi insetti sparissero, le conseguenze sulla produzione alimentare sarebbero devastanti. Chi impollinerebbe le coltivazioni? L’impollinazione artificiale è una pratica faticosa, lenta e costosa. Il valore di questo servizio, offerto gratis dalle api di tutto il mondo, è stato stimato in circa 265 miliardi di euro all’anno. Difendere le api è quindi nel nostro interesse, anche da un punto di vista economico.
Dalla fine degli anni '90, molti apicoltori (soprattutto in Europa e Nord America) hanno iniziato a segnalare un'anomala e repentina diminuzione nelle colonie di api. Questo calo è senza dubbio il prodotto di molteplici fattori, che agiscono singolarmente o in combinazione fra loro. Fra i più importanti l'uso di pesticidi, la perdita di habitat naturali, malattie e parassiti e i cambiamenti climatici. Dopo anni di impegno e mobilitazione, siamo riusciti a ottenere un’importante vittoria: l'Unione Europea ha approvato il bando permanente di tre insetticidi neonicotinoidi dannosi per le api. La strada è ancora lunga ma non intendiamo fermarci: un’agricoltura senza pesticidi è possibile!
“Se le api morissero, avremmo solo 4 anni di vita”, disse Einstein… O Stephen Hawking? Mi sembrava però di aver letto che gli anni erano 5, mi sbaglio? Moriremo subito, fulminati sul colpo? O forse verremo invasi dagli alieni, inghiottiti dal nostro amato Sole o distrutti da un meteorite gigante? Chissà di che morte moriremo, quando le api scompariranno dalla faccia della Terra…""
DAL SITO WEB: https://www.vitaminabee.it/se-le-api-morissero-einstein/
Se le api morissero, avremmo solo 4 anni di vita (Einstein),
ma una cosa è certissima a livello scientifico, che le api forniscono un servizio all'umanità importantissimo e decisivo per la vita su questa Terra provvedendo ad impollinare migliaia di specie di piante e fiori che ci danno tutti quei buoni frutti di cui ,finora, ci siamo alimentati favorevolmente.
Qualsiasi agricoltore, anche il più umile e poco acculturato , ce lo potrà garantire e confermare.
Per questo oggi io ho firmato la petizione pro api proposta da GREENPEACE.
Invito tutti a farlo, anche perchè non costa assolutamente nulla, semplicemente visitando il sito suddetto.
Speriamo solo di non arrivare tardi.
Buona vita, buona fortuna e soprattutto, buona tanta salute anche a nome delle laboriosissime api, uno dei migliori doni fattoci dal nostro Buon DIO.
Cuneo,li 23.09.2021
Rinaldo
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Inviato da: Southdeira
il 24/07/2024 alle 10:25
Inviato da: Caino2007dgl
il 18/12/2023 alle 10:45
Inviato da: cassetta2
il 17/12/2023 alle 20:44
Inviato da: Caino2007dgl
il 03/07/2023 alle 13:45
Inviato da: magdalene57
il 03/07/2023 alle 13:04