Creato da Caino2007dgl il 26/10/2010
LA SOVRANITA' POPOLARE E LA COSTITUZIONE

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

Hopefull7818Southdeiralaura.felixWillyeVengoDaLontanovlrnplpollock10Baloor84Caino2007dglg1b9ippigalippialdettorejac.pictuso.angeloArianna1921david.1960
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« LA COSTITUZIONE ITALIANA...GREENPEACE:Campagna Salv... »

GREEPEACE E LA SUA GIUSTA ED UTILE CAMPAGNA PRO SALVAGUARDIA DELLE PREZIOSISSIME API

Post n°500 pubblicato il 23 Settembre 2021 da Caino2007dgl

 

 

Salviamo le api!Le api fanno molto più del miele: aiutiamo gli impollinatori a non scomparire.

ll ruolo delle api è fondamentale per la produzione alimentare e per l’ambiente. E in questo, sono aiutate anche da altri insetti come bombi o farfalle.

Un terzo del nostro cibo  dipende dall’impollinazione degli insetti: solo in Europa, oltre 4.000 tipi di verdure.

Senza dubbio le colture più nutrienti e apprezzate della nostra dieta - molta frutta e verdura (come mele, fragole, pomodori e mandorle) - sarebbero duramente colpite da un calo numerico degli insetti impollinatori.

Purtroppo, le api sono in declino, minacciate da pesticidi, perdita di habitat, monocolture, parassiti, malattie e cambiamenti climatici. In particolare, alcuni pesticidi costituiscono un rischio diretto per gli impollinatori: l’eliminazione delle sostanze chimiche più pericolose per le api è quindi il primo e più efficace passo da adottare per difenderli.

Unisciti a noi per chiedere al Governo Italiano e alla Commissione Europea la messa al bando definitiva dei pesticidi dannosi per le api!

 

Perché abbiamo bisogno delle api

Le api e gli altri insetti impollinatori giocano un ruolo essenziale negli ecosistemi: un terzo del nostro cibo dipende dalla loro opera di impollinazione. Se questi preziosi insetti sparissero, le conseguenze sulla produzione alimentare sarebbero devastanti. Chi impollinerebbe le coltivazioni? L’impollinazione artificiale è una pratica faticosa, lenta e costosa. Il valore di questo servizio, offerto gratis dalle api di tutto il mondo, è stato stimato in circa 265 miliardi di euro all’anno. Difendere le api è quindi nel nostro interesse, anche da un punto di vista economico.

Il problema

Dalla fine degli anni '90, molti apicoltori (soprattutto in Europa e Nord America) hanno iniziato a segnalare un'anomala e repentina diminuzione nelle colonie di api. Questo calo è senza dubbio il prodotto di molteplici fattori, che agiscono singolarmente o in combinazione fra loro. Fra i più importanti l'uso di pesticidi, la perdita di habitat naturali, malattie e parassiti e i cambiamenti climatici. Dopo anni di impegno e mobilitazione, siamo riusciti a ottenere un’importante vittoria: l'Unione Europea ha approvato il bando permanente di tre insetticidi neonicotinoidi dannosi per le api. La strada è ancora lunga ma non intendiamo fermarci: un’agricoltura senza pesticidi è possibile!

 

 


ed ancora:
Le tue api saranno protette dalla nostra tecnologia e con un app potrai monitorarle. Api, miele e sostenibilità. Grazie alla tecnologie 3Bee gusterai un miele unico. App monitoraggio remoto. Le api del tuo alveare. Il tuo alveare. Miele artigianale genuino.

Qualcuno come coloro che hanno scritto la seguente riflessione sul web, sembra che non credano all'allarme lanciato giustamente ed opportunamente da greenpeace sulle terribili conseguenze che potremmo avere con la distruzione del preziosissimo insetto che è l'ape, tanto da affermare sarcasticamente:

“Se le api morissero, avremmo solo 4 anni di vita”, disse Einstein… O Stephen Hawking?  Mi sembrava però di aver letto che gli anni erano 5, mi sbaglio? Moriremo subito, fulminati sul colpo? O forse verremo invasi dagli alieni, inghiottiti dal nostro amato Sole o distrutti da un meteorite gigante? Chissà di che morte moriremo, quando le api scompariranno dalla faccia della Terra…""

DAL SITO WEB: https://www.vitaminabee.it/se-le-api-morissero-einstein/

Io non se se il prof. EINSTEIN abbia mai pronunciato la fatidica frase:
Se le api morissero, avremmo solo 4 anni di vita (Einstein),

ma una cosa è certissima a livello scientifico, che le api forniscono un servizio all'umanità importantissimo e decisivo per la vita su questa Terra provvedendo ad impollinare migliaia di specie di piante e fiori che ci danno tutti quei buoni frutti di cui ,finora, ci siamo alimentati favorevolmente.

Qualsiasi agricoltore, anche il più umile e poco acculturato , ce lo potrà garantire e confermare.

Per questo oggi io ho firmato la petizione pro api proposta da GREENPEACE.

Invito tutti a farlo, anche perchè non costa assolutamente nulla, semplicemente visitando il sito suddetto.

Speriamo solo di non arrivare tardi.

Buona vita, buona fortuna e soprattutto, buona tanta salute anche a nome delle laboriosissime api, uno dei migliori doni fattoci dal nostro Buon DIO.

 

Cuneo,li 23.09.2021

 

Rinaldo

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963