Creato da Caino2007dgl il 26/10/2010
LA SOVRANITA' POPOLARE E LA COSTITUZIONE

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

Caino2007dglg1b9ippigalippialdettorejac.pictuso.angeloArianna1921david.1960mbmanagementcassetta2pollock10mooonizginko56070erriso0Reriel
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« IL PARTITO DEMOCRATICO E...MEDICI ED INFERMIERI E T... »

Stop Finning - Stop the trade (Stop all'asportazione e al commercio delle pinne di squalo)

Post n°649 pubblicato il 07 Gennaio 2022 da Caino2007dgl

ECCO IL TIPO DI INIZIATIVE EUROPEE CHE A ME PIACCIONO MOLTISSIMO E CHE APPROVO TANTO CHE OGGI  HO SOTTOSCRITTO SENZA ALCUNA RISERVA , LA RELATIVA PETIZIONE INTERNAZIONALE PRO VITA DEGLI SQUALI CHE, FINORA, SONO STATI SOTTOPOSTI , PER MERA SPECULAZIONE COMMERCIALE A LIVELLO CULINARIA, PRATICAMENTE DAL VALOR NUTRITIVO ZERO + ZERO, CHE , FINO AD ORA , GENTAGLIA ABITANTE SPECIALMENTE NEI PAESI DELL'ASIA, DA MOLTI ANNI, PRATICANO SENZA ALCUNA VERGOGNA, IN MODO INUMANO CHE VA CONDANNATO SENZA SE E SENZA MA CON FORZA E DECISIONE.

 

 

INIZIATIVA DEI CITTADINI EUROPEI - Dai il tuo sostegno!
Stop Finning - Stop the trade (Stop all'asportazione e al commercio delle pinne di squalo)
Obiettivi
Sebbene l'asportazione delle pinne a bordo di navi dell'UE e nelle acque dell'UE sia vietata e gli squali debbano essere sbarcati con le pinne naturalmente attaccate al corpo, l'UE è uno dei maggiori esportatori di pinne e un importante centro di transito per il commercio mondiale di pinne.

L'UE è uno dei principali attori dello sfruttamento degli squali e poiché le ispezioni in mare sono rare le pinne sono tuttora illegalmente conservate, trasbordate o sbarcate nell'UE.
Intendiamo porre fine al commercio di pinne nell'UE, compresi l'importazione, l'esportazione e il transito di pinne diverse da quelle naturalmente attaccate al corpo dell'animale.
Poiché lo spinnamento impedisce l'adozione di misure efficaci per la conservazione degli squali, chiediamo di estendere il REGOLAMENTO (UE) n. 605/2013 anche al commercio di pinne e chiediamo pertanto alla Commissione di elaborare un nuovo regolamento che estenda la disposizione delle 'pinne naturalmente attaccate al corpo' a ogni forma di commercio di squali e razze nell'UE.
Indirizzo web della proposta d’iniziativa dei cittadini nel registro della Commissione europea

ECCO COSA FANNO GLI ASIATICI DELLE PINNE DEGLI SQUALI:


Zuppa di pinne di squalo: un raffinato e controverso piatto cinese

zuppa di pinne di squaloLa zuppa di pinne di squalo è uno dei piatti più ricercati nella cucina cinese (e del sud est asiatico) ed è conosciuto sin dalla dinastia Ming. A causa della sua prelibatezza e particolarità, esso viene offerto durante i banchetti di importanti cerimonie o in ristoranti di lusso. Ma tanta fama è accompagnata da un triste, ovvio fenomeno: la caccia agli squali.

 

Animalisti e ambientalisti hanno reso noto che la pesca non controllata degli squali sconvolge l’ecosistema marino, oltre ad essere crudele nei confronti degli stessi animali. Gli squali, dopo essere pescati, vengono privati della pinna e rigettati in mare (la loro carne è poco consumata), dove muoiono soffocati o uccisi da altri squali.

Questi esemplari, avendo assunto le caratteristiche di un mostro marino, perdendo quelle di pesce, a causa di film senza senso come Lo squalo, non smuovono nemmeno minimamente le coscienze dell’opinione pubblica. A nessuno importa dell’uccisione dei “cattivissimi” squali, mentre le conseguenze per l’ambiente sono davvero importanti.

Il massacro autorizzato si è accentuato negli ultimi tempi, con l’aumento del consumo della zuppa di pinna di squalo, soprattutto in Cina, dove è molto florido il mercato nero. La zuppa di pinne di squalo non dovrebbe essere un alimento vietato, ma il suo consumo rigorosamente regolamentato, così come avviene per le carni di selvaggina.

Dopo la doverosa parentesi, quindi, vediamo come si prepara questo piatto prelibato. Per prima cosa viene rimossa la pelle dalla pinna (vengono prese quelle cartilaginee del dorso e del petto), poi questa viene tagliata per dar vita a una forma dall’aspetto accattivante e infine viene essiccata, utilizzando a volte nel processo l’acqua ossigenata, perché garantisce un colore più invitante. L’essiccatura avviene secondo due modalità, cioè intera o affettata. La zuppa si prepara mettendo prima in ammollo in acqua bollente la pinna, per renderla più morbida, per circa due ore, cambiando tre o quattro volte l’acqua. Successivamente viene preparato un brodo di pollo, con zenzero, porro funghi e bambù, insaporito ulteriormente con salsa di soia, zucchero e sakè, nel quale vengono immerse le pinne tagliate a listarelle.

 

NOTIZIE RILEVATE DAL SITO WEB. https://www.overland.org/zuppa-di-pinne-di-squalo-un-raffinato-e-controverso-piatto-cinese/

 

Ed anche ulteriormente:

 

20 giu 2011Pare infatti che la California sia uno dei mercati più importanti per le pinne di pescecane al di fuori dell'Asia, pinne che vengono preparate ...
13 dic 2011Si tratta della zuppa di pinne di squalo, rinomata in Asia ed ormai ... anno per preparare una delle zuppe più amate della cucina asiatica.
27 lug 2021La zuppa di pinne di squalo è una zuppa tradizionale o un piatto in umido servito in alcune parti della Cina, di Taiwan e del sud-est ...
14 lug 2021Gli squali sono animali all'apice della catena alimentare che popolano ... preparazione di una zuppa considerata un piatto di lusso in Asia.
Mancanti: cucina ‎| Deve includere: cucina
26 set 2018La moda della zuppa di pinne di squalo minaccia il 60% delle specie ... causa dei diversi piatti tradizionali presenti nella cucina locale, ...


INVITO TUTTI A SOTTOSCRIVERE LA PETIZIONE EUROPEA SUDDETTA PER TENTARE DI ARGINARE QUESTO FENOMENO ANTI SOCIALE CHE VA STRONCATO IMMEDIATAMENTE ALMENO IN EUROPA.

VERGOGNA

Cuneo,li 07.01.2022

Rinaldo
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963