Creato da Caino2007dgl il 26/10/2010
LA SOVRANITA' POPOLARE E LA COSTITUZIONE

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

Caino2007dglg1b9ippigalippialdettorejac.pictuso.angeloArianna1921david.1960mbmanagementcassetta2pollock10mooonizginko56070erriso0Reriel
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« ITALIA LUTTO PROFONDO E ...IL GIOCO D'AZZARDO ON L... »

PETIZIONE PER MODIFICARE LA LEGGE SUL VOTO DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO

Post n°1097 pubblicato il 27 Maggio 2023 da Caino2007dgl

 

PETIZIONE PUBBLICA

INDIRIZZATA

AI SIGNORI PRESIDENTI

DEL SENATO DELLA REPUBBLICA

E DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

 

ROMA

 

OGGETTO: Richiesta di modifica della legge sul diritto di voto degli italiani ed italiane residenti all’estero in forza della cosiddetta Legge Tremaglia che fissa le modalità di esercizio del diritto di voto per le elezioni del Parlamento italiano sono stabilite dalla legge 27 dicembre 2001, n. 459,[3] (meglio conosciuta come legge Tremaglia, dal nome del ministro per gli italiani nel mondo Mirko Tremaglia che si batté a lungo per il voto degli italiani all'estero) e dal relativo regolamento applicativo approvato con decreto del presidente della Repubblica 2 aprile 2003, n. 104.

 

 

 

 

Si sa che il voto dei cittadini italiani residenti all'estero è un diritto sancito dal comma 3 dell'articolo 48 della Costituzione italiana che così stabilisce:


«La legge stabilisce requisiti e modalità per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini residenti all'estero e ne assicura l'effettività. A tale fine è istituita una circoscrizione Estero per l'elezione delle Camere, alla quale sono assegnati seggi nel numero stabilito da norma costituzionale e secondo criteri determinati dalla legge.»

(dall'art. 48 della Costituzione)

 

 

E si sa pure che i cittadini italiani residenti all’estero non versano un solo euro a favore della nostra COLLETTIVITA’ ai sensi dell’art. 53 della Costituzione.

 

Pertanto , tale legge dovrebbe essere modificata nella parte che consente tale diritto costituzionale ma non basato sulla effettiva capacità contributiva dell’elettore interessato al benessere sostanziale del nostro POPOLO, visto che gli interessati non sono obbligati a farlo per legge e nonostante la previsione del citato tassativo art. 53 della Costituzione che stabilisce:

Testo:

 

                            Art. 53.  Tutti  sono  tenuti  a  concorrere  alle spese pubbliche in ragionedella loro capacita' contributiva.  Il sistema tributario e' informato a criteri di progressivita'.

Come si noterà subito, tale norma non fa alcuna differenza fra il cittadino presente in ITALIA e quello residente all’ estero.

 

E visionando il menzionato art. 48 della Costituzione, si rileva ed evidenzia anche il fatto che la norma stabilisce , pedissequamente , che “ La legge stabilisce requisiti e modalità per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini residenti...etc”

 

Non si comprende pertanto , il motivo che essi possano votare liberamente all’estero con modalità fra l’altro penalizzanti per noi che rimaniamo in ITALIA visto che agli interessati ricevono un plico direttamente nella abitazione prescelta contenente la scheda elettorale che loro, motu proprio , rispediscono direttamente all’Ufficio Centrale Elettorale Estero di ROMA, senza subire alcun tipo di verifica e controllo sua sua correttezza e legittimità come , invece, avviene dall’elettore che rimane residente in ITALIA.

 

Ma restiamo sul diritto di voto all’estero: è evidente che senza alcuna partecipazione alla SPESA GENERALE DELLO STATO, chi sta all’estero , di fatto , se non versa alcuna tassa o tributo al nostro erario , DEVE ESSERE PRIVATO DI TALE DIRITTO in quanto inadempiente come cittadino contribuente al mantenimento di tutti i servizi pubblici ed anche la gestione della nostra Pubblica Amministrazione , ed anche alle future , eventuali e necessarie scelte politiche in altri specifici campi anche di livello internazionale, che il nostro PARLAMENTO è chiamato , in seguito a fare democraticamente e legittimamente.

 

Lasciare che il voto espresso dagli ITALIANI ALL’ESTERO senza questa condizione particolare, il voto non rispecchia secondo me i parametri previsti tassativamente sia dall’art. 48 della Costituzione sia dall’ 53 della medesima Costituzione.

 

Per votare, dunque , occorre prevedere obbligatoriamente, con apposita modifica di legge ordinaria, che il PARLAMENTO preveda questa conditio sine qua non, ineludibile e non superabile solo dal fatto legato alla cittadinanza italiana.

 

Il voto , siccome influisce pesantemente a volte sulla composizione della maggioranza politica parlamentare che , in seguito , da la fiducia al governo del PAESE per la sua gestione su tutti i campi sociali , civili , culturali etcc, , deve stabilire questo limite invalicabile.

 

Non si può più consentire a connazionali che, liberamente, hanno deciso di trasferirsi all’estero , di potere esercitare il loro diritto di voto senza subire anche quello dell’obbligo di versamento di una parte saliente dei loro guadagni a favore del nostro SISTEMA ERARIALE, proprio per i motivi detti che rispecchiano esattamente il valore e la portata del citato art. 53 della nostra Costituzione.

 

Pertanto , chiedo a tutti di sottoscrivere con un “mi piace” la suestesa PETIZIONE che lo scrivente, a tempo debito , una volta raggiunta un certo numero di like, provvederà a farla avere al PARLAMENTO per quanto di sua specifica competenza.

 

Ovvero,saranno graditi, eventualmente, anche rilievi od osservazioni ovvero giudizi negativi per poterlo fare con serenità coscienza e lungimiranza.

 

Si ringrazia anticipatamente per la vostra cortese e gradita attenzione e considerazione.

Cuneo,li 27.05.2023

 

Cav. Uff.DI NINO RINALDO

Cuneo

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963