« Messaggio #8Messaggio #10 »

Post N° 9

Post n°9 pubblicato il 28 Novembre 2007 da IL_CALORE_DEL_SOLE

stesso è fondamentale,ma questo non significare peccare di superbia o presunzione, considerandoci sopra ad altri, o meglio di altri, ma bensì  ricordarci che siamo uomini, e che abbiamo molto da apprendere da un mondo che non sappiamo osservare con mente cuore e anima, ma solo con gli occhi.

 

E me lo insegnò in una giornata di sole, una di quelle giornate bellissime, all’apparenza, ma nella quale stavo vivendo la mia profonda tristezza. Piangevo spesso, per un dolore che non mi dava pace la mia mente continuava a portarmi tristi ricordi in superficie e non riuscivo a stare bene, il mio viso ormai era solcato dalle lacrime, e il mio corpo ne risentiva. Nel villaggio aborigeno in cui stavo, c’era una piccola oasi, con un laghetto che fungeva da pozzo.

 

Come tutte le mattine mi recai al laghetto per pulire il mio volto dalle lacrime che non smettevano di scendere, e li fu la prima volta che incontrai, il mio maestro di vita.

Non riuscivo a smettere di piangere e a stento riuscivo a riconoscere il mio viso riflesso nell’acqua, a causa delle lacrime che mi offuscavano la vista. Mi si avvicinò quel ragazzino che come me veniva a lavarsi il viso. Lui si divertiva a guardasi nel riflesso del laghetto, e ogni volta che si specchiava,sorrideva.

 

Io non capivo che avesse da sorridere, nel fare qualcosa che hai miei occhi era tremendamente banale.

Ero incuriosito e gli chiesi il motivo di quel sorriso, e lui con molta semplicità mi rispose che a scuola tempo fa avevano letto una storia su un ragazzo che si specchiava continuamente nel lago perché era bellissimo (e immagino stesse facendo riferimento alla storia di narciso) e che un giorno si sporse troppo cadendo nel lago annegando.

Le signore della foresta (ninfe) un giorno passando sulle rive videro il lago piangere e chiesero quale fosse il dolore che lo turbava. Il lago rispose che era cosi giù di morale perché quel ragazzo che bellissimo non veniva più a specchiarsi sulle sue rive. Le signore del bosco annuirono facendo notare che anche loro erano tristi per la sua scomparsa, perché era davvero bello quel ragazzo. Ma il lago replicò che non era triste, per la sparizione di cosi tanta bellezza, rappresentazione di cosi altrettanta superficialità, ma perché non poteva più riflettersi nei suoi occhi, osservando cosi la profondità della sua anima.

 

Lui sorrideva proprio per questo perché tutte le mattine come faceva quel lago della storia amava riflettersi  per cercare di osservare la profondità della sua anima. Poi si voltò mi guardò e mi disse << finché continuerai a piangere non riuscirai a rifletterti nel laghetto, e non vedrai mai la profondità della tua anima. Regala un sorriso alla tua persona, e vedrai che quando alzerai la testa tutto ciò che ti sta intorno sorriderà con te. Io sto per morire, e oggi potrebbe essere l’ultimo, ma ogni mattina mi regalo un sorriso cosi che il mondo quando me ne andrò si ricorderà di quanto lo amato>>.

 

Queste parole mi fulminarono, mi disintegrai in una frase,  rendendomi conto subito dopo di quanto quel ragazzo avesse ragione. Cerchiamo di donare concretezza a noi stessi e a ciò che facciamo, nulla deve essere scontato e nulla deve passare come banale. Diamo un significato ed a ogni cosa e otterremo da esse più di quanto immaginiamo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Contatta l'autore

Nickname: IL_CALORE_DEL_SOLE
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 44
Prov: MI
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

I miei Blog Amici

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

vivimi_in_un_sognoforeverfashion84cara.callanina237930Sabrina87iosonoemmaIL_CALORE_DEL_SOLEButturfly66aura67mandalassSWEETVILLEpsico_craziacozzadiboscoangelica6624Semplicemente_Laura
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultimi commenti

ciao
Inviato da: IL_CALORE_DEL_SOLE
il 22/11/2007 alle 10:48
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963