« Una festa dei partigiani... Briganti »

Berlusconi contro il Sud

Post n°30 pubblicato il 25 Giugno 2008 da brigante10



Decreto fiscale, la protesta del Sud Mpa: votiamo no

raffaele lombardo, mpa, sicilia
Raffaele Lombardo

Il decreto fiscale del governo fa infuriare il Sud. L'abolizione dell'Ici è stata praticamente finanziata da tagli agli aiuti al meridione. A dirlo non c'è solo l'opposizione. Anzi. C'è tutto un partito della maggioranza: il Movimento per le autonomie di Raffaele Lombardo, neo presidente della Sicilia, che ha 8 deputati e 2 senatori.

«I parlamemtari dell'Mpa all'unanimità hanno deliberato di non poter votare la fiducia posta dal governo sul decreto fiscale, meglio conosciuto come decreto Ici, in quanto la copertura finanziaria del provvedimento avviene a spese di importanti infrastrutture del mezzogiorno e contraddice il punto 5 del programma del governo Berlusconi». È quanto si legge in una nota degli 8 deputati e dei 2 senatori del Movimento per l'Autonomia, che fa capo al presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo, che martedì ha avuto un incontro con il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. «I parlamentari dell'Mpa - prosegue la nota - attendono dal governo una risposta su una diversa copertura finanziaria o un impegno formale al ripristino dei fondi sottratti».

Una decisione grave che porta Anna Finocchiaro a chiedere a Lombardo di uscire dalla maggioranza. «L'ambiguità dell'Mpa e del suo leader Lombardo sta toccando livelli inconcepibili. Ieri i giornali siciliani davano conto di roboanti dichiarazioni del presidente della Regione Sicilia che, contro il vento del Nord che spirava sulla Sicilia, annunciava sfracelli. Oggi l'Mpa annuncia che non voterà la fiducia alla Camera sul dl fiscale poichè la copertura finanziaria del provvedimento avviene a spese di importanti infrastrutture del Mezzogiorno». Poi l'invito a Lombardo, «a questo punto, ad uscire dall'ambiguità: non si può stare contemporaneamente al governo e all'opposizione. Dimostri di essere almeno coerente con le sue parole ed esca dalla maggioranza. La sua credibilità ne guadagnerebbe».

Un invito che viene però rispedito al mittente. «Le affermazioni, del tutto fuori luogo, della senatrice Anna Finocchiaro si accompagnano alla grottesca presunzione, sua e del suo partito, di erigersi a tutela degli interessi della gente di Sicilia e dell'intero Mezzogiorno». Lo afferma in una nota il senatore Giovanni Pistorio, presidente del Gruppo Misto - Mpa al Senato.«Stranamente - continua Pistorio - ciò avviene dopo che per due anni, il governo Prodi, ha letteralmente massacrato questa terra senza che, nè la Finocchiaro nè i suoi colleghi di partito, si distinguessero rispetto all'ostilità di quel Governo verso il Sud e la Sicilia in particolar modo.

Il grido di dolore sul decreto fiscale arriva però anche da altre regione. Il vice-presidente della Calabria, Domenico Cersosimo, chiede ai parlamentari calabresi del Pdl «un segnale di dissenso sul voto di fiducia che oggi dovrà arrivare sul decreto legge dell'Ici». «Al di là del colore politico - dice - sarebbe utile che i parlamentari calabresi, sul voto di fiducia di oggi, battessero tutti assieme un colpo per ricordare all'opinione pubblica nazionale che il decreto sull'Ici viene pagato con la decurtazione di finanziamenti già destinati alla nostra regione». Cersosimo chiede «una tangibile presa di posizione con l'esternazione del dissenso nell'aula della Camera, come anche annunciato dall'Mpa di Lombardo, non contro il taglio dell'Ici per la prima casa ma per evitare che sprofondi il silenzio su questa grave ingiustizia per i calabresi. La posizione assunta dal Movimento per l'Autonomia, un partito del Governo di centrodestra, è coerente con gli interessi del territorio. Loro hanno riconosciuto che è una scelta sbagliata quella di cancellare gli accordi ed i fondi per le infrastrutture nel Mezzogiorno».

Pubblicato il: 25.06.08
Modificato il: 25.06.08 alle ore 16.31

© l'Unità. Per la pubblicità su www.unita.it: System Comunicazione Pubb

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

micheletarriconeATTANASIODONATELLAmarcellabrignolistereobluservizisociali4parangoluger2liciasmile74geometracristinopeppe109frosinone70joiycesilvioalessiaoraziovastatamtamcoop
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963