Letture della notte - Letture e rielaborazioni
« Precedenti Successivi »
 

I galoppini moderni

I galoppini moderniUna volta si chiamavano "galoppini" quelli che andavano in giro per i paesi e per le città a fare la propaganda elettorale. Oggi non si fa più così. Oggi i galoppini riempiono la loro pagina di Facebook di link a favore del loro partito e contro quello degli altri (specialmente quello che ritengono…
 

La sapienza

1 La sapienza: [ ...]3 «Io sono uscita dalla bocca dell'Altissimo e ho ricoperto come nube la terra. 4 Ho posto la mia dimora lassù, il mio trono era su una colonna di nubi. 5 Il giro del cielo da sola ho percorso, ho passeggiato nelle profondità degli abissi. 6 Sulle onde del mare e…
 

Il Dio Ignoto

FERRUCCIO DE BORTOLIVorrei tornare al titolo del nostro incontro, Dio, questo sconosciuto, e farvi una domanda più personale. Comincerei dal cardinale Ravasi, chiedendogli se nella sua Fede c'è stato qualche dubbio e se c'è stato qualche momento in cui la Fede ha vacillato.GIANFRANCO RAVASINon esito a rispondere sì, pur sapendo di suscitare stupore ma anche…
 

DNA scimmia e uomo

L'uomo ha il 98,4% del suo Dna in comune con lo scimpanzé, il 97,7% con il gorilla , il 96,4% con l'orangutan. Secondo alcuni ricercatori, la differenza quantitativa si limiterebbe addirittura all'1,3% del patrimonio genetico. E comunque non sarebbe superiore al 2,5%. Ma che cosa significa tutto questo?Le scimmie da millenni si limitano a mossette…
 

Meno messe e più opere di bene

Meno messe e più opere di beneÈ da tempo un mio slogan. Blasfemo? No, perché io non escludo la preghiera, ma sostengo che, pregato l'essenziale (preghiere serali e mattutine, messa domenicale) l'andare tutti i giorni a messa o biasciare rosari dalla sera a mattina e trascurare le opere di bene non è conforme al Vangelo…
 

I tre setacci

I tre setacciNell'antica Grecia Socrate aveva una grande reputazione di saggezza. Un giorno venne qualcuno a trovare il grande filosofo, e gli disse:- Sai cosa ho appena sentito sul tuo amico?- Un momento - rispose Socrate. - Prima che me lo raccont...i, vorrei farti un test, quello dei tre setacci.- I tre setacci?- Ma sì,…
 

Il Dio della storia

Il Dio della storiaSe dovessimo indicare la peculiarità del Dio della fede ebraica e cristiana, quindi del Dio della Bibbia, rispetto a tutti gli altri dei che pullulavano nelle varie civiltà del Medio Oriente antico, dovremmo affermare che: il Dio d'Israele è il Dio della storia.Per renderci conto fino in fondo di questa affermazione, diamo…
 

I non credenti

I non credenti. Coloro che ostentano  questa scurezza e se ne fanno un vanto non mi convincono. Mi danno l’impressione di persone che hanno fatto una scelta pubblica e se ne fanno un punto d’onore l’ostentarla  frequentemente ad ogni piè sospinto. Oppure sono persone che in cuor loro hanno dei dubbi e  non sanno come uscirne…
 

L'ambientalista perfetto

L’ambientalista perfettoSono convinto che il problema dell’ambiente abbia e debbaavere una grande priorità. Sono però anche convinto che non ci si oppone all'emergenzain maniera sterile, cieca e solo teorica. Molti sono gli ambientalisti, oggi. Ma spesso si tratta di persone che hanno con il problema un approccioerrato. Essi hanno una cultura monotona, nel sensoetimologico del termine, che…
 

Ipazia

AgoràUn film di Alejandro Amenábar. Con Rachel Weisz, Max Minghella, Oscar Isaac, Ashraf Barhom, Michael Lonsdale Rupert Evans ed altri Genere: Avventura - Durata 128 min. – Origine: Spagna  - Anno 2009. Uno dei migliori film degli ultimi anni per ambientazione, indagine storica, costumi, attori perfettamente identificati nei personaggi. La trama interseca la storia vera…
 

« Precedenti Successivi »