Creato da lachouette il 29/06/2012

CIVETTERIE

TRACCE D'ANIMA...le creazioni e il blog di una Interior designer con la passione per il cucito, il disegno, l'arredamento, la pittura, il modellato...e non solo. Manuale, diario di bordo...di tutto un pò.

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

gioia58_rbisbetico_rmodio_via_col_ventothejumpingsparusolacassetta2arcobalenosdpulcino_SVlachouettePalermo4Less.is.moremarzia65.mbaratroblogvolami_nel_cuore33
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 

 

« Lampo di genio...Le vibrazioni di un luog... »

IL DOLCEVITA.

Post n°40 pubblicato il 17 Novembre 2012 da lachouette
 

 

Oggi parliamo di un indumento molto pratico e che in questo periodo è sicuramente utile per combattere il freddo. Parliamo del Dolcevita. Il Dolcevita è un maglione dotato di un collo alto e risvoltato, aderente al collo dell'indossatore. Con lo stesso termine ci si riferisce anche, alla sola caratteristica del collo, laddove essa è presente su altri tipi di indumenti, assumendo quindi un utilizzo da aggettivo.

Si differisce dal lupetto, perché quest'ultimo ha il collo che termina a metà del collo di chi lo indossa, mentre nel dolcevita, lo copre completamente, risvoltandosi poi su stesso.

Il dolcevita trova ampia applicazione nella moda casual e sportiva. Nato inizialmente come abito da lavoro maschile, divenne un capo unisex con l'avvento del femminismo. Erano soliti mostrarsi in pubblico con il dolcevita il senatore Ted Kennedy, il pianista/direttore d'orchestra Vladimir Ashkenazy, il giornalista Indro Montanelli e lo scienziato Carl Sagan.

Ma da dove nasce il suo nome? Ebbene...tutto ha inizio dalla visione di un film, nonché dall'ennesimo caso nel quale un personaggio famoso volontariamente o meno detta moda...infatti, il nome italiano di questo indumento, nasce dopo essere stato visto addosso a Marcello Mastroianni che lo indossava nel film La dolce vita di Federico Fellini.

Un capo semplice...ma molto gettonato.

 

Chou

 

PS...CERCO NOTIZIE E MATERIALE CHE RIGUARDA LE UNIFORMI NAPOLEONICHE ....SE VI VA DI AIUTARMI..... ASPETTO SUGGERIMENTI...GRAZIE!!!

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
Tutte le opere presentate in questo blog sono frutto della mia fantasia e del mio ingegno.
Dichiaro di non esercitare l’attività del commercio al dettaglio di detti articoli in forma professionale bensì di praticarla in modo sporadico (commercio occasionale) non soggetto quindi alla discipline commerciali contenute nel D. Lgs 114/98 il quale, viceversa, regola le attività di commercio in forma professionale e continuativa.
Con la presente dichiaro quindi, ai fini dell’applicazione dell’art. 4 comma 2 lettera h del Decreto legislativo del 31 Marzo 1998 n. 114 di esporre e di porre in vendita, in maniera occasionale e saltuaria, prodotti che sono il risultato e l’opera della mia creatività ed ingegno, che rientrano quindi nell’art. 4 comma 2 del D. Lgs 114/98 e non essere obbligata, di conseguenza, ad iscrivermi in nessuno dei Registri (obbligatori per gli imprenditori commerciali professionali) presso nessuna Camera del Commercio del Territorio Italiano in relazione agli articoli trattati.
 

ARGOMENTI DEL BLOG

* STORIA DEL COSTUME

* MODA

* GRANDI CREATORI

* SARTORIA

* PITTURA

* SCULTURA

* ARCHITETTURA

* ARREDAMENTO

* ANDAR PER MERCATINI

* DESIGN

* MY LIFE

* CIVETTERIE

* STORIE & STORIE

* FANTASY

*RESTYLING

* DI TUTTO UN PO'

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963