CLUB BENCHMARKING

Economia, Fisco, Tributi, Ottimizzazione della Gestione aziendale (Benchmarking), Direzione Aziendale. GOOGLE PAGE RANK: 7

 

AREA PERSONALE

 
 

JOHN MAYNARD KEYNES

immagine
 

ULTIMI COMMENTI

<div id="widgetSpreadBorseIt"></div>...
Inviato da: fresbe
il 30/09/2018 alle 17:45
 
Importante valutare la "qualità e tipologia degli...
Inviato da: fresbe
il 28/09/2018 alle 12:54
 
Nel momento nel quale mi pongo quesiti sul mio livello di...
Inviato da: fresbe
il 31/01/2018 alle 12:34
 
Per il "numeratore" interno di Libero, questo...
Inviato da: fresbe
il 07/09/2017 alle 09:25
 
Mi torna alla mente I.AISIMOV e l'intuizione...
Inviato da: fresbe
il 14/06/2017 alle 12:18
 
 

PROCESSO DI BENCHMARKING

immagine
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« Trump: tra Globalizzazio...MANOVRA CORRETTIVA? »

MERCANTILISMO O DELOCALIZZAZIONE? FORSE NON SOLO

Post n°1002 pubblicato il 23 Gennaio 2017 da fresbe
 
Foto di fresbe

La scelta della politica economica, è uno di quei casi dove la programmazione di lungo termine, ha ragione d’essere. Produrre per esportare, considerando il mercato interno in sott’ordine, si definisce “mercantilismo”, e si deve accompagnare ad una struttura politico/economica d’inganno e sopraffazione.
La Germania pianificò a tavolino la moneta unica europea, per mediare le rivalutazione del Marco che in qualche modo era di ostacolo alle maggiori esportazioni. Nel contempo negli Stati Uniti, la comoda possibilità d’invadere i mercati di carta moneta che potevano stampare a piacimento, essendo venuta meno la convertibilità con la riserva aurea (Nixon 1971), indirizzava verso la drastica riduzione del costo del lavoro, ottenuto sulle spalle dei lavoratori americani. Delocallizzare (spostare all’Estero la produzione) non venne certo impedito a discapito dei livelli occupazionali dell’Industria USA. 
Le multinazionali non hanno bandiera, nazionalità, etica, rispetto ed i Governi avrebbero il compito di impedire gli eccessi. La Sede legale in Paradisi Fiscali, consente di mantenere ingenti capitali al di fuori dello Stato nel quale vengono effettivamente prodotti, privando di importanti possibilità di investimento.
Esiste una terza via, che dovrebbe rappresentare la soluzione. L’attività delle imprese non deve essere rivolta al solo ottenimento di un elevato livello di ricavi o di margini utili, ma deve contemplare anche il rispetto di obiettivi di socialità, quali consentire ai lavoratori impiegati e redditi conformi. Perché la macchina possa proseguire nella sua marcia, risulta essenziale il carburante e questo è fornito dal consumatore/ultimo fruitore, che deve essere messo nelle condizioni di poter spendere. Nel “lungo periodo” affamare il popolo, innesca le rivoluzioni e la trasformazione da utili strumenti che determinano la domanda in crescita, a guerriglieri senza pietà.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: fresbe
Data di creazione: 18/10/2005
 

TAG

 

TRILOGIA GALATTICA

immagine
 

ULTIME VISITE AL BLOG

DiVinoRossoSanguelacey_munrounsorrisopertedgl1freedandlifecannibale3unblogpercasocassetta2vita.perezfresbesoloperte_sdRobertoPesolewanted_2013RosecestlaviebabydollSeiprofumo_dellavita
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

LINK PREFERITI

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: fresbe
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: SP
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom