Creato da fresbe il 18/10/2005

CLUB BENCHMARKING

Economia, Fisco, Tributi, Ottimizzazione della Gestione aziendale (Benchmarking), Direzione Aziendale. GOOGLE PAGE RANK: 7

AREA PERSONALE

 
 

JOHN MAYNARD KEYNES

immagine
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

 

« LA TEORIA DEI GIOCHIDECRETO RISTORI? »

LA SCUOLA POST-KEYNESIANA

Post n°1142 pubblicato il 21 Ottobre 2020 da fresbe
 
Foto di fresbe

Consiste in una “tradizione di ricerca” (Tortorella Esposito 2012) che individua l’indirizzo fondamentale e le basi della macroeconomia post-keynesiana nelle sei proposizioni di Thirlwall (1993)

 I livelli di occupazione e disoccupazione si determinano nel mercato dei beni e non in quello del lavoro. Questo vuol dire che il livello di occupazione in un’economia non è il frutto dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro e non è funzione del salario reale, ma dipende dal livello della domanda effettiva. 
N.B.: Di conseguenza la crisi della domanda è all’origine di tutte le altre crisi collegate, tra le quali la deflazione.
 La disoccupazione involontaria esiste ed è provocata da un’insufficiente domanda effettiva, non da imperfezioni nel mercato del lavoro. 
N.B.: La disoccupazione “volontaria” penso sia solo ipotesi di studio...
 Nella relazione tra investimenti I e risparmi S, il nesso di causalità va da I ad S (perché più investimenti generano più reddito e quindi più possibilità di risparmio) e non viceversa come sostiene la teoria mainstream. L’eguaglianza tra le due variabili macroeconomiche non è infatti garantita dal tasso di interesse, che è un fenomeno monetario, ma è un puro caso, dato che dipende da decisioni indipendenti di gruppi sociali differenti.
 Un’economia monetaria come quella capitalistica è differente da un’economia di baratto. La moneta non è neutrale, influenza cioè anche le variabili reali, e la finanza e il debito hanno un ruolo fondamentale nel sistema economico. La possibilità di trattenere moneta in forma liquida, ad esempio, è fonte di incertezza e può provocare un minor impiego di fattori della produzione.
N.B.: Provoca e non potrebbe, veicolando le risorse al risparmio o allo "stand by". La moneta che non circola (come dovrebbe) ed il risparmio, generano disoccupazione (cit. J.M. KEINES)
 La Teoria Quantitativa della Moneta, secondo cui una variazione dell’offerta di moneta si riflette in una variazione proporzionale diretta del livello generale dei prezzi, è rifiutata. Nell’equazione degli scambi di Fisher (MV=PY), infatti, la velocità di circolazione della moneta V non è considerata costante ed il livello di beni prodotto Y non è dato perché non viene determinato nel mercato del lavoro. La moneta è endogena, ossia creata dal sistema bancario in base alla domanda proveniente dal settore produttivo, per cui il nesso di causalità nell’equazione degli scambi (MV=PT) va da sinistra a destra e non viceversa.
 Le economie capitalistiche sono guidate dagli animal spirits degli imprenditori, che determinano il livello degli investimenti. 
N.B.: Non si può pretendere in un periodo storico di bassi/inesistenti profitti, che l'imprenditore investa nuove risorse. (cit. J.M. KEYNES). Si tratta evidentemente di rivedere la strategia in "loop" continui come insegna la metodica del benchmarking.

Conclusioni
La trasformazione secolare della moneta da mero strumento per consentire gli scambi, a “merce” o “capitale di accumulo”, ha generato uno smottamento strutturale del sistema, essendo la stessa “creata dal nulla” dalle Banche Centrali, secondo necessità ed opportunità politiche, non rispondendo la sua quantità circolante ad esigenze del mercato.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

TAG

 

TRILOGIA GALATTICA

immagine
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fresbecaramella1284apungi1950cannibale3acer.250Drakkar_58solitudinesparsacassetta2paolopisano47cuorevagabondo_1962amorino11meroveo0mitic98felixyax
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

LINK PREFERITI

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: fresbe
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 70
Prov: SP
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963