Creato da fresbe il 18/10/2005

CLUB BENCHMARKING

Economia, Fisco, Tributi, Ottimizzazione della Gestione aziendale (Benchmarking), Direzione Aziendale. GOOGLE PAGE RANK: 7

AREA PERSONALE

 
 

JOHN MAYNARD KEYNES

immagine
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

« I LUOGHI COMUNI SUL DEBITOINFLAZIONE IN U.S.A. »

IL SIGNORAGGIO

Post n°1152 pubblicato il 09 Maggio 2021 da fresbe
Foto di fresbe

Il Signoraggio (dal latino medievale senioraticum, da cui il termine attuale la desinenza -aggio indica un'azione o un rapporto correlati alla radice signore) è l'insieme dei redditi derivanti dall'emissione di moneta.

Il premio Nobel Paul Krugman, nel testo di economia internazionale scritto con Maurice Obstfeld, lo definisce come il flusso di “risorse reali che un governo guadagna quando stampa moneta che spende in beni e servizi”.
Nel Medioevo, i signori feudali di tutta Europa cercarono di rendersi indipendenti dai sovrani, attribuendosi il diritto di battere moneta e la titolarità dei relativi redditi.
(da wikipedia)

Può esistere il LIBERO STATO se privato della potestà di SOVRANITA’ MONETARIA? La domanda è retorica in quanto presuppone la risposta: NO ed in maniera assoluta. 
La cessione di sovranità è atto di “alto tradimento” eseguito a danno dei cittadini, delle imprese del nostro presente e del futuro dei nostri figli. La pretestuosa attribuzione ad ognuno di noi di una parte del debito pubblico, avviene in conseguenza di prestiti contratti in moneta straniera (euro), apolide, non garantita da un qualsivoglia datore di ultima garanzia. Una truffa colossale, perpetrata alla luce del sole, consentita da politici da ghigliottinare senza pietà. L’esistenza della cosidetta “moneta elettronica” chiarisce anche ai ciechi che la “numisma” non esiste in natura ma solo per “forza di legge”, è una imposizione priva di valore intrinseco, che circola e viene scambiata su base fiduciaria. Fa specie il racconto storico di quel falsario che coniò fiorini (Firenze) contenenti 21 grammi d’oro anzichè li stabiliti 25, sostituendo rame all’oro mancante. Venne decapitato giacchè allora il valore della moneta era garantito dal suo peso in metallo prezioso, in quanto relativamente raro. Peccato si sia smarrita quella determinazione nel punire i traditori!
Con il superamento del concetto di valore intrinseco e la fine dell’accordo post seconda Guerra Mondiale, detto di Bretton Woods del 1944, (con il dollaro al centro del sistema), e l’eliminazione della convertibilità deciso dal Presidente USA Richard Nixon nell’estate 1971, il dollaro, valuta di riferimento per il sistema mondiale degli scambi, avrebbe abbandonato il sistema di cambi fissi e sarebbe stato libero di fluttuare nei confronti delle altre monete. Lo storico Tony Judt spiega quella decisione con “l’enorme fardello militare della guerra in Vietnam e il crescente deficit del bilancio federale Usa.  Il dollaro era ancorato all’oro e a Washington cresceva il timore che i possessori esteri di valuta americana (comprese le banche centrali europee) avrebbero cercato si scambiare i loro dollari con oro, prosciugando le riserve americane” (Postwar, cap. XIV).
Da quel momento in poi, il circolante divenne “carta straccia”, incontrollabile nella sua quantità, non legata a rapporti di valore o cambi fissi, generata secondo necessità da chi poteva stampare, utilizzato come arma nei confronti di chi non possedesse quella irrinunciabile sovranità. 
Il grande inganno era realtà!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

TAG

 

TRILOGIA GALATTICA

immagine
 

ULTIME VISITE AL BLOG

caramella1284apungi1950cannibale3fresbeacer.250Drakkar_58solitudinesparsacassetta2paolopisano47cuorevagabondo_1962amorino11meroveo0mitic98felixyax
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

LINK PREFERITI

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: fresbe
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 70
Prov: SP
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963