Creato da fresbe il 18/10/2005

CLUB BENCHMARKING

Economia, Fisco, Tributi, Ottimizzazione della Gestione aziendale (Benchmarking), Direzione Aziendale. GOOGLE PAGE RANK: 7

AREA PERSONALE

 
 

JOHN MAYNARD KEYNES

immagine
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

 

« SALARIO MINIMO EUROPEODECRETO COMPLICAZIONI: ASINI »

APPALTI PUBBLICI E MASSIMO RIBASSO

Post n°1155 pubblicato il 28 Maggio 2021 da fresbe
 
Foto di fresbe

Come capita regolarmente, sono veicolate notizie in questi giorni, in tv e sui quotidiani, senza fornire gli strumenti d’interpretazione. Ho letto dello “storno” dal Decreto Appalti (semplificazioni...) del cd “massimo ribasso” e vale la pena approfondire per chi non abbia competenza specifica.

 Gli appalti vengono aggiudicati, normalmente dallo Stato (pubblica), tramite offerte segrete in busta chiusa a seguito di invito diretto (o richiesto tramite iscrizione in apposito Albo ANC) con selezione delle potenzialità (fatturato/numero dipendenti/controlli anti mafia/storico) e riferimento al CAPITOLATO TECNICO che dovrà essere rispettato dalla Società/Gruppo incaricata/to, per qualità, quantità e tempi di esecuzione.
 Spesso si tratta di interventi di manutenzione, ciclici e quindi ripetitivi ed il riferimento corre quindi all’importo dell’ultima aggiudicazione, rivalutato ed adeguato ai costi del materiali e della mano d’opera qualificata e non.
 Il “prezzo base palese”, rappresenta l’indicazione in merito al quale il concorrente dovrà eseguire un ribasso che potrà essere richiesto in percentuale o semplicemente inferiore al pbs.
 Altra formula che configura il “delitto perfetto” è quella che prevede il “minimo ed il massimo” con riferimento ad una percentuale che “qualcuno” stabilirà solo dopo la presentazione delle offerte in busta chiusa sigillata. Se nella busta venisse stabilito, per ipotesi, il 5,1% quale massimo ribasso, l’offerente che scendesse sotto (6%) si porrebbe fuori gara e l’appalto verrebbe aggiudicato alla migliore (per l’appaltante) delle offerte ricevute (5,1%) e quindi al massimo ribasso previsto. 
 Se per ipotesi, solo per ipotesi e nient’altro che per ipotesi, quel “qualcuno” comunicasse l’importo dello sconto massimo, magari per sbaglio a persona fidata che non si dimostrasse tale, si verificherebbe una turbativa d’asta.

La mia opinione è che il “massimo ribasso” sia il solo sistema di aggiudicazione possibile degli Appalti Pubblici, sebbene sia necessario incentivare i controlli in corso d’opera per impedire l’utilizzo di materiali non conformi al c.t. ed impedire eventuali prestazioni di operatori non qualificati per l’esecuzione.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

TAG

 

TRILOGIA GALATTICA

immagine
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fresbeDott.Ficcagliacassetta2caramella1284apungi1950cannibale3acer.250Drakkar_58solitudinesparsapaolopisano47cuorevagabondo_1962amorino11meroveo0mitic98
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

LINK PREFERITI

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: fresbe
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 70
Prov: SP
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963