Creato da siamo_vivicentro il 31/12/2008

SIAMOVIVI-CENTRO

MOVIMENTO DI AGGREGAZIONE POPOLARE

 

 

« RAZZISMOE' NATO LO STATUTO...L... »

NUCLEARE

Post n°10 pubblicato il 19 Marzo 2009 da siamo_vivicentro

BERLUSCONI E SARKOZY

IL RITORNO AL NUCLEARE

Ampia adesione per grandi opere collaudate e vecchie , poca a quelle iniziative di risparmio energetico, ricerca e fonti rinnovabili.

Superamento dei combustibili fossili ignorando la scarsità di risorse tra cui l'uranio che avverrà nel 2025 e di cui noi siamo privi, volutamente omettendo il problema delle scorie radioattive.

Interviste a tappeto fra persone favorevoli che non toccano ne il problema smaltimento, ne la locazione delle stesse, credendo che sia sempre e comunque, lontano da casa loro.

L'INFORMAZIONE GUIDATA, MOSTRA L'ITALIA COME ARRETRATA: 12 PAESI SU 25 HANNO CENTRALI NUCLEARI...NOI NO.

PONENDOLE COME UNA RISPOSTA SIGNIFICATIVA ALLA CARENZA DI ENERGIA ELETTRICA, AL SUO COSTO E AL SUO INQUINAMENTO, MENTRE IN REALTA' COPRIREBBE SOLO IL 37 %DEL FABBISOGNO.

UTILIZZATO DAGLI ANNI 50, SI DIFFUSE PRIMA IN USA E POI IN EUROPA.

Ad oggi ci sono 439 impianti vecchi e obsoleti che non verranno rimpiazzati, i nuovi impianti sono 36 soprattutto in Russia e in Cina.

Il paese più nuclearizzato del mondo sono gli Stati Uniti con 104 impianti che producono meno del 20%dell'energia prodotta nel totale all'interno dei suoi confini.

A suo tempo emerse il grosso rischio di incidenti nucleari, come quello DI CERNOBYL NEL 1986 CON RADIAZIONI CHE SI ESTESERO PER TUTTO IL CONTINENTE EUROPEO.

Molti paesi sospesero il nucleare e l'Italia decise di sospendere la produzione di energia nucleare con un referendum nel 1987.

La fissione nucleare comporta il rischio di reazioni a catena oltre il problema dello smaltimento scorie  e all'inquinamento dell'uso di routine dell'impianto stesso, nelle acque con un ritorno alla catena alimentare.

Non considerando la dose di radiazioni resa accettabile a seconda degli interessi presi in considerazione, che non sono della vita umana: per una persona è di 1 millisievert ( unità di misura che indica l'equivalente di radiazione), per un lavoratore nella centrale è di 20 millisievert.

Per loro un rapporto tra profitti e danni accettabili, un ricatto per la necessità del lavoro in cui la salute diventa marginale, UN EFFETTO CHE NEL GIRO DI 30 ANNI CAUSEREBBE 1.500 MORTI, MA DI CUI NESSUNO NE PARLA.

COSI' COME NEL DESERTO DEL NEVADA, DOVE HANNO FATTO SVARIATI ESPERIMENTI ATOMICI, E DOVE VENNE GIRATO UN FILM CON UN CAST COMPOSTO DA 220 PERSONE, DI CUI...47 SONO MORTE E 44 HANNO RISCONTRATO MALATTIE TUMORALI.

CHERNOBYL COME HIROSHIMA: 200MILA MORTI E ALTRETTANTI A RISCHIO.

Gli uomini del primo intervento, pur sapendo di andare a morire, si avvicinarono al reattore per seppellirlo sotto il cemento e il piombo.

Le conseguenze si sentiranno per secoli.

L'impatto raggiunse non solo le 3 Repubbliche ex-sovietiche ( Ucraina-Bielorussia-Russia), ma raggiunse anche l'Austria, Svezia, Finlandia, Norvegia, Slovenia, Polonia, Romania, Ungheria, Svizzera, Rep. Ceca, Italia, Bulgaria, Rep. Moldava, Grecia.

Eppure ben pochi paesi hanno condotto seri studi sulle conseguenze sanitarie della nube.

GREENPEACE ha unito la partecipazione di scienziati e ricercatori per stilare un rapporto circa le conseguenze , 200MILA PERSONE MORTE TRA IL 1990 E IL 2004 SOLO NELLE TRE REPUBBLICHE.

Emerge un incremento dei casi di tumore del 40%, la leucemia ha un incidenza elevatissima, aumento di patologie coronariche, dell'apparato circolatorio, del sistema endocrino e immunitario, specie nei bambini , per non parlare di alterazioni del patrimonio genetico, cromosomiche, impotenza, infertilità, aumento di aborti.

UN ELENCO DI ORRORI DEL PASSATO VOLUTAMENTE DIMENTICATI, SEPPELLENDO UNA BUONA PARTE DELLE SCORIE RADIOATTIVE NEI PAESI POVERI DEL MONDO.

IN RISPOSTA L'ENEL ( a partecipazione statale per il 31% ) ACQUISTA 2 CENTRALI NUCLEARI IN SLOVACCHIA , VECCHIE DEI TEMPI DI CERNOBYL DA COMPLETARE.

TRA  NUCLEARE  E  FOTOVOLTAICO

DICHIARA  CHICCO TESTA: ENTRAMBI A EMISSIONE ZERO MA CON COSTI DIVERSI, 1 A 10.

Presidente naz. di LEGAMBIENTE di cui fu fondatore, eletto al Parlamento Italiano per 2 legislature nel PCI DAL 1987 AL 1994, PRESIDENTE AMMINISTRATIVO DI ACEA, ENEL, arriva attualmente a ricoprire 4 cariche importanti con rispettivi emolumenti..MA QUANTO TEMPO DEDICA AD OGNUNA PER OTTEMPERARE AI SUOI DOVERI?

UN FALSO COMPAGNO CHE HA USATO LA BANDIERA DEL COMUNISMO PER RAGGIUNGERE INCARICHI DI PRESTIGIO E MANIPOLARE L'INFORMAZIONE PER INTERESSI DI PARTE CALPESTANDO QUELLI DEL POPOLO.

LO SCONVOLGIMENTO CEREBRALE CAUSATO DAI SOLDI E DAL PRESTIGIO...SPIEGA LE SUE DICHIARAZIONI SULL'ACCETTABILITA' E CONVENIENZA DEL NUCLEARE.

A riscontro GIANNI  MATTIOLI, fisico e docente della Sapienza, spiega la convenienza dell'energia pulita, come quella solare con pannelli fotovoltaici con cui, solo coprendo lo 0.4% delle superfici esistenti, soddisferebbe l'intero fabbisogno energetico nazionale, rimarcando il danno da radiazioni sulle cellule nell'uso normale delle centrali nucleari.

 

 

 

Dalla fissione alla fusione nucleare con meno scorie da stoccare per meno anni, considerando che per un decadimento radioattivo ci vogliono 100mila anni, nel 2030 ci saranno le prime centrali di questa IV° generazione,è già in corso la costruzione del 1°  reattore internazionale USA_EUROPA_GIAPPONE.

e allora....

Volendo spendere nel nucleare perche' scegliere il vecchio?

Volendo guardare all'ecosistema perchè continuare a inquinare e contaminare?

Volendo onorare il volere referendario perchè ignorare il risultato?

Volendo risolvere il problema energetico perchè non cambiare anche l'uso energetico?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale
ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sasuk3italominca1950sagredo58dipietro_monicalorenzo.cervinopalascianiaciavarroloco85barsik_lorywalterdibastianosolidale_mentenicolagrassanofabpat72corbaaiuriraileanuskarlett1985
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963