Creato da siamo_vivicentro il 31/12/2008

SIAMOVIVI-CENTRO

MOVIMENTO DI AGGREGAZIONE POPOLARE

 

 

« MEGLIO VIVI CHE RADIOATTIVINUCLEARE »

RAZZISMO

Post n°9 pubblicato il 15 Marzo 2009 da siamo_vivicentro

RAZZISMO

Dottrina o movimento che in nome di una pretesa superiorità afferma il diritto di una razza di dominare sulle altre.

 

Maturata nel clima dei nazionalismi europei dalla metà del XIX sec.

In Germania il mito dell'ARIANESIMO  si identificò con la supremazia della razza germanica.

Il razzismo si espresse in svariati movimenti ; si tentò di suffragarlo con teorie pseudoscientifiche ed ebbe generalmente carattere antiliberale, imperialistico e antisemita.

Su queste basi divenne parte integrante dell'ideologia NAZIONAL-SOCIALISTA sulla razza, già enunciato nel MEIN KAMPF di Hitler (autobiografia e vangelo politico) e poi elaborata in teoria sistemica da Rosenberg  , dove si sosteneva il primato assoluto della razza ariana sulle altre.

Su questo si basò la legislazione eugenetica e antisemitica (leggi di Norimberga) adottato in Germania che portò al genocidio degli Ebrei e ai massacri degli zingari in campi di sterminio.

In Italia, Mussolini, in fatto di politica razziale antisemita, si alleò con la Germania nazista nel 1938. Vennero emanate leggi speciali contro gli Ebrei: esclusione dalle scuole, limitazioni in materie di cittadinanza.

OGGI IL GOVERNO BERLUSCONI IMPONE AI MEDICI DI DENUNCIARE CHI RICORRE ALLE CURE E NON E' IN REGOLA; PONE NEI CAMPI TELECAMERE A CIRCUITO CHIUSO; PREVEDE CLASSI SEPARATE PER BAMBINI DI LINGUE DIVERSE; PONE IL FERMO DA TRE MESI A SEI MESI , FINO A 18 MESI IN ATTESA DI IDENTIFICAZIONE.

Altre forme di razzismo sopravvivono negli STATI UNITI  come residuo dello schiavismo nei confronti di una minoranza nera e nel SUDAFRICA, come residuo del colonialismo da parte della minoranza bianca nei confronti di una maggioranza nera , APARTHEID ( Segregazione sistemica delle popolazioni di colore).

IN UNA CRISI ECONOMICA , NEL 1929 ,  PRESE FORZA  TRA I DISOCCUPATI E I BORGHESI MALCONTENTI, LA POLITICA DI HITLER  E NEL 1933 RACCOLSE LA VITTORIA CON UN COMPROMESSO, governava con i conservatori,  in seguito a propaganda di violenza e incidenti la cui paternità fu affibbiata ai comunisti; e nella notte dei lunghi coltelli, 30/06/1934,  furono uccisi tutti i capi comunisti e conservatori.

Un nazionalsocialismo impregnato sui temi di una superiorità della razza tedesca, sul suo dominio, sull'anticomunismo, autoritarismo e antiparlamentismo.

VINSE GRAZIE A UNA TECNICA DI CONDIZIONAMENTO DI MASSA E A UN FASCINO ORATORIO......MOLTO PARAGONABILE A QUELLO CHE ADOTTA BERLUSCONI CON LE MASSE OGGI, UNA SITUAZIONE ANALOGA DOVE SI PRESENTA COME SALVATORE UNICO MENTRE STRINGE LA CORDA INTORNO ALLA DEMOCRAZIA E ALLA LIBERTA', CAMBIANDO LEGGI E FREGANDOSENE DI QUELLO CHE DICONO GLI ALTRI.

Nel 1400 /1500 c'era la convinzione che gli individui di pelle nera fossero senza anima ; nell'800 illustri medici e biologi ritenevano che fossero biologicamente e intelletualmente inferiori.

La Dichiarazione sulla razza e le differenze raziali (1950) dell'UNESCO, afferma priva di ogni fondamento scientifico qualcunque dottrina che pretende una differenziazione culturale e biologica alle razze e attribuisce a incroci tra essi, diversi effetti in qualche modo negativi.

L'IMMIGRAZIONE INTENSA ED INDISCRIMINATA SCUOTE L'EQUILIBRIO SOCIO-ECONOMICO DI UNA COMUNITA', CREANDO STATI DI TENSIONE E MECCANISMI DI DIFESA COLLETTIVA CHE SI CONCRETIZZANO CON IL RIFIUTO E LE VIOLENZE.

 

 L'ONU NEL 1966 ISTITUI' LA GIORNATA MONDIALE CONTRO IL RAZZISMO PER IL  21  MARZO , RICORDANDO IL MASSACRO DI SHARPVILLE, DA PARTE DELLA POLIZIA RAZZISTA SUDAFRICANA CHE MASSACRO'  69  MANIFESTANTI CONTRO L'APARTHEID E NE FERI' ALTRI  180  ACCANENDOSI IN MANIERA PARTICOLARE SU DONNE E  BAMBINI.

UN INVIATO DELL'ONU CONDANNO' L'ITALIA AL RAZZISMO  PER GLI EPISODI DI SCHIAVIZZAZIONE NEL SETTORE AGRICOLO, LA SITUAZIONE DELLE DONNE MIGRANTI, LE CONDIZIONI DEI LAVORATORI DOMESTICI ,  LA PROSTITUZIONE DILAGANTE E L'ATTEGGIAMENTO VERSO I ROM-SINTI.

LA LEGGE BOSSI-FINI HA PRODOTTO EFFETTI NEFASTI E CONTRARI PER L'INTEGRAZIONE E IL DIALOGO INTERCULTURALE, UNA LEGGE CHE PERMETTE DI CRIMINALIZZARE IMMIGRATI IN FUNZIONE DELLA SICUREZZA E NIENTE VA IN DIREZIONE DELLA FACILITAZIONE DEI FLUSSI MIGRATORI.

PER ECCELLENZA IL RAZZISMO E' SINONIMO DI ODIO QUINDI REPULSIONE DIRETTO PER PERSONE E POPOLI DI ALTRE RAZZE, CULTURE, RELIGIONI, ETNIE E PERSONE SCOMODE COME BARBONI, INDIGENTI E QUELLI CHE PARLANO E PROTESTANO.

PER MOTIVI RELIGIOSI , NELLA NOTTE DEI TEMPI, SI PERDONO PROBLEMATICHE VOLUTAMENTE MANTENUTE INALTERATE DA MISERE PRESUNZIONI DI " APPARTENENZA" AL PROPRIO DIO, MOTIVI PER CUI VIENE FOMENTATO NEL POPOLO, LA NON CULTURA, LA NON APERTURA AL DIALOGO, PER AVVALLARE GUERRE SANTE , DIMOSTRANDO COME SI POSSA FARE IL LAVAGGIO DEL CERVELLO PASSANDO PER LA FORZA DI UNA FEDE CHE CONDIZIONA AZIONI E PENSIERI...SU PAURE E BIGOTTISMI

A CHI GIOVA QUESTA INVOLUZIONE?

A CHI FA COMODO IL RAZZISMO?

A CHI GOVERNANDO HA BISOGNO DI UN NEMICO SU CUI FAR RICADERE LE CAUSE DEL DISAGIO CRESCENTE SUL TERRITORIO NAZIONALE, PER GIUSTIFICARE LEGGI RESTRITTIVE E RAZZIALI MASCHERANDOLE PER RISOLUZIONI SALVA SOCIETA'.

INVECE DI RISOLVERLI CON AIUTI TRA PAESI CON PIANI COMUNI E MIRATI E DI CREARE E MIGLIORARE I CENTRI D'ACCOGLIENZA CON CORSI, FORUM, SCAMBI CULTURALI DOVE L'INTEGRAZIONE INIZIA IL SUO CAMMINO.

ANZI UTILIZZANDO LE TELEVISIONI PRIVATE E STATALI PER MOSTRARE REATI FORTI, MIRATI A DENIGRARE E DARE RISALTO AI CRIMINI CAUSATI , CREANDO I PRESUPPOSTI PER UNA GUERRA TRA POVERI, PAURE E CACCIE ALLO STRANIERO..

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/COMITATOCENTRO/trackback.php?msg=6700836

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
pgmma
pgmma il 17/03/09 alle 07:48 via WEB
Perchè siamo una razza incerta anche nel tutelarci. Come ieri al Cons. Comunale per i Sinti: ci derubano ? diamo case ! non lavorano ? premiamoli ! disprezzano anche la scuola ? lasciamo che insozzino ! Degradano e costano ? Indebitiamoci noi !!!! = massimo adeguamento !!!!
 
siamo_vivicentro
siamo_vivicentro il 23/03/09 alle 21:08 via WEB
questo perchè non si fanno leggi specifiche ..dove vengono tutelate le diverse culture..dove si sancisce che chi arriva deve rispettare..senza per questo appartenerci..a quelle religioni..culture..usanse..che trova sul territorio....ma se si usa la permessività illimitata..se si lascia il liobero arbitrio a persone che magari sono abituate a comportatrsi così...ci sentiremo in diritto di dargli adosso..di recriminare..di emarginarli...ma è proprio questo il gioco voluto..che si faccia giustizia..che si operi una ripultia..che si incrementi la xenofobia..per non prendere posizioni precise...a volte forse anche scomode...ma definite...lasciano al popolo di farsi la guerra da soli..e sai meglio di me i risultati c he si ottengono con questo sistema...ma quando mai la giustizia rende se fatta dai singolo che magari porta dentro di se sentimenti di rancore..intolleranza..odio...e si maschera dietro alla regolarità..alla difesa degli altri...ci vuole una poitica vera di ionseriemnto..di impostazione e accoglienza che integri l'uomorispettandone le origini e le culture ,..ma lo obblighi a rispettare quelle con cui viene a contatto...Anna..MAP
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale
ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sasuk3italominca1950sagredo58dipietro_monicalorenzo.cervinopalascianiaciavarroloco85barsik_lorywalterdibastianosolidale_mentenicolagrassanofabpat72corbaaiuriraileanuskarlett1985
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963