Creato da siamo_vivicentro il 31/12/2008

SIAMOVIVI-CENTRO

MOVIMENTO DI AGGREGAZIONE POPOLARE

 

 

social card e bonus »

Post N° 3

Post n°3 pubblicato il 10 Gennaio 2009 da siamo_vivicentro
 
Tag: ACQUA

ACQUA UN BENE DI TUTTI
 
 
Il consiglio mondiale nel 1994 ha cambiato lo status dell'acqua : DA DIRITTO UMANO A BISOGNO UMANO ; quindi regolato da leggi di domanda e offerta , cioè PRIVATIZZAZIONE.
5 multinazionali si dividono l'80% del mercato mondiale e sono perciò in grado di condizionare i singoli governi nazionali.
Si contendono la privatizzazione colossi come : NESTLE' (svizzera) ; RWE (tedesca) ; VIVENDI (francese) ; COCA COLA (america) ;DANONE (francese).
Si è avuto nel mondo un aumento medio del costo dell'acqua pari al 50% con aumento dell'indebitamento per approvvigionamento di servizi idrici .
Sono stati creati fondi nella  Banca Mondiale per la concessione di prestiti ai paesi poveri .
LA PRIVATIZZAZIONE DELL'ACQUA PORTERA' MILIONI DI MORTI PER SETE NEI PAESI PIU' POVERI.
IL 5 AGOSTO IL PARLAMENTO ITALIANO ha votato l'articolo 23bis del decreto legge n°112 del ministro G. TREMONTI che nel comma1 afferma che la gestione dei servizi idrici deve essere sottomessa alle regole dell'economia capitalista.
CON L'APPOGGIO DELL'OPPOSIZIONE ( MIN. OMBRA LANZILLOTTA)
L'ITALIA E' UN PAESE DOVE L'ACQUA E' UNA MERCE.
Travolgendo la natura dei comuni che da soggetti pubblici territoriali responsabili dei beni comuni,diventano soggetti proprietari di beni competitivi per interessi privati.
Così ad APRILA (LATINA) si è deciso di aumentare le bollette del 300%. Questo ha causato la ribellione degli abitanti che fanno i pagamenti al Comune e non alla società erogatrice,subendo lo stacco del contatore.
IN CAMPANIA dal gennaio 2009 è operativa una multi-servizi dell'acqua del comune di NAPOLI, il cui assessore ha promesso una robintax : LA TESSERA PER I POVERI , avranno tariffe più basse.
NEL COMUNE DI MILANO si può affidare l'incarico senza gara d'appalto; si sono innalzati i valori sopra i quali occorre indirla:da 50000 EURO  a  250000EURO.
l'acqua è un diritto fondamentale umano, da gestire dalle comunità locali con totale capitale pubblico al MINOR COSTO.
L'ACQUA E' L'ORO BIANCO PER CUI SI COMBATTERANNO LE PROSSIME GUERRE.
 
BISOGNA TORNARE A FAR
RITENERE L'ACQUA COME UN DIRITTO UMANO FONDAMENTALE E IRRINUNCIABILE.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/COMITATOCENTRO/trackback.php?msg=6271939

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
amo21
amo21 il 12/01/09 alle 09:14 via WEB
in italia la privatizzazione è stato uno dei mali peggiori,arricchendo ancora di più i ricchi e impoverendo i poveri.purtroppo c'è da constatare con amarezza che non c'è un opposizione valida ma debole e in lotta con se stessa da far rimpiangere gli anni di piombo...per quanto riguarda il mondo intero purtroppo c'è molto da combattere,le potenze capitalistiche sono in via di espansione,le multinazionali manovrano l'economia mondiale creando se ce ne era bisogno un divario maggiore tra la ricchezza e la povertà...forse solo la lotta armata del popolo può fermarla.....ma è un utopia?
 
siamo_vivicentro
siamo_vivicentro il 12/01/09 alle 10:23 via WEB
non sempre la lotta armata porta i frutti desiderati..forse se parliamo di utopia si dovrebbe pensare più alla presa di coscienza dell'uomo sulle sue potenzialità...la massa ha un potere enorme se compatta...la forza delle idee e della contestazione possono portare allo stravolgimento dell'attuale sistema..tutto inizia dall'informazione..dall'unire lo scontento..dal dare fastidio...ciò che vogliono è la frammentazione di questa contestazione..piccoli gruppi ..magari in contrapposizione tra di loro...un gioco che porta al gestire meglio il loro dominio..per questo negli obiettivi comuni dobbiamo partecipare alla vita politica degli altri mantenendo la nostra autonomia..è importantissimo essere un unica voce..forte..decisa..convinta delle proprie idee..il punto è stato rimanere a guardare senza continuare a combattere l'avanzamento di questo capitalismo ..credendo di poter demandare a una classe politica allo sfascio come tale..che ha pensato solo a garantirsi condizioni economiche esagerate e proteggendosi con immunità....per questo è importante tornare a lottare..a credere che si possa fare qualcosa...e soprattutto provarci senza aspettare oltre..MAP
 
follezero
follezero il 17/01/09 alle 21:29 via WEB
Sono d'accordo, la gente ancora non ha compreso i danni della privatizzazione, è importante diffondere le notizie anche nella vita di tutti i giorni, la gente si deve svegliare e spero lo faccia presto altrimenti qui coliamo tutti a picco.
 
 
siamo_vivicentro
siamo_vivicentro il 18/01/09 alle 23:41 via WEB
DIPENDE SOLO DA NOI CHE ABBIAMO UNA COSCIENZA , DOBBIAMO ESSERE NOI A SVEGLIARE CHI DORME, A DARE SPERANZA AGLI SFIDUCIATI, PER DARE UN SORRISO A CHI SOFFRE E' NOSTRO COMPITO E DOVERE FARLO , LOTTARE PER CHI NON PUO' FARLO E DARE VOCE A CHI NON NE HA PIU, UNIAMOCI TUTTI AGGREGHIAMOCI SOLO COSI' POTREMO VERAMENTE FARE QUALCOSA DI VERO DI CONCRETO FAR DIVENTARE REALTA' IL SOGNO DI TUTTI CHE PER ORA E' SOLO UN SOGNO
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale
ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sasuk3italominca1950sagredo58dipietro_monicalorenzo.cervinopalascianiaciavarroloco85barsik_lorywalterdibastianosolidale_mentenicolagrassanofabpat72corbaaiuriraileanuskarlett1985
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963