COSTANTINE - WEB SERVICE ENTERTAINMENT NETWORK
« Precedenti Successivi »
 

GRAVIDANZA E CAPELLI La caduta di capelli dopo il parto: cause e rimedi possibili

  I nove mesi di gravidanza sono dominati da importanti cambiamenti ormonali:  la gestazione è caratterizzata in particolare da un aumento degli estrogeni che hanno un effetto benefico, idratante e rigenerante sia sulla pelle che sui capelli .Un beneficio che, però, è destinato a scomparire dopo il parto, quando si assiste nel 50% delle donne a un'improvvisa e massiva caduta…
 

La forfora o pitiriasi

La forfora o pitiriasi è un’anomalia del cuoio capelluto, molto diffusa, che colpisce persone di tutte le età. La forfora, spesso accompagnata da prurito al cuoio capelluto, si manifesta con abbondante desquamazione della cute dei capelli e la comparsa di piccolescaglie biancastre di pelle, ovvero residui di cellule morte il cui ricambio avviene in forma…
 

Dolcificanti industriali come droghe

 Dolcificanti industriali come droghe, in grado di alterare i comportamenti delle persone. Idolcificanti utilizzati a livello industriale per la produzione di alimenti come biscotti e merendine possono creare dipendenza? Secondo una recente ricerca, i dolcificanti industriali, come losciroppo di fruttosio derivato dal mais, avrebbero effetti simili alla cocaina.Gli effetti dell'assunzione di alimenti dolcificati con estratti ottenuti dallo…
 

Dieci sostanze "killer" presenti nelle sigarette

Dieci sostanze "killer" presenti nelle sigarette In ogni "bionda" sono contenute almeno 400 componenti tossiche e 40 dichiaratamente cancerogene. Ne abbiamo selezionate 10, con i relativi effetti sull'organismo. Alcune delle sostanze nocive contenute nelle sigarette: oltre a quelle elencate qui sotto, anche acido acetico, metanolo, acido stearico, butano, examina, metano e toluene. Non è necessario…
 

Prevenzione senologica

  La diagnostica di Senologia è stata istituita per la prevenzione e per garantire una gestione unitaria del processo clinico-strumentale della patologie mammarie. Le apparecchiature in uso sono sottoposte a controlli periodici di qualità certificati, con emissione di basse dosi di radiazioni. Le donne che si affidano alla nostra struttura eseguono un esame mammografico integrato sempre…
 

DISORDINI DEL METABOLISMO DELLA BILIRUBINA

Emolisi: sebbene il fegato normale possa metabolizzare la bilirubina in eccesso, l'aumentata formazione di bilirubina in corso di emolisi può superare questa capacità. Comunque, anche se l'emolisi è importante, raramente la bilirubina sierica è > 3-5 mg/dl (> 51-86 mmol/l), a meno che non sia presente anche un danno epatico. Se si associano un'emolisi moderata e una lieve epatopatia, l'ittero…
 

ASCITE

  Nelle epatopatie, l'ascite rappresenta un processo morboso ad andamento cronico o subacuto, che non è presente nelle malattie acute (p. es., l'epatite virale non complicata, le intossicazioni da farmaci, l'ostruzione biliare). La causa più comune è la cirrosi, specialmente quella a eziologia alcolica. Altre cause di origine epatica sono l'epatite cronica, le gravi epatiti alcoliche…
 

PARODONTITE

  Tipicamente, la parodontite è diagnosticata per la prima volta quando un paziente ha > 35 anni di età. L'eziologia della parodontite è simile a quella della gengivite (v. oltre) ma nella parodontite la presenza di microrganismi specifici nella placca può essere più importante della carica totale presente nella placca stessa. Un difetto dell'occlusione che determina un…
 

LUSSAZIONE DELLA MANDIBOLA

La lussazione della mandibola determina un'apertura della bocca notevolmente maggiore con il contatto dei soli denti più posteriori. Se la linea mediana della mandibola devia da un lato, la lussazione è unilaterale. Iniettare un anestetico locale (p. es., da 2 a 5 ml di lidocaina all'1%) nell'articolazione dello stesso lato e nell'area adiacente all'inserzione del…
 

Rinite allergica

 mediata da IgE, caratterizzata da starnutazione, rinorrea, congestione nasale, prurito e spesso congiuntivite e faringite a carattere stagionale o continuo.  (Pollinosi) Forma stagionale acuta della rinite allergica.  La febbre da fieno è generalmente provocata dai pollini portati dal vento. Il tipo primaverile è dovuto a pollini di alberi (p. es. quercia, olmo, acero, ontano, betulla, ginepro,…
 

« Precedenti Successivi »