Area personale
Tag
Cerca in questo Blog
Menu
I miei Blog Amici
Ultimi commenti
Chi può scrivere sul blog
| « THE SOUND OF SILENCE | IL GIOCO DELLE NUVOLE » |
IL DIARIO DEI DIVERSI
Post n°111 pubblicato il 28 Marzo 2023 da BLACKAENIMA
«Quelle come me sono quelle che, nell'autunno della tua vita, rimpiangerai per tutto ciò che avrebbero potuto darti e che tu non hai voluto.»
Alda Merini
lI dolore del manicomio, dell'internamento, sublimato in una energia creativa graffiante nella sua verità, cristallina nella sua purezza. Erotica e innocente, intensa e mistica, feroce e istintiva.
Animo inquieto e tormentato, la sua poesia è un canto agli emarginati e ai vinti dalla vita i cui volti meravigliosi sono, però, sempre baciati dalla luce della speranza di cui è la sua stessa vita un significativo esempio.
Combattere le fragilità e tramutarle in forza nonostante il dolore nonostante l'avverso della vita
"... Amami ora, ora che non ho parole per farti innamorare dei miei infiniti silenzi..."
Nelle parole della Merini, primordiali e schiette, prive di artifici e inutili retoriche, scorre sovente la volontà di estraniarsi da un mondo cattivo, inconsistente, ingiusto, privo di pudore verso l'altro, verso l'amore, verso il dolore di ciascuno. La sua sconfinata sensibilità le dona la forza di sopravvivere alla vita nonostante tutto, nonostante i ricoveri in manicomio, nonostante le afflizioni e le delusioni, nonostante l'esistenza che per i "non normali" diventa spesso un incubo ad occhi aperti.
"... Mi piace la gente che sa ascoltare il vento sulla propria pelle, sentire gli odori delle cose, catturarne l'anima. Quelli che hanno la carne a contatto con la carne del mondo. Perchè lì c'è verità, lì c'è dolcezza, lì c'è sensibilità lì c'è ancora amore..."
Una donna vera, fragile e disincantata ma mai sopraffatta. E quando spesso nel cuore emerge quella smania distruttiva, il desiderio di colpire e annientare tutto ciò che ci circonda, nei versi della Merini è chiaro che tutto questo non è altro che voler cancellare questo tormento che spesso ci affligge. Quando la sofferenza diventa terribile l'unico desiderio è che quel tremendo dolore cessi subito. Le poesie di Alda Merini insegnano proprio questo:
La vita è spietata, soprattutto per chi è sensibile. Ma va sempre amata e vissuta ad ogni costo, di un amore mistico e smisurato anche quando il rischio è soffrire, anche quando ci si sente troppo differenti dal mondo intorno a noi.
Dall'incontro del bello e del brutto del mondo può emergere un capolavoro, qualcosa di immensamente magnifico. Il male esiste ma si eleva nel bene diventando arte e salvezza. Come la poesia nella vita di Alda Merini. L'arte si accompagna alla follia, ma solamente chi possiede una mente profonda un animo che si spinga al di là delle apparenze è in grado di comprendere la differente percezione del mondo da parte di personalità di indubbio fascino ma nel medesimo tempo molto complesse.
La sensibilità permette di percepire infinite sfumature della vita. La bellezza, il bene che scaturisce da questo dono non consente al dolore di farci smarrire quell'universo di amore che dimora in ognuno di noi. Anzi quel dolore spesso migliora, eleva.
"... Io il male l'ho accettato ed è diventato un vestito incandescente
Una vita sempre sul filo del precipizio quella di Alda Merini un'esistenza dura in cui si fondono baratri oscuri e infantile serenità, vita e morte, innocenza ed erotismo, dolore e appagamento. Un'esistenza vissuta in modo totale, cruda e passionale, tra i reietti e chi ha veramente patito momenti tragici e particolarmente dolorosi.
"... Non pretendo che la gioia non possa accompagnarsi alla bellezza; ma dico che la gioia è uno degli ornamenti più volgari, mentre la malinconia appartiene alla bellezza, ne è la nobile compagna al punto che non so concepire un tipo di bellezza che non abbia in sé il dolore..."
... sosteneva Baudelaire
|





Inviato da: ChildOfMurder
il 16/11/2025 alle 01:43
Inviato da: cassetta2
il 06/08/2025 alle 19:49
Inviato da: HD_Man_79
il 21/12/2024 alle 22:12
Inviato da: Mr_Crowley80
il 19/08/2024 alle 20:36
Inviato da: Mr_Crowley80
il 19/08/2024 alle 20:36