MESSAGGI INDECIFRATI

IL PARADOSSO DEL MENTITORE

Creato da BLACKAENIMA il 03/03/2011

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Ultime visite al Blog

HD_Man_79RothmansGreyWithowyouBLACKAENIMAChildOfMurdercassetta2LiledeLumiLchecifaccioqui2025gbelardidgl0bitsavagenofakenoscammerAlotofvthe_namelessm12ps12whatweather12
 

Ultimi commenti

Un post bello e approfondito su libero ed è solo del 2024,...
Inviato da: ChildOfMurder
il 16/11/2025 alle 01:43
 
Un saluto dal 2025
Inviato da: cassetta2
il 06/08/2025 alle 19:49
 
Buonasera &#9786;&#65039; considerato che hai la...
Inviato da: HD_Man_79
il 21/12/2024 alle 22:12
 
*proteggiti
Inviato da: Mr_Crowley80
il 19/08/2024 alle 20:36
 
Proteggi la luce che hai dentro, proteggici di più. Bella...
Inviato da: Mr_Crowley80
il 19/08/2024 alle 20:36
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« IL DIARIO DEI DIVERSIILLUSIONI »

IL GIOCO DELLE NUVOLE

Post n°112 pubblicato il 02 Aprile 2023 da BLACKAENIMA

 

Sorriso e ottimismo

Successo e Ricchezza

Capisaldi assoluti della società contemporanea

anfetamine di un pensiero positivo a tutti i costi.

Il segreto della felicità

Riprodurre nel mondo un'immagine di sé ottimista e vincente.

Sorridi

per scatenare l'invidia altrui,

per essere certo che tutti ti stiano guardando

pensa positivo per raggiungere il successo ad ogni costo.

Ogni momento è un dilagare di sorrisi falsi e la maggioranza delle persone che incrocia il mio sguardo quotidianamente indossa una maschera di invulnerabilità, come a voler imporre la propria onnipotenza basata sulla convinzione di poter annientare ogni negatività con quell'atteggiamento di vacuo ottimismo. E se nel guardarli traspare nel mio viso un'espressione, un atteggiamento neutrale o peggio ancora triste, subito mi viene donata l'etichetta di potenziale perdente. Dovremmo tutti affrontare ogni giornata con un sorriso stampato sulle labbra per avere successo?

Perchè?

 

Sorridi o muori

Il nuovo mantra della società contemporanea.

 

Vite false, falsi sorrisi come sciocche emoticons sorridenti, il sorriso, che una volta era considerato un diritto, una conquista, una dimostrazione di autentica naturalezza, è diventato un obbligo.

 

Proietta sempre un'immagine positiva di te

Una delle frasi più ricorrenti del film cult American Beauty dove quasi tutti sorridevano senza però averne alcun reale motivo. Se pensi in negativo, sarai colpito da eventi negativi. Se pensi positivo, la tua vita andrà a gonfie vele.

 

Non c'è storia di vera crescita che non sia stata costruita attraverso errori, sconfitte, delusioni. Sperimentare il fallimento significa mettere alla prova il proprio desiderio e rendersi conto che può essere più forte di ogni avversità.


Vivere significa anche infelicità.

Accettare il fallimento richiede grande umiltà, ma soprattutto significa entrare in contatto con i propri limiti ed essere consapevoli che la vittoria richiede dedizione, perseveranza, coraggio, chiarezza di intenti, determinazione.

 

Osare significa osare il fallimento.

 

Non avere il coraggio di fallire significa rassegnarsi a vivere solo a metà.

Decisione e scelta non sono affatto la stessa cosa.

Decidere significa fidarsi del proprio intuito anche quando ciò che sappiamo non è sufficiente ad indicarci l'opzione migliore.

Scegliere, invece, è semplicemente attenersi alla logica avendo a disposizione tutte le informazioni necessarie per individuare ciò che è meglio.

O, per dirla con Aristotele,

la decisione è arte, la scelta è scienza.

Sforzarsi di apparire sempre vincenti non è altro che la simulazione di un benessere inesistente. Di persone che sorridono realmente ve ne sono molto poche. Forse giungere alla consapevolezza che inseguire a tutti i costi il successo, come un obbligo, non fa altro che renderci depressi?

I nostri tentativi ininterrotti di eliminare tutto ciò che è negativo (insicurezza, incertezza, fallimento, tristezza) forse ci rinchiudono in una prigionia che ci rende insicuri, incerti, ansiosi o infelici. Imparare ad apprezzare l'incertezza, a smetterla di inseguire un ideale di successo ad ogni costo, a familiarizzare con il fallimento e persino a valorizzare la morte puo' renderci più liberi e meno infelici.

"Riuscite ad immaginare un ragno che non sia in grado di tessere la tela?"

La risposta è ovvia; il ragno non può fallire, perché non può fare altro che obbedire al codice della propria natura.

Qui sta il vero valore filosofico del fallimento:

l'animale non può sbagliare, l'uomo sì.

Non solo l'uomo è l'unico animale che fallisce,

ma ha bisogno di fallire per crescere.

Se cerchi di stare a galla, vai a fondo;

se invece cerchi di immergerti, galleggi.


 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963