« OTTAVA PUNTATADECIMA PUNTATA »

NONA PUNTATA

Post n°126 pubblicato il 09 Ottobre 2006 da mppc_camper

14 agosto 2006

Sveglia alle 9,30 con tutta calma e colazione col super latte di fattoria ........... erano anni che non vedevo tanta panna sulla superficie di un bricco di latte!!!!!  immagine

Con calma partiamo in direzione di Carnac. Non vogliamo perderci i famosi megaliti.
Alle 11,30 arriviamo e troviamo parcheggio abbastanza agevolmente.
A questo punto, per vedere alla meglio il sito, che è piuttosto esteso, scarichiamo le bici e lo percorriamo così agevolmente, per tutta la sua estensione.

Devo dire che sono impressionanti e anche abbastanza inquietanti, sia perchè non si sa nulla su COME li abbiano eretti sia del loro PERCHE' e pochino si sa anche di CHI fossero i popoli che li misero là.

Ripartiamo quindi per Locmariaquer dove c'è un altro sito molto famoso, questo, non per il numero dei megaliti, ma per le loro dimensioni. Qui l'ingresso è a pagamento per gli adulti e costa 10€ a testa.

L'enormità di questi megaliti li rende ancora più misteriosi.

E' ormai pomeriggio e quindi decidiamo di raggiungere la ferme che ci hanno consigliato i simpatici inglesi Tony e Fiona.

A Clisson facciamo spesa e poi ci rechiamo a Monzillion, alla tenuta "La Tucauderie". Non ci sono altri equipaggi in camper, quindi gli spazi sono tutti per noi. Mentre le bimbe giocano con Ira e col simpatico Golden Retriver della tenuta, noi andiamo a degustare il vino (uno degli aspetti positivi del dormire nelle ferme immagine immagine ) e va a finire che ne compriamo 14 bottiglie a camper, di tipi differenti, dal muscadet al cabernet sauvignon barricato e invecchiato 3 anni.
Cena tranquilla e poi a letto nel silenzio più assoluto.

15 agosto

Sveglia presto. Approfittiamo del camper service gentilmente messo a disposizione dalla ferme in modo poi da essere a posto per due o tre giorni (visto che siamo a ferragosto). Andiamo insieme a Clisson e assisitiamo alla Messa. Finita questa si fa un po' di spesa poi, a malincuore, ci separiamo. I nostri amici desiderano visitare la Loira con i suoi splendidi castelli, mentre noi (che già la vedemmo nel 2002) scendiamo per la Costa Atlantica, verso La Rochelle.
Per questa parte di itinerario non abbiamo indicazioni, nè diari di bordo di altri che ci siano stati, per cui, un po' leggeremo la Routard, un po' andremo "a naso".
Ci fermiamo in un piccolo paesino, di cui nemmeno ricordo il nome, in una bella area comunale. Pranziamo. Pietro riposa un po' mentre io, le bimbe e Ira facciamo una bella passeggiata lungo il fiume, che scorre proprio sotto l'area sosta.
Si mette a piovere nel primo pomeriggio, per cui decidiamo di macinare un po' di chilometri, visto che il tempo non involgia a passeggiate.
Nonostante ciò poichè usiamo solo strade statali, ci godiamo comunque dei bei panorami.

immagine
Tra i vari paesi attraversati vediamo Marans, che ci ricorda Annecy, attraversato da un fiume, sulle cui rive ci sono tanti locali e ristoranti. Potrebbe essere una bella meta per un'altra incursione francese.
Arriviamo a La Rochelle, ma, come temevamo, il ferragosto si fa sentire anche qui. C'è un ottimo parcheggio alle Vieux Port, con navetta per il centro ma è pieno  stracolmo. Poichè non amiamo il caos, decidiamo di rimandare la visita a questa città ad altra occasione e proseguiamo.
Nostra meta di stasera è una ferme che produce cognac, tra cui anche uno invecchiato 40 anni.

A Sablonceaux, sulla D117 troviamo questa ferme "Domaine La Palliere". Assaggiamo il cognac .............. mmmmmm, io non amo i superalcolici, ma devo dire che questo è super. Non si sente l'alcool, al gusto si avverte solo il profumo e il sapore morbido. Ne compriamo ovviamente una bottiglia al prezzo superconveniente di €40 (non so cosa potrebbe costare in una rivendita qui in Italia).

Le signore della ferme gentilmente ci fanno fare rifornimento di acqua al camper.
Una bella passeggiata tra le vigne tutti insieme, poi si rimette a piovere.
Cena, un po' di TV via satellite (e un TG) e cartoni per le bimbe mentre noi leggiamo.
Poi si dorme, anche qui in un silenzio quasi incredibile.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Camperfamily/trackback.php?msg=1736258

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
annypez
annypez il 11/10/06 alle 18:08 via WEB
Caspita, che super-racconto di viaggio! Complimenti! Mi verrebbe voglia di scrivere qualcosa di piu' sul mio viaggio in Asia di quest'estate, ma non ho avuto lo stesso tempo per spassarmela, e poi ero da solo! Volevo farti una domanda "tecnica": come fai a mettere le foto in mezzo al testo? A me pare che l'editor lo permetta solo per foto prese da internet, non dal proprio PC: e' cosi'? Ciao e grazie. Pez
(Rispondi)
 
mppc_camper
mppc_camper il 12/10/06 alle 08:58 via WEB
usando il sito www.imageshack.us ospita le foto e poi tu le inserisci
(Rispondi)
 
 
annypez
annypez il 12/10/06 alle 09:29 via WEB
Grazie!
(Rispondi)
LaPinha
LaPinha il 23/10/06 alle 17:54 via WEB
Che bello il tuo blog, mi ricorda le mie vacanze very anni 70 in camper con i miei genitori...!! Bellissime!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname: mppc_camper
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 60
Prov: EE
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

Ultime visite al Blog

fabiuzzo70lamammadibirillomassimoboitmssdmntiffanplcamilla6910gianfrancosabidussibimbastarcastello_nicedancemognappetta1974skelstefanochiari666riatechIo.Marc0
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963