Creato da Loralee il 21/05/2006
 

Osservatorio Loralee

Tutto quello che mi passa per la testa

 

 

« FARSOPOLITARANTO, ILVA »

COME SI CREA E ALIMENTA IL SENTIMENTO POPOLARE ANTIJUVENTINO

Post n°297 pubblicato il 01 Ottobre 2012 da Loralee
 

Ecco un tipico esempio di come si crea e alimenta il "famoso" sentimento popolare antijuventino. Il sentimento popolare, è bene ricordarlo, è citato, insieme alla mitica espressione "perchè è concettualmente ammissibile ottenere vantaggi in classifica senza alterare il risultato delle gare", come motivazione della sentenza che ha condannato la Juventus alla serie B, privandola di due scudetti vinti sul campo, nel procecesso sportivo del 2006.

Da ju29ro.com

 

Un errore... suggestivo - Un errore suggestivo, nel senso che suggerisce, indirizza il pensiero di chi legge è quello che compare sul sito del Corriere dello sport.it, dove è presentato video dal titolo"Terlizzi: 'Il rosso con la Juve Russo me l'aveva promesso'": Peccato che la Juve non c'entri assolutamente nulla. Terlizzi è lo stopper del Pescara che durante la partita col Torino è stato espulso per aver 'rivolto espressioni ingiuriose ad arbitro e agli altri ufficiali di gara', come afferma il giudice sportivo, che lo ha squalificato per tre giornate. Terlizzi non l'ha presa bene e, commentando l'episodio, ha affermato che l'espulsione fosse premeditata, a causa di uno screzio avuto proprio con lo stesso direttore di gara, Carmine Russo, in una partita dello scorso campionato di serie B, tra Varese (squadra in cui militava il difensore) e Sampdoria. Questi i fatti, la Juventus non vi ha nulla a che vedere. Con il Pescara deve ancora giocare. Ma il video racconta altro: il titolo parla di Juve e lascia intendere che la Juve contro il Pescara si sia avvantaggiata dell'ingiusta e premeditata espulsione di un giocatore, che l'arbitro prima della gara aveva 'avvisato': "Alla prima ti mando fuori". L'avversario degli uomini di Stroppa era invece il Torino e anche dal filmato la verità non si evince perché Terlizzi parla della brutta esperienza vissuta 'a Torino', una dizione generica che, unita al titolo, induce un lettore che non segua assiduamente il calcio e non ne conosca a menadito il calendario, o peggio ancora un lettore straniero, a concepire cattivi pensieri maliziosi sulla Juventus, alimentando quel sentimento popolare che la vuole vincente sempre grazie ad aiuti esterni.
Davvero un pessimo servizio reso all'informazione e alla verità storica.

Fonte: ju29ro.com
In seguito alla diffusione dell' "errore" sul web, Il Corriere dello Sport oggi sul suo sito, e dopo due giorni dalla pubblicazione del video e relativo titolo, ha modificato il titolo  riportando la verità storica e facendo finalmente corretta informazione. Ma senza il web, senza il controllo di chi non si lascia manipolare la correzione non ci sarebbe stata e il sentimento popolare avrebbe avuto ancora il suo pane quotidiano!

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

faro

 
 

TAG

- Cogito Ergo Sum

- Pallone Sgonfiato

- Osservatorio Loralee

- Radio Loralee

- In giro per il web

- Pensieri Inutili

 

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ale.vicarioface.to.faceudertoarcangelogabriel66diletta.castellifacocero7sereno_baLoraleecloelamejoscampipercena77enrico505amorino11il_parresiastablack.whale
 

Del Piero

 

New York

 

In agguato

in queste budella

di macerie

ore e ore

ho strascicato

la mia carcassa

usata dal fango

come una suola

o come un seme

di spinalba

Ungaretti

uomo di pena

ti basta un'illusione

per farti coraggio

Un riflettore

di lą

mette un mare

nella nebbia

 

 

tutti pazzi per Mary

 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

 

immagine

 

"Lasciami entrare. Sono vent'anni, sì, sono vent'anni che vago come un'anima persa!" 

immaginewidth:200px;display:block;text-align:center;margin:2px auto;

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20