Creato da old_bear il 19/04/2007
vite border line
 

 

« Fabio.

OFFERTE PER I BISOGNOSI

Post n°30 pubblicato il 26 Novembre 2007 da old_bear

Pasqua era ormai ale porte, e l'atmosfera festaiola mal si sposava con le tasche vuote.
Anche se la tentazione di attingere al tesoretto accantonato era forte, decisi di resistere alla bisogna e in compagnia di Fulvio, che aveva nel frattempo perso il suo lavoro di cameriere e le amate Marbori, decidemmo un "gira-in-giro tour".
Nulla a che vedere con un viaggio organizzato per turisti privi di fantasia; il "gira-in-giro tour" è il giro delle parrocchie per la questua alle sacrestie. Di solito 10 o 15 euro si rimediano... Ma con tutta probalilità, i dettami del Cristo su chiedi e ti sarà dato, hanno poca validità nel periodo pasquale.

Fino a quel momento avevamo rimediato solo dei no e qualche mugugno, ma sopportammo stoicamente.
Arrivammo, infine, ad una parrocchia di cui taccio il nome e dopo aver chiesto di conferire col don alla perpetua di guardia, fummo ricevuti da un ometto bilioso e incazzato. Forse per il troppo lavoro che il precetto impone.
Questi non si risparmiò in male parole e minacce di forze pubbliche in massa, scacciandoci sic simpliciter, come i mercanti dal tempio.
Io e Fulvio ci guardammo allibiti e, anche se la voglia di trascendere per le rime era forte, giudicamo di sgomberare. Tutto sommato eravamo in casa altrui ed era meglio evitare i fastidi che avremmo potuto procurare ai tutori dell'ordine costituito. E soprattutto, loro a noi...

Passando per la sacrestia, notammo il giornalino della parrocchia in pacchi ben impilati, freschi di stampa e pronti per la distribuzione, e un bel mucchietto di scatoline di cartone per la raccolta delle offerte.
Tra me e Fulvio bastò un'occhiata: io afferrai un pacco di giornalini, e lui un paio di scatolette. Avevamo deciso all'istante di dare una mano a quel pover'uomo, e di alleggerirlo di un po' di lavoro.
Dopo esserci divisi i giornalini ed esserci armati di regolamentare scatoletta per le offerte, iniziammo la distribuzione tra gli esercizi commerciali della zona, raccogliendo gli oboli.
Giusto per non fare torti a nessuno, ché sia mai potessero offendersi, entrai anche nella locale stazione di Polizia, dove gli agenti furono ben felici di aggiornarsi sul gossip del quartiere, e molto propensi a contribuire al riempimento della scatolina...

Con Fulvio ci ritrovammo in fondo alla strada. Di comune accordo, gettammo i giornalini avanzati nel bidone della carta da riciclo (un po' di senso civico, che diamine!), aprimmo le scatolette e ci intascammo il contenuto.
Beh, che c'è di sbagliato? Su quelle scatolette c'era scritto ben chiaro: OFFERTE PER I BISOGNOSI, e sia io che Fulvio a quel punto eravamo estramemente bisognosi di una pizza croccante e una birra fresca!
Buona Pasqua! ;-)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cartone/trackback.php?msg=3652908

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
iw8dqy
iw8dqy il 26/11/07 alle 12:38 via WEB
ueee ciao, allora ci sei ancora! Non ti nascondo che ormai avevo perso la speranza di rileggerti su questo blob dopo quasi due mesi di assenza. Da quando sei famoso ed impegnato ti sei dimenticato dei tuoi lettori affezionati da queste parti. Come stai?? come procede la tua vita e soprattutto la nuova attività da scrittore? Per Natale riusciremo a leggere la tua opera? Un abbraccio affettuoso. Paolone
 
 
old_bear
old_bear il 27/11/07 alle 12:49 via WEB
...beh, ho avuto qualche grana da sbrigare, il peggio forse è passato. Spérem. Per il libro, ho consegnato le bozze la settimana scorsa, ora non ci resta che aspettare. Un salutone a te!
 
iw8dqy
iw8dqy il 18/03/08 alle 14:56 via WEB
ciaoooooo ci sei ancora oppure hai abbandonato il blog? tre mesi di assenza sono tanti ... troppi! ci vuoi dire cosa succede oppure se semplicemente sei impegnatissimo con la tua prima opera? Abbraccio e sempre in gamba. Paolo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

f_r_a_m_amia303joblak2rustico20090kojikiold_bear2009fernandez1983Almostblue2005ginevra1154desiderioverticaleLuce.e.Ombramadame.artKether61Vediamo_chesuccedepocket.coffee
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963