Creato da old_bear il 19/04/2007
vite border line
 

 

« Il Conte racconta.Fabio. »

Alessandra.

Post n°28 pubblicato il 18 Settembre 2007 da old_bear

Tutti nella vita debbono avere un quarto d'ora di notorietà. Andy Wahrol forse, nel mio caso, si era sbagliato, perchè dopo l'intervista a Il Secolo XIX, la mia "visibilità" rimase inalterata. O, almeno, così pensavo.
Mi sbagliavo di grosso, e a darmi conferma del mio errore di valutazione, un mercoledì, durante la consueta distribuzione di panini a Brignole, c'era una troupe della RAI.
Tutti rimasero un po' sgomenti, e qualcuno, addirittura, reagì in modo piuttosto brusco, per quella intrusione.
Nel parapiglia, e dopo le assicurazioni che, comunque, nessuno fosse ripreso in modo diretto e riconoscibile, mi avvicinò una bella signora di mezza età.

"Gaetano?"
"Sì, sono io... ma cos'è questa storia?"
"...ho immaginato fosse lei appena l'ho vista! Scusi per l'invasione... Sono Alessandra di RAI 3. Sto realizzando una puntata per il prossimo programma di Enzo Biagi. Siamo rimasti colpiti dalla sua storia, e, in generale, di storie come la sua..."
"Enzo Biagi? La RAI? ... ma che cazzo ho messo in piedi?" pensai tra me.
"Capisco, Alessandra... ma io che c'entro con Biagi?"
"Ecco, Gaetano... se fosse disponibile per un'intervista... magari, se lo desidera, a volto celato o di spalle... forse potrebbe esserle di aiuto..."

Ho sempre diffidato degli aiuti "pelosi", ma la cosa stimolava la mia curiosità.
"Senti, Alessandra... parliamoci chiaro e diamoci del tu: a fare nuovamente il piagnino, per quanto possa essermi utile, non ci sto!"
"Non è così, Gaetano! Il discorso sarà improntato sulle nuove forme di povertà che investe ormai anche chi ha un reddito, come te; chi ha problemi con l'ultima settimana, di usura... Insomma persone "normali" che attraversano momenti di particolare emergenza. Tu ne saresti solo una testimonianza tangibile."

Ci riflettei per qualche minuto. Conoscendo il modus operandi di Biagi, la cosa mi parve plausibile.
"Va bene, accetto. Quando?"
"Anche ora, se a te sta bene!"
"Beh, non credo di avere molti impegni in agenda" replicai ridendo, "...piuttosto, entro le 11 debbo rientrare al Masoero, sennò resto a dormire fuori.".

Ci spostammo in un bar nei portici adiacenti la stazione, e bevendo un caffè, approntammo una rapida scaletta dell'intervista.
Poi andammo in una zona tranquilla nei giardini di fronte a Brignole.
Mentre l'operatore sistemava la sua attrezzatura, due ragazze della troupe provvedevano a microfonarmi, mentre continuavo a chiacchierare con Alessandra in un melting pot tra politica, religione, attualità e gossip vario, come due consumati amiconi. Ci scambiammo anche i rispettivi numeri di telefono, per ogni eventualità.

"OK! Siamo pronti!" avvisò l'oparatore, "...quando volete!".
" Di spalle?" mi chiese Alessandra.
"Al diavolo! Sono stufo di nascondermi... e poi mi si vede la pelata!" risposi sghignazzando.
E feci l'ennesimo racconto dell'altalena della mia vita. Totale e senza reticenze. Persino riguardo ad una mia pendenza per peculato, di cui mi ero auto denunciato, per aver usato del denaro non mio, e di cui dovevo rispondere all'Amministrazione.
Cosa che non sarebbe successa se non avessi avito necessità di sopravvivere in qualche modo... Ma quando si vive alla rincorsa, o si è centometristi allenati, o si finisce per soccombere.
Io non sono un centometrista,...
%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%
L'intervista in questione andò in onda il 20 Marzo, bissata successivamente da un'apparizione al Costanzo Show, il 29 dello stesso mese.
Entrambe ebbero un impatto dirompente, soprattutto tra i miei parenti più stretti, che nulla sapevano di tutto ciò, e tra i vecchi amici.
Una tra questi, mio fraterno amico, mi disse qualche tempo dopo: "Ma ti rendi conto? Se mi fossi trovato a Nervi una sera e ti avessi trovato lì a dormire, ti avrei preso a pugni!"
"Grazie al cielo Wa, che non sei mai passato da lì!" pensai tra me. Botte ne avevo già prese fin troppe, per i miei gusti!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cartone/trackback.php?msg=3279903

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
iw8dqy
iw8dqy il 25/09/07 alle 11:09 via WEB
ciao Gaetano, ben riletto. presumo quindi che i momenti "peggiori" sono terminati il 20 Marzo. Ora come stai?? come procede la tua vita?? cosa ti è rim asto dentro e fuori di questa tua esperienza?? Sai, sono proprio ansioso di leggere il tuo libro appena uscirà! Ne parlavo giusto l'altro ieri con uno scrittore (non di grande distribuzione) che ho incontrato sul treno nel viaggio tra Napoli e Bologna. Saluto affettuoso. Paolo
 
 
old_bear
old_bear il 25/09/07 alle 11:22 via WEB
...aspetta. C'è ancora un po' da scrivere... ;-) Salutoni!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

f_r_a_m_amia303joblak2rustico20090kojikiold_bear2009fernandez1983Almostblue2005ginevra1154desiderioverticaleLuce.e.Ombramadame.artKether61Vediamo_chesuccedepocket.coffee
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963