Casti

ANAND significa "beatitudine", IDA significa "adesso". La beatitudine non è mai dopo, è sempre adesso. La beatitudine non è mai là, è sempre quì.

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: castisimone
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 52
Prov: GE
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

 

« Raccolta differenziata a GenovaConsiglio Comunale del 29/01/08 »

Rifiuti - inceneritori - raccolta differenziata

Post n°11 pubblicato il 26 Gennaio 2008 da castisimone
 
Foto di castisimone

23/01/08

Breve e personale resoconto della serata di approfondimento sul tema rifiuti e raccolta differenziata spiegata dagli amici del Chiaravagna.

Sono stato felice nel constatare una presenza numerosa di interessati ad ascoltare approfondire e quindi a capire il più possibile tale argomento.

Incomincio dal peggio del peggio, cioè dalla spiegazione da parte di un ingegnere di cosa voglia dire un INCENERITORE A GRIGLIA, ricordo che il progetto attuale deliberato dalla provincia di Genova e dalla conferenza dei sindaci è di un inceneritore a griglia che serva la provincia di Genova,l'intera Liguria il basso Piemonte e per le emergenze nazionali.

INCENERITORE A GRIGLIA

"L'nceneritore a griglia è il preferito ed il più amato dagli inceneritoristi,ricordiamo che il concetto dell'inceneritore è quello di accogliere e accettare i rifiuti solidi urbani, quindi il sacchetto della rumenta così come esce dalle nostre case, quindi materiali disimogenei e misti, alcuni che non bruciano.

L'inceneritore tradizionale che cosa è ?

E' una griglia leggermente inclinata su cui viene fatto cadere dall'alto il rifiuto, dal basso viene spinta dell'aria, questo materiale è appunto disimogeneo, questo comporta che la sua combustione non sia mai ottimale, occorre sempre che vi sia una corrispondenza tra il potere calorifico e l'aria che viene mandata,c'è un rapporto diretto, a tot potere calorifico di una sostanza io mando tot aria.
E' chiaro che se io butto nell'inceneritore della plastica questa ha un alto potere calorifico, brucia molto meglio, se gli mando subito dopo un'anguria stenterà a bruciare.

Cosa succede nell'inceneritore a griglia tradizionale ? l'aria viene mandata indistinta e quindi in alcune parti dell'inceneritore sarà troppa e in altre sarà troppo poca, il risultato finale è che tutto brucia male e questo si vede dalle ceneri, la qualità delle ceneri dell'inceneritore a griglia solitamente sono basse nel senso che non tutto brucia, ci sono ancora dei composti organici al loro interno, tanto è vero che le ceneri devono essere messe in discarica, quindi quando si dice che l'inceneritore elimina i rifiuti non è neanche vero questo, perchè circa il 30% di quello che entra nell'inceneritore lo troviamo nelle ceneri, ovviamente il 70% non è sparito nel nulla,"nulla si crea, nulla si distrugge", quello che non c'è più è andato in aria con una serie di inquinanti, in parte dal fatto che questa combustione non è una combustione ottimale, infatti abbiamo l'emmissione di sostanze che se messe in discarica non si libererebbero !
Quindi abbiamo l'emissione di sostanze ad esempio il cadmio e il mercurio che sono quasi tutti metalli pesanti, qualcuna tossica come il mercurio, alcune cancerogene come il cadmio, queste sostanze se tenute nella loro matrice non si liberano,ma dal momento che si bruciano vanno in atmosfera e quindi si possono respirare, ci possono essere degli impianti di depurazione che possono trattenere una certa quantità di queste sostanze, ma comunque hanno un rendimento, non esiste un impianto di depurazione che abbia un rendimento al 100%.
Negli ultimi 30 anni c'è stato un miglioramento, ma certamente l'emissione non è equivalente a zero.
Ovviamente più grosso è l'inceneritore peggio è, siccome la quantità di emissione sono date da un prodotto, la concentrazione di inquinanti che abbiamo nei fumi per la portata dei fumi, per capirci quelli che sono pericolosi sono i grammi all'ora o i kili all'ora di sostanze che sono pericolose, il prodotto è dato dalla concentrazione di grammi per metro cubo della sostanza per la portata dei fumi, la portata dei fumi è proporzionale a quanta rumenta brucia, è chiaro quindi che diminuire la portata dei rifiuti da incenerire si scontra con le motivazioni economiche che spingono gli inceneritoristi ad avere inceneritori il più grossi possibile. "




Seguirà la seconda parte a giorni...
argomenti: INCENERITORI A LETTO FLUIDO, GASSIFICATORI, TORCIA AL PLASMA,
RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA( la più impegnativa per i cittadini, ma la più conveniente in termini di salute, a noi la scelta....)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: castisimone
Data di creazione: 05/01/2008
 

ULTIME VISITE AL BLOG

didssprovadteti900sirenazzurracastisimoneonurb.96kalina_knaris67Odette292fernandez1983claudialepore1977carmelaperri2009giurinrobertoprincipemyskin72
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963