Creato da giulia.cavalier il 25/09/2008

Gli Amici di Leo

Provate a guardare negli occhi il vostro cane ed affermare che non ha un'anima


I testi scritti in questo blog sono coperti da copyright. Se ne vieta la riproduzione senza autorizzazione dell'autore del blog.

L'autore di questo Blog è socio di:

 

PER UNA MIGLIORE LETTURA DEL BLOG:

Utilizza il menù a tendina dei TAG sotto a questa finestra: cliccando sulla freccina troverai tutti gli argomenti trattati in questo blog e, selezionando quello che più ti interessa, avrai la possibilità di leggere tutti i post pubblicati fino ad oggi relativi a quel determinato argomento.

 

TAG

 

CAVALIER'S FRIENDS

Possiedi un Cavalier King? Invia all'indirizzo giulia.cavalier@libero.it la foto del tuo beniamino indicando anche il suo nome!! Verrà immediatamente pubblicata su questo blog!!  

 

 

LIBRO DEL MESE

E' stato eletto il libro del mese!!



"Portami con te", Graeme Sims
Genere: Manuale (consigliato)

Commento: Molto bello e soprattutto molto utile per tutti coloro che adorano i cani e desiderano addentrarsi nella loro mente. Adatto a chiunque, un libro che nasce dal cuore dell'autore.

(voto personale: 10/10)

 

DA VISITARE:














 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

VOTAMI

 

 

« Comportamento e MentalitàPulci, Zecche e Pidocchi... »

Un Problema comune: camminare al guinzaglio

Post n°7 pubblicato il 12 Aprile 2009 da giulia.cavalier
 

Già, camminare al guinzaglio è proprio un problema permoltissima gente che, molto spesso, incontro per strada o al parco con Leo. Cerco di capire quali siano i loro problemi ( sottolieno LORO problemi, e non del cane ) e provo ad insegnare al padrone ( si si, proprio a lui! ) come camminare al guinzaglio con il proprio amico. Ho, quindi, deciso di scrivere anche qui sul mio blog un'articolo che possa aiutarvi a comprendere il metodo che io uso nell'insegnare ai cani questa azione che, seppur semplice, crea numerosi problemi. I casi sono due:

  • IL CANE DEVE ANCORA IMPARARE A CAMMINARE: partiamo dal principio: a chi di noi non è successo di mettere il guinzaglio al cane e ritrovarlo impietrito e riluttante al camminare? Credo tutti. La parola d'ordine che dico sempre è: PAZIENZA, PAZIENZA e PAZIENZA. Solo così arriveremo a risultati concreti in breve tempo ( a seconda del carattere del cane ). Dopo aver abituato il cucciolo ad indossare il collare ( questa è la prima cosa da fare ), mettetegli il guinzaglio e portatelo inizialmente fuori tenendolo in braccio ( questo in caso non si sia già abituato ai rumori che circondano la vostra abitazione che devono diventare per lui una cosa completamente normale ). Quando il cane si sarà abituato al "mondo" fuori casa, interviene il mio metodo che, fino ad oggi, ha sempre funzionato con tutti i soggetti. Portate il cane in una zona tranquilla ( come un parco nelle ore in cui non c'e' praticamente nessuno, come a mezzogiorno ), posate il cane vicino ad un albero che, sicuramente, lo attirerà a sè essendo "ricco" di odori. Inizialmente è probabile che il cane resti seduto, ma dopo un po' lo vedrete avvicinarsi cauto all'albero ed iniziare ad usare il tartufo. Questo per il cane è davvero molto divertente poichè l'olfatto è il solo senso più sviluppato e con il quale scoprono il mondo fin da piccoli. Pin piano, il cane inizierà ad esplorare spontaneamente gli alberi vicini, per poi camminare allegramente per il parco. Questo metodo funziona anche con i cani timidi e paurosi ( come Leo ). La cosa fondamentale, però , come sempre è il padrone. Il vostro stato d'animo è importantissimo nelle fasi di apprendimento quindi, se siete di cattivo umore, agitati o frettolosi, lasciate perdere e ritentate in un altro momento più calmo queste operazioni. Gli animali è come se sentissero il nostro stato d'animo attraverso il guinzaglio, sembra incredibile ma vi assicuro che è così. Infine, non trascinate mai il cane ( come purltroppo vedo spesso fare ), peggiorerà solo le cose ed impiegherete più tempo nell'addestramento. Se vuole annusare in un determinato punto, lasciatelo fare, restate lì tutto il tempo che vuole; è molto importante poichè il cane deve capire che andare a passeggio è molto bello e divertente. 
  • IL CANE HA GIA' IMPARATO A CAMMINARE: molte persone si lamentano del loro cane che tira troppo, le trascina letteralmente. Per chi ha i cani di taglia piccola, la cosa è gestibile, dopodichè diventa impossibile resistere alla potenza di questi animali. La cosa migliore è insegnare fin da piccoli a camminare a fianco a voi. Come? Semplice: tenendo per le prime volte il guinzaglio corto e vicino a voi, in tal modo il cane si abituerà a quella lunghezza. Sembra una banalità, ma spesso funziona. Se, invece, il cane è già adulto e tira come un dannato, l'unica cosa da fare è cerca di sgridarlo ( non con violenza!!! ma solo a voce ) dicendogli, per esempio, piano!!! oppure no!!!.

 

[Leo 9 mesi]

P.S. Acquistate fin dall'inizio guinzagli in nylon: invitano il cane a stare vicino al padrone ed a non tirare. Preferite il collare (non a strozzo) alla pettorina: non rovina l'andatura dell'animale ma ricordatevi di non tenerlo stretto al collo ( tra quest'ultimo e il collare devono passare circa 2 dita ).

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTI:


Hai domande o dubbi relativi ai cani? Hai dei consigli per il blog?
Contattami
al mio indirizzo : giulia.cavalier@libero.it

 

LA MASCOTTE DEL BLOG:

 

MARCA DI ALIMENTI CHE UTILIZZO:

 

GLI ANIMALI SONO AMICI, NON CIBO!!

 

FOTO DI LEO:



 

GLI AMICI DI LEO:

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963