Creato da Kimayra il 02/05/2009

Chimayra

E se guarderai a lungo nell’abisso, anche l’abisso vorrà guardare in te. (Nietzche)

 

 

« Ozio sacroLe parole della Sindone »

Le ricchezze inestimabili del Lilibeo

Post n°107 pubblicato il 21 Novembre 2009 da Kimayra
 

Venere Callipigia, collezione FarnesePresto sarà possibile conoscere i risultati di dieci anni di scavi sul territorio di Marsala. Questi scavi hanno permesso di scoprire il decumano massimo e sepolcri bizantini con iscrizioni greche, nonchè una statua di Venere Callipigia ed una di Iside.
Le ultime indagini sul promontorio di Capo Boeo iniziarono nel 1999 e si ritrovò immediatamente una necropoli del V-VI secolo d.C., ma la scoperta più affascinante degli scavi, proseguiti fino al 2008, è certamente il decumanus maximus, la strada utilizzata sino al IV secolo d.C. che corrisponde all'attuale viale XI maggio, nel cuore di Marsala.
Nella storia della Lilibeo romana, la monumentalizzazione del decumano massimo era, soprattutto, un evento politico e come tale viene ricordato in un'iscrizione pubblica bronzea, che ricorda il "propretore designato" e che è stata ricostruita grazie alle lettere incise nelle lastre del pavimento. Ai lati del decumanus maximus si intuisce la presenza di isolati, con abitazioni di cui si intravedono resti pavimentali e murari.
Dalla pavimentazione stradale sono emerse numerose tombe, due delle quali costituiscono un caso notevole: sono due sepolcri dipinti con iscrizioni in lingua greca, databili al VI-VII secolo d.C. e racchiuse all'inizio ed alla fine da piccole croci. Sulle sepolture, poi, è stato possibile effettuare altri rilievi.
Durante i lavori di restauro, nella zona della Chiesa di S. Giovanni Battista al Boeo, che comprende, nel sotterraneo, la "grotta della Sibilla", gli archeologi hanno scoperto straordinarie strutture che sottolineano ulteriormente l'importanza dell'area, ed una bellissima statua in marmo raffigurante Venere Callipige. Quest'ultima è stata portata a Bonn per essere esposta nel 2008 alla mostra "Sizilien", occasione creata appositamente per la progettazione di un piedistallo in acciaio che possa sostituire gli arti inferiori della statua.
AnforeNel corso degli scavi a Capo Boeo, nell'estate del 2008, sono emersi i resti di una zona sacra con il tempio di Iside (dea della navigazione), alcune fortificazioni, il lastricato stradale del decumano massimo. Le fortificazioni costiere erano già conosciute attraverso gli scavi del 1897 e del 1903 ed era stata individuata attraverso ricerche non invasive, realizzate utilizzando strumenti geomagnetici tra il 1999 ed il 2001. Questi scavi hanno svelato l'esistenza di una grande struttura a forma di U che, probabilmente, era uno degli ingressi principali alla città dalla zona portuale. Negli stessi scavi del 2008 si è accertata e documentata l'esistenza di un'entrata monumentale alla città da nord-est. Probabilmente il complesso fortificato venne costruito alla fine del IV secolo d.C., età imperiale, su posizioni arretrate di quelle del sistema difensivo originario, di età ellenistica, abbandonato tra la fine dell'epoca repubblicana e l'inizio di quella proto-imperiale.
L'eccezionale struttura di culto, la prima rinvenuta al Lilibeo, è stata frequentata fino al III-IV secolo d.C. e si compone di tre costruzioni rettangolari, delimitate da una strada, il cui percorso si inserisce nella maglia regolare che contraddistingueva l'urbanistica della città antica. L'ambiente centrale del complesso ha una pavimentazione a mosaico geometrico multicolore ed una pianta rettangolare con un podio per statua sito al centro del lato corto orientale, vicino al quale sono stati scoperti molti frammenti marmorei di statue ed iscrizioni.
Il reperto più interessante è la statua femminile, spezzata in antico, che da un'iscrizione in greco ha svelato novità eccezionali e sarà presentata al pubblico entro la fine dell'anno.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Patz86lucillarossi69fervsl.barbaresimonnoluigiquintolatinirataffrancesco.iamontepietro1944a65conti.giancalalla_953ing.coppolaclaudio.gavassomariadn1996gino.schiliro
 

ULTIMI COMMENTI

Adoro l'isola di Limnos!
Inviato da: chiaracarboni90
il 06/06/2011 alle 11:10
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963