Chimayra - E se guarderai a lungo nell’abisso, anche l’abisso vorrà guardare in te. (Nietzche)
« Precedenti Successivi »
 

Lusso e cultura ad Ercolano - Villa dei Papiri

La Villa dei Papiri di Ercolano è stata, finora, l'unica villa romana ad aver trasmesso una mole di materiale che ha permesso agli archeologi di addentrarsi nella società dell'epoca. La villa ha restituito, infatti, ben 1800 rotoli scritti quasi interamente in greco, tavolette cerate con incise note musicali, sculture, pavimenti, affreschi. E lo scavo non…
 

La cittadella dei Traci

Archeologi bulgari hanno portato in luce una residenza reale appartenente all'antica popolazione degli Odrisi, una delle più potenti dell'antica Tracia.La costruzione sarebbe stata iniziata dal re trace Cotis I (384-359 a.C.) sul monte Kozi Gramadi, non lontatno dalla località turistica di Hissar, nella Bulgaria centrale, a 1200 metri di altezza.La fortezza servì come residena dei…
 

Una musica che viene dal passato

Il musicista siriano Ziad Aijan ha composto musica e versi partendo dalla tavoletta cuneiforme "Inno a Nikkal" H6, scoperta intorno al 1950. I brani musicali sono tre e sono stati assemblati partendo dalle note musicali riportate dalla tavoletta del 1400 a.C.. I titoli di questi tre brani sono: "Alba", "Tramonto" e "Vacanza ad Ugarit".La tavoletta…
 

I bambini dimenticati

Gli antichi Romani uccisero decine di neonati in una villa inglese nella Valle del Tamigi. E' stato rivelato da un nuovo studio su alcuni resti umani ritrovati nel Buckinghamshire, a nord-est di Londra, a Villa Yewden.La villa è stata scavata nel 1912 da Alfred Heneage Cocks, naturalista ed archeologo. Ora un campo di grano ha …
 

Srotolando i segreti dei rotoli del Mar Morto...

I Rotoli del Mar Morto hanno sempre fatto parlare di loro, soprattutto per i punti interrogativi che hanno lasciato in sospeso. Ora qualche risposta pare essere arrivata da uno studio tutto italiano, svolto dai Laboratori Nazionali del Sud di Catania.Lo studio ha accertato che la pergamena di pelle di cammello sui cui sono stati iscritti…
 

Anna Perenna, dea dell'acqua e strega

Secondo un'antica leggenda, Anna Perenna sarebbe stata la sorella di Didone, fuggita a Roma dopo che quest'ultima si era data la morte. Nella nuova città sul Tevere, Anna Perenna fu accolta da Enea che, nel frattempo, aveva sposato Lavinia. La moglie di Enea, gelosa di Anna, la perseguitò - sempre secondo la leggenda - a…
 

Città sconosciute dell'Iran

Un team di archeologi ha riportato alla luce le rovine di un tempio dedicato al fuoco e di due città dell'epoca Sassanide ad Aran e Bigdol, nella provincia centrale di Isfahan.Lo scavo, in questa fase iniziale, interessa un'area di cica 100 ettari, dove, un tempo, sorgevano le due antiche città. Il sito è stato interessato da…
 

I segreti del Carcere Mamertino

Il Carcere Mamertino, un complesso di celle sotterranee che oggi giace al di sotto di una chiesa rinascimentale, è stato per lungo tempo venerato come il luogo in cui l'apostolo Pietro fu incarcerato prima di essere ucciso nel circo che sorgeva, un tempo, dove ora si trova la basilica a lui intitolata.Il Carcere è stato…
 

Ritrovata l'antica Avaris

Gli Hyksos, il cui nome significa "sovrani dei paesi stranieri", erano una stirpe nomade asiatica che discese in Egitto verso la fine del Medio Regno e governò il paese dal 1664 al 1569 a.C.. La capitale degli Hyksos in terra d'Egitto si chiamava Avaris.Una missione archeologica austriaca sostiene di aver localizzato alcuni resti di questa…
 

Le scarpe più antiche del mondo

Gli archeologi dell'Università irlandese di Cork hanno trovato quella che, alle analisi del carbonio, è risultata essere la calzatura più antica del mondo: ben 5500 anni ed è fatta in pelle.Il prezioso ed antico reperto è stato ritrovato in Armenia, ai confini dell'Iran. La scarpa è completa di lacci ed è in buone condizioni. Corrisponde…
 

« Precedenti Successivi »