Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« CROSTATA DI FRUTTA FRESC...Grande spettacolo per ZE... »

La festa degli innamorati...spagnoli...

Post n°768 pubblicato il 03 Maggio 2011 da chioggiatv
 
Foto di chioggiatv

Ma chi ha detto che la festa degli innamorati si celebra solo il 14 di febbraio?
A Barcellona San Valentino non è gran protagonista perché il 23 di aprile di ogni anno si ricorda San Jordi, che è per eccellenza il patrono degli innamorati in Cataluñia. San Jordi è il grande eroe della leggenda di origini medievali, che lotta contro il malvagio drago che tiene segregata la principessa. Dopo una grande battaglia il nobile Jordi uccide il drago e salva la principessa.
Dalla grande pozzanghera di sangue crescerà un enorme roseto come segno di “amor y amistad”, amore e amicizia.
Ecco perchè ogni anno per questa data Barcellona si trasforma in una città completamente vestita e adornata di rose, in ogni “calle”, in ogni angolo, anche il più impensato, ci sarà un rosa ad aspettare…
A questa centenaria tradizione si aggiunge anche la celebrazione del “giorno mondiale del libro”, come dichiarato dall’ Unesco nel 1995.
 

Ed è cosi che i catalani invece dei nostri “baci perugina” donano una rosa e un libro… l’uomo regalerà una rosa rossa all’innamorata e la donna un libro al suo amato.
Devo ammettere che è davvero strano per me passare il 14 di febbraio con normale “indifferenza” e trascorrere il 23 di aprile immersa in una atmosfera di “dolcezza, allegria, cultura e divertimento”.

San Valentino o San Jordi???? Grande dilemma…
Comunque sia, il 23 di aprile Barcellona è davvero bella!!!!!!!!!!!! La primavera, la festa degli innamorati, le rose e i libri che invadono il passaggio, tutto invita a visitare questa splendida città.
Ecco come si presentava la rambla il 23 aprile scorso... Cercate un libro??? Una rosa?

 

 

 

Tra i libri più venduti e più amati dai barcellonesi c’è sempre: “La sombra del viento” di Carlos Ruiz Zafon, un mistero letterario ambientato nella Barcellona della prima metà del secolo XX, e tra le rose più regalate… la rossa… accompagnata sempre e immancabilmente dalla bandiera catalana!

Passeggiando ho perfino trovato i manichini delle vetrine con le teste a rosa… questo è troppo… voglio San Valentinooooooooooo!

“Simplemente invitaros a que vengais el año que viene a ver a Barcelona para esta fiesta! Con o sin enamorado… la ciudad os enamorarà!”
Vi invito a venire a Barcellona il prossimo anno per questa festa… anche senza il vostro amato.. la città vi conquisterà!

di Laura Boscolo per "Aquì Barcelona" 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

faustalabbatem.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emodegatto2001
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963